• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-15 13:26:54

Solaio con tegole a vista e strano tubo che vibra col vento


Ciao,
nella mia casetta (porzione di bifamiliare, come se fosse una villetta a schiera di testa, costruita nel 2003, e poi terminata nel 2007, e venduta a me come prima persona fisica acquirente nel 2014) il soaio, accessibile mediante solita "botola", è completamente grezzo.
E fin qui nessun problema.
Quello che credo sia un problema è che si vedono le tegole!
Non vi è un minimo isolamento visibile, sia al pavimento (cemento grezzo), che al soffitto.
Se tolgo una tegola, vedo il cielo.
Non disperdo un po' troppo in questa maniera??
E, soprattutto, è a norma?
Tra l'altro quando soffia vento c'è un tubo di metallo (diametro circa 60-80mm, non saprei) che parte dal pavimento ed esce sul tetto, che vibra e va in risonanza, facendo un rumore pazzesco.
Non è un supporto antenna.
E' abbastanza in linea con i bagni.
Potrebbe essere uno sfiato per i sifoni?
Ci sono 3 bagni in casa: seminterrato, piano rialzato e primo piano, tutti allineati verticalmente.
I bimbi riescono a dormire, mia moglie pure, io no....
Ciao
Marco
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2015, alle ore 12:05
    No, quanto da lei descritto esula da qualsiasi regola del buon costruire: l'uso delle tegole - di solito coppi - appoggiate direttamente sui travetti della struttura portante del tetto senzaalcun tavolato di legno e/o strato di pianelle in cotto era usato solitamente nelle zone rurali più povere e per gli edifici di servizio (ad esempio il fienile o la stalla).
    Che nel 2003 si possa costruire in questo modo è assurdo per varie ragioni:
    1) Come ben da lei evidenziato, le altissime dispersioni termiche;
    2) La facilità con cui si possono verificare infiltrazioni d'acqua, perché basta una nevicata, la rottura di una tegola o semplicemente una tegola spostata da un forte vento, per lasciare "un buco" nel tetto.
    Le consiglio di chiamare un tecnico, farsi fare una perizia e chiedere alla ditta esecutrice (a al Direttore dei Lavori) che provvera ad eseguire un pacchetto di copertura a regola d'arte oppure a risarcirla.

  • marcofoschi
    Marcofoschi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2015, alle ore 13:26
    Arch-ily: lei mi sta aiutando sotto diversi aspetti / post in questo forum.
    Non so come ringraziarla :)


    Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Notizie che trattano Solaio con tegole a vista e strano tubo che vibra col vento che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Isolamento termico - Un buon isolamento termico degli edifici permette di ridurre le emissioni e ottenere risparmi in bolletta: ecco alcune soluzioni per isolare le pareti e il solaio.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI