menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-03-15 13:26:54

Solaio con tegole a vista e strano tubo che vibra col vento

Ciao,
nella mia casetta (porzione di bifamiliare, come se fosse una villetta a schiera di testa, costruita nel 2003, e poi terminata nel 2007, e venduta a me come prima persona fisica acquirente nel 2014) il soaio, accessibile mediante solita "botola", è completamente grezzo.
E fin qui nessun problema.
Quello che credo sia un problema è che si vedono le tegole!
Non vi è un minimo isolamento visibile, sia al pavimento (cemento grezzo), che al soffitto.
Se tolgo una tegola, vedo il cielo.
Non disperdo un po' troppo in questa maniera??
E, soprattutto, è a norma?
Tra l'altro quando soffia vento c'è un tubo di metallo (diametro circa 60-80mm, non saprei) che parte dal pavimento ed esce sul tetto, che vibra e va in risonanza, facendo un rumore pazzesco.
Non è un supporto antenna.
E' abbastanza in linea con i bagni.
Potrebbe essere uno sfiato per i sifoni?
Ci sono 3 bagni in casa: seminterrato, piano rialzato e primo piano, tutti allineati verticalmente.
I bimbi riescono a dormire, mia moglie pure, io no....
Ciao
Marco
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2015, alle ore 12:05
    No, quanto da lei descritto esula da qualsiasi regola del buon costruire: l'uso delle tegole - di solito coppi - appoggiate direttamente sui travetti della struttura portante del tetto senzaalcun tavolato di legno e/o strato di pianelle in cotto era usato solitamente nelle zone rurali più povere e per gli edifici di servizio (ad esempio il fienile o la stalla).
    Che nel 2003 si possa costruire in questo modo è assurdo per varie ragioni:
    1) Come ben da lei evidenziato, le altissime dispersioni termiche;
    2) La facilità con cui si possono verificare infiltrazioni d'acqua, perché basta una nevicata, la rottura di una tegola o semplicemente una tegola spostata da un forte vento, per lasciare "un buco" nel tetto.
    Le consiglio di chiamare un tecnico, farsi fare una perizia e chiedere alla ditta esecutrice (a al Direttore dei Lavori) che provvera ad eseguire un pacchetto di copertura a regola d'arte oppure a risarcirla.

• marcofoschi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2015, alle ore 13:26
    Arch-ily: lei mi sta aiutando sotto diversi aspetti / post in questo forum.
    Non so come ringraziarla :)

Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Notizie che trattano Solaio con tegole a vista e strano tubo che vibra col vento che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Isolamento termico - Un buon isolamento termico degli edifici permette di ridurre le emissioni e ottenere risparmi in bolletta: ecco alcune soluzioni per isolare le pareti e il solaio.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Edifici in tufo ed acciaio

Ristrutturare Casa - Le proroghe del Piano Casa, attraverso le leggi regionali, rendono possibili incrementi fino al 30% del volume degli edifici esistenti soggetti a ristrutturazione.

Scossaline in alluminio

Ristrutturare Casa - Rispetto alle tegole le scossaline in alluminio offrono il vantaggio di essere mediamente più economiche nell'acquisto e nella posa in opera, sono molto leggere.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI