Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-09-09 09:53:13

Solaio collaborante lamiera grecata?

Eriko86
login
08 Settembre 2015 ore 17:31 1
Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto perché ho un dubbio, e vorrei chiedere parere ai più esperti, tra poco devo continuare i lavori nella mia abitazione (al momento ho soltanto i muri perimetrali e il tetto) partendo dal solaio, io ero più orientato ad un latero cemento ma il mio architetto mi ha consigliato di utilizzare un solaio collaborante con lamiera grecata EGB2000 H=22 per motivi di costo e performance, voi cosa ne pensate?
Quali sono i pro i contro?
Grazie mille
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2015, alle ore 09:53
    Buongiorno.
    Non esistono "pro e contro" assoluti in relazione alle varie tipologie di solaio, perché ciascuna tipologia è piò o meno adatta a ogni edificio o intervento specifico.
    Un solaio in laterocemento generalmente è molto più adatto agli edifici con struttura in cemento armato a travi e pilastri, mentre un solaio in lamiera collaborante viene utilizzato negli edifici con struttura metallica, oppure negli edifici storici in sostituzione dei tradizionali solai in legno.
    Tuttavia, in genere un solaio in lamiera collaborante è più "difficile" da integrare congli impianti esistenti, e deve essere adeguatamente protetto dal fuoco e isolato termicamente.
    Comunque, mi fiderei delle scelte del suo architetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gennaro vitale
Ciao a tutti, il mio appartamento è posto all'ultimo piano di una palazzina degli anni 60. La palazzina è di quelle senza pilastri ma in muratura portante.Vorrei...
gennaro vitale 24 Novembre 2021 ore 10:37 5
Img jeks
Salve, abito in un condominio di 4 livelli costituito da 2 scale. Ho chiesto l'autorizzazione all'assemblea per poter coibentare a mie spese attraverso dei pannelli calpestabili...
jeks 01 Ottobre 2021 ore 11:53 1
Img renix
Ciao a tutti,per una questione professionale, devo acquistare un box insonorizzato da mettere sul mio terrazzino (12mq) verandato, quindi ha 3 pareti portanti essendo "incluso"...
renix 24 Settembre 2021 ore 10:48 2
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4
Img pacri
Salve a tutti,ho letto qui altre richieste simili ma avrei bisogno di un parere tecnico:vorrei acquistare un acquario cm 70*36 che con allestimento, acqua, fondo e mobile di...
pacri 31 Luglio 2021 ore 12:36 2
Notizie che trattano Solaio collaborante lamiera grecata? che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Arredare con la lamiera forata

Architettura - La lamiera forata trova spazio nel mondo dell'architettura come elemento decorativo e di separazione. Le sue forme e i colori arredano con un tocco originale.

Recupero solaio in lamiera grecata

Restauro edile - Come intervenire su vecchi solai costituiti da lamiera grecata, per recuperare gli ambienti sottostanti ad uso abitativo impiegando nuovi sistemi di protezione

Usi della lamiera stirata

Materiali edili - La lamiera stirata trova molteplici applicazioni in edilizia e nell'arredamento: vediamo insieme la lavorazione, le caratteristiche e l'utilizzo che se ne può fare.

Lamiera creativa

Soluzioni progettuali - Dalle sole applicazioni industriali, la lamiera raggiunge il mondo del design e dell'architettura, diventando un materiale di pregio, versatile e molto scenografico.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Danni al solaio e risarcimento

Condominio - Il famoso detto chi rompe paga ?  trova applicazione anche in campo giuridico.Non è vero che chi, con dolo o colpa, commette un fatto illecito che
REGISTRATI COME UTENTE
333.959 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//