• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-09 09:53:13

Solaio collaborante lamiera grecata?


Eriko86
login
08 Settembre 2015 ore 17:31 1
Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto perché ho un dubbio, e vorrei chiedere parere ai più esperti, tra poco devo continuare i lavori nella mia abitazione (al momento ho soltanto i muri perimetrali e il tetto) partendo dal solaio, io ero più orientato ad un latero cemento ma il mio architetto mi ha consigliato di utilizzare un solaio collaborante con lamiera grecata EGB2000 H=22 per motivi di costo e performance, voi cosa ne pensate?
Quali sono i pro i contro?
Grazie mille
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2015, alle ore 09:53
    Buongiorno.
    Non esistono "pro e contro" assoluti in relazione alle varie tipologie di solaio, perché ciascuna tipologia è piò o meno adatta a ogni edificio o intervento specifico.
    Un solaio in laterocemento generalmente è molto più adatto agli edifici con struttura in cemento armato a travi e pilastri, mentre un solaio in lamiera collaborante viene utilizzato negli edifici con struttura metallica, oppure negli edifici storici in sostituzione dei tradizionali solai in legno.
    Tuttavia, in genere un solaio in lamiera collaborante è più "difficile" da integrare congli impianti esistenti, e deve essere adeguatamente protetto dal fuoco e isolato termicamente.
    Comunque, mi fiderei delle scelte del suo architetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Notizie che trattano Solaio collaborante lamiera grecata? che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Recupero solaio in lamiera grecata

Restauro edile - Come intervenire su vecchi solai costituiti da lamiera grecata, per recuperare gli ambienti sottostanti ad uso abitativo impiegando nuovi sistemi di protezione

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Tipologie di recinzioni in lamiera

Sistemazione esterna - Per assicurare privacy e sicurezza agli edifici residenziali è possibile inserire delle recinzioni per giardini in lamiera che donano stile ed eleganza all'ambiente

Scale personalizzabili

Scale - Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI