• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-16 22:10:04

Solai deboli e cambio pavimento


Meriterri
login
14 Aprile 2014 ore 00:45 5
Salve, ho acquistato un appartamento con problemi ai solai che sono deboli.
Da un'indagine eseguita nel 2004 da un ingegnere, questo affermava che per cambiare il pavimento è necessario smantellare quelli esistenti, creare una lastra di rinforzo e posare le nuove piastrelle.
Inoltre, asseriva che l'unico modo per non togliere il pavimento esistente è la moquette che ha un peso leggero.
Esiste un altro sistema meno costoso o piastrelle leggere da sovrapporre e adattere a solai con questi problemi?
Grazie per l'attenzione e complimenti per il sito.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2014, alle ore 23:04
    Ciao, effettivamente se il solaio è debole come ti consigliava l'ingegnere sarebbe opportuno renderlo sicuro dal punto di vista statico, quindi rinforzarlo..

    per quanto riguarda il pavimento un sistema piuttosto leggero è quello del pavimento flottante o galleggiante che ti consente di conservare la pavimentazione esistente, non è detto poi che devi usare necessariamente la moquette, ci sono sistemi di parquet o pavimenti piastrellati che adottano questo sistema di pavimanto flottante, è anche possibile posare il parquet su un pavimento esistnete, ti posto dei link così ti potrai chiarire le idee...

    Pavimento galleggiantehttps://www.lavorincasa.it/parquet-su-pavimento-esistente/

    cia e a presto.



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2014, alle ore 00:27 - ultima modifica: Martedì 15 Aprile 2014, all or 00:28
    Salve,
    oltre alla moquette ed a altre tipologie di pavimentazioni flottanti, vale la pena di dare uno sguardo anche alle pavimentazioni in pvc, che sono disponibili in commercio oltre che in svariate colorazioni, anche con finiture ad effetto legno.
    Pratico da pulire e poco rumoroso al calpestio.
    Saluti

  • meriterri
    Meriterri Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 15 Aprile 2014, alle ore 23:51
    Salve,
    oltre alla moquette ed a altre tipologie di pavimentazioni flottanti, vale la pena di dare uno sguardo anche alle pavimentazioni in pvc, che sono disponibili in commercio oltre che in svariate colorazioni, anche con finiture ad effetto legno.
    Pratico da pulire e poco rumoroso al calpestio.
    Saluti
    Grazie, non ero a conoscenza del tipo di pavimentazione in pvc, devo dire che li trovo ottimi per il mio caso e li sto prendendo in considerazione. Veramente un'ottimo consiglio.
    Un cordiale saluto

  • meriterri
    Meriterri Ricerca discussioni per utente Gil86
    Martedì 15 Aprile 2014, alle ore 23:58
    ciao, effettivamente se il solaio è debole come ti consigliava l'ingegnere sarebbe opportuno renderlo sicuro dal punto di vista statico, quindi rinforzarlo..

    per quanto riguarda il pavimento un sistema piuttosto leggero è quello del pavimento flottante o galleggiante che ti consente di conservare la pavimentazione esistente, non è detto poi che devi usare necessariamente la moquette, ci sono sistemi di parquet o pavimenti piastrellati che adottano questo sistema di pavimanto flottante, è anche possibile posare il parquet su un pavimento esistnete, ti posto dei link così ti potrai chiarire le idee...

    Pavimento galleggiantehttps://www.lavorincasa.it/parquet-su-pavimento-esistente/

    cia e a presto.


    Grazie per il consiglio, sorprendente di quante cose ci sono e non si conoscono.
    Ora ho modo di valutare e decidere.
    Un saluto

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2014, alle ore 22:10
    Ciao, contenta di esserti stata d'aiuto.....

    fammi sapere poi cosa scegli !!! ;)

    e semmai posta anche qualche foto del lavoro finito, potrebbe essere interessante.!!! ;)

    ciao e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Notizie che trattano Solai deboli e cambio pavimento che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?

Gravi danni causati dalle infiltrazioni d'acqua

Restauro edile - Le infiltrazioni d'acqua sono un grave problema per il nostro immobile, ancor di più se vanno a intaccare le parti strutturali di un edificio. Ecco un esempio.

Impermeabilizzare il solaio carrabile

Risanamento umidità - Spesso nei nostri condomini ci si ritrova ad affrontare il problema di infiltrazioni nei locali garage, dovute ad una errata impermeabilizzazione del solaio carrabile.

Tipi di solai

Progettazione - Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI