Salve a tutti....un'altra delle mie domande...
Devo sostituire le soglie delle finestre e porte-finestre dell'appartamento che sto ristrutturando.
Quelle vecchie erano fatte del solito marmo bianco (lucido) con venature grigio scuro...insomma il solito marmo (l'appartamento ha 30 anni).
Quando ho parlato (a suo tempo) con il geometra lui mi disse: "qui ci mettiamo il basaltino...ovviamente"....al momento non sapevo cosa fosse il basaltino....ma avendo visto un appartamento da lui ristrutturato ed avendo notato l'uso delle soglie di un marmo colore nero/grigio scuro...precisai: "guarda l'importante è che siano del colore di quelle che ci sono adesso". Anche perché sono così anche in tutte le finestre degli altri appartamenti e di quelle delle scale....
Questa mattina sono venuti a mettere le soglie e mi ritrovo con marmo basaltino grigio/nero non lucido. Ovviamento resto basito e comincio ad agitarmi...l'operaio presente mi fa notare che il basaltino è di granlunga migliore di quello che avevo in mete io insomma quello classico...insomma mi mette una pulce nell'orecchio...infatti mi dispiacerebbe far togliere tutto con la consapevolezza di aver tolto qualcosa di "meglio"....in fondo per il colore credo che sia una questione di abitudine...dall'esterno direi che non si nota.
In ogni caso sono molto confuso e vorrei un vostro parere anche tecnico:
1) E' vero che iol basaltino è meglio del solto marmo che si usa per le cornici dei balconi/soglie?
2)Cosa mi consigliate di fare?
Vi prego è urgente...se devo farle togliere devo farlo in giornata!!
Thanks