• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-11 08:57:48

Soglie marmo: aiuto!!


Travis
login
09 Ottobre 2007 ore 12:55 4
Salve a tutti....un'altra delle mie domande...
Devo sostituire le soglie delle finestre e porte-finestre dell'appartamento che sto ristrutturando.
Quelle vecchie erano fatte del solito marmo bianco (lucido) con venature grigio scuro...insomma il solito marmo (l'appartamento ha 30 anni).
Quando ho parlato (a suo tempo) con il geometra lui mi disse: "qui ci mettiamo il basaltino...ovviamente"....al momento non sapevo cosa fosse il basaltino....ma avendo visto un appartamento da lui ristrutturato ed avendo notato l'uso delle soglie di un marmo colore nero/grigio scuro...precisai: "guarda l'importante è che siano del colore di quelle che ci sono adesso". Anche perché sono così anche in tutte le finestre degli altri appartamenti e di quelle delle scale....

Questa mattina sono venuti a mettere le soglie e mi ritrovo con marmo basaltino grigio/nero non lucido. Ovviamento resto basito e comincio ad agitarmi...l'operaio presente mi fa notare che il basaltino è di granlunga migliore di quello che avevo in mete io insomma quello classico...insomma mi mette una pulce nell'orecchio...infatti mi dispiacerebbe far togliere tutto con la consapevolezza di aver tolto qualcosa di "meglio"....in fondo per il colore credo che sia una questione di abitudine...dall'esterno direi che non si nota.
In ogni caso sono molto confuso e vorrei un vostro parere anche tecnico:
1) E' vero che iol basaltino è meglio del solto marmo che si usa per le cornici dei balconi/soglie?
2)Cosa mi consigliate di fare?

Vi prego è urgente...se devo farle togliere devo farlo in giornata!!

Thanks
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 13:38
    Normalmente il marmo biaco venato viene scartato perche costa ,se le cambi non farle spaccare magari te le vendi su internette

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 15:23
    La Basaltina (o Basaltino) è nettamente superiore a livello strutturale e come resistenza all'usura ed agli agenti atmosferici rispetto al Bianco Venato di Carrara (sicuramente qualita' "edilizia").
    A livello estetico: degustibus non est disputandum

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 16:19
    Se sei in condominio assicurati che non te le facciano togliere perché differiscono da quelle degli altri condomini.

  • travis
    Travis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2007, alle ore 08:57
    La Basaltina (o Basaltino) è nettamente superiore a livello strutturale e come resistenza all'usura ed agli agenti atmosferici rispetto al Bianco Venato di Carrara (sicuramente qualita' "edilizia").
    A livello estetico: degustibus non est disputandum

    Grazie Wilaf...sono molto più tranquillo adesso e quindi ho deciso di tenere queste soglie...anche perché piano piano si sta abituando anche l'occhio...

    Thanks

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI