• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-04-19 20:12:41

Soffitto rovinato da infiltrazioni d'acqua

Salve a tutti,
chi sa indicami a grandi linee come si procede per ripristinare un soffitto, rovinato da delle infiltrazioni d'acqua provenienti da un'accidentale perdita dall'appartamento superiore?
Apparentemente l'intonaco non ha subito danni, mentre la vernice è caduta a terra per gran parte del soffitto.
Va rifatto l'intonaco o e' sufficiente una o più mani di vernice?
I costi?
Sia nell'una che nell'altro scenario?
Grazie
Modificato il 14 Gennaio 2015 ore 16:53
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 21:21
    Dovresti verificare se l'intonaco è ancora bagnato e si è gonfato staccandosi dal soffitto. Se sì, è consigliabile rimuovere le parti di intonaco staccate e rifarle.
    Di solito il costo per questi semplici lavori si calcola moltiplicando il numero di ore di lavoro per un tanto all'ora (es.25 euro).

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 23:51
    Se l'intonaco è slado e non rischia di staccarsi è sufficiente grattare via la vecchia pittura, usare un fissativo e ripitturare, il suo imbianchino di fiducia saprà aiutarla nel modo migliore

• homecasa24
    0
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 08:42
    Grazie tante! a questo punto non resta che farlo controllare da vicino da un imbianchino-muratore, provando a toccarlo con una spugna, perché a vederlo cosi' ad una prima analisi l'intonaco parrebbe intatto.
    Nella peggiore ipotesi, se fosse invece da ritoccare l'intonaco, per la vostra esperienza e' da considerarsi un intervento semplice o dispendioso in termini monetari?

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 16 Gennaio 2015, alle ore 11:33
    Il costo del ripristino dipende dall' estensione del danno, rifare un pò di rasatura d'intonaco e la pittura sono il quella zona come se fosse un rattoppo è una bezzecola.

• homecasa24
    0
    Domenica 18 Gennaio 2015, alle ore 14:37
    La stanza è di ca. 15 mq. Grazie!

• gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 15:02 - ultima modifica: Giovedì 22 Gennaio 2015, all or 15:02
    la stanza è di ca. 15 mq. Grazie!
    I costi di ripristino oltre che dall'estensione del danno dipendono anche dalla regione in cui ti trovi, poichè le voci di capitolato dei prezziaria variano da regione a regione

• homecasa24
    0
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 12:41
    Emilia Romagna

• steff70
    0
    Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 23:16
    Ho da poco rifatto tutto l'intonaco del bagno perché era tutto storto e a gobbe.
    hanno rimosso quello in eccesso con scalpello e rifatto e rasato tutto quanto per una spesa di 300€ + iva per 12 mq.
    Torino.

• homecasa24
    0
    Sabato 24 Gennaio 2015, alle ore 07:36
    Molte grazie :)

• homecasa24
    0
    Domenica 19 Aprile 2015, alle ore 20:12 - ultima modifica: Domenica 19 Aprile 2015, all or 20:15
    Buonasera, vorrei rispolverare questo topic, perché mi è sopraggiunto un interrogativo...
    Si può considerare una ristrutturazione, il ripristino del soffitto di una stanza di un appartamento, come nel caso da me descritto fin'ora ( nell'ipotesi che sia da rivedere pure l'intonaco ) ?

Chiedo questo in ottica dell'accesso ai Bonus Ristrutturazione e Bonus Mobili a cui si fa riferimento in questi articoli:

Detrazione 50grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pianodaisy
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio pratico su come gestire in modo provvisorio lo scrostamento di questa parete.Ho già aperto la segnalazione in condominio e la...
pianodaisy 15 Dicembre 2025 ore 15:18 1
Img nill
Buonasera a tuttiMi chiamo Nilla e sono una nuova utente del forum.Ho aperto questo post perché ho dei grossi dubbi di carattere tecnico su un edificio e da profana non...
nill 06 Settembre 2025 ore 19:37 4
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img luca pezzolla
Buongiorno, ho un balcone con una infiltrazione come da immagine allegata. Premetto che fino a pochi giorni tra le piastrelle mancava lo stucco, ora è stato messo.Vorrei...
luca pezzolla 28 Dicembre 2024 ore 16:47 4
Notizie che trattano Soffitto rovinato da infiltrazioni d'acqua che potrebbero interessarti

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Danni da infiltrazioni: il condominio non è responsabile secondo la Cassazione

Regolamento condominiale - Infiltrazioni d'acqua provenienti dalle parti comuni è responsabilità del condominio, tranne alcuni casi particolari, dove è esclusa la sua responsabilità.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Responsabilità per danni da infiltrazioni: quando è colpa di chi

Leggi e Normative Tecniche - Ha la responsabilità di risarcire i danni da infiltrazioni l'amministratore di condominio, il proprietario o anche l'appaltatore a seconda della situazione.

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo
348.727 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI