• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-24 11:02:07

Smaltimento calcinacci


Bartsimpson
login
18 Marzo 2009 ore 12:29 8
Salve, a breve inizierò dei lavori di ristrutturazione, siccome alcune opere saranno eseguite in economia, mi chiedevo qual'era l'iter corretto da seguire per lo smaltimento dei calcinacci. In particolare vorrei sapere se io semplice cittadino posso recarmi presso la discarica comunale e, pagando, posso gettare i miei calcinacci; oppure devo far eseguire questa operazione ad un muratore iscritto all'albo degli artigiani.

Sono accettati consigli.
Grazie mille per le risposte?

Saluti
  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 21:01
    Allo stato attuale delle norme sullo smaltimento dei rifiuti e materiali di risulta derivanti da lavori edili, il più delle volte al privato conviene smaltirsi da sè gli "avanzi" del cantiere.

    Fino ad alcuni anni fa per un artigiano o una impresa era molto più semplice smaltire i rifiuti, ma con le norme attuali gli oneri sono molti e non più ammortizzabili sul prezzo a metro delle opere.

    Esempio semplice: se il tuo imbianchino viene a tinteggiarti casa, tra i vari materiali di risulta gli avanzeranno sicuramente dei secchi sporchi di pittura.
    Per poter smaltirli a norma di legge, sarà costretto a portarli ad un centro specializzato per far analizzare la composizione delle croste di colore rimaste sul secchio, per poi portarli al giusto centro di smaltimento.
    Una operazione molto costosa che ti verrà per forza messa in conto.
    Spenderesti sicuramente meno a smaltirteli da solo oppure magari riutilizzarli per lavori di giardinaggio.

  • bartsimpson
    Bartsimpson Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 07:49
    Grazie per la risposta, ma come devo fare per smaltire i rifiuti autonomamente e in modo lecito??

    Ciao

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 08:45

    Spenderesti sicuramente meno a smaltirteli da solo oppure magari riutilizzarli per lavori di giardinaggio.

    Eh già, bravo...Per usarli nel giardinaggio vanno prima puliti: dove butti la vernice che verrà via quando lavi i secchi? Nel tombino? (Magari quello stradale, per non sporcare quello di casa tua....)

  • bartsimpson
    Bartsimpson Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 11:14
    Infatti, voglio proprio evitare questo, non mi interessa pagare la discarica per il recupero dei calcinacci, lo ritengo una cosa giusta.
    Se però posso evitare di pagare il muratore che me li trasporta e me li scarica, perché lo posso fare da solo è meglio.

    Quindi è possibile smaltire i calcinacci in maniera regolare da privato cittadino? come?

    Grazie per le risposte

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 17:33
    Le discariche comunali di solito ritirano gratuitamente dai privati.. chiaramente non devi recarti con un autotreno di macerie

  • bartsimpson
    Bartsimpson Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2009, alle ore 12:04
    Insomma non c'è nessuno che mi sappia rispondere con certezza di come funziona sta cosa.

    Grazie lo stesso.

    Saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2009, alle ore 05:41
    Premetto che ogni comune/provincia fà in modo diverso, detto questo, dove abito io, provincia di venezia, non fai altro che caricare i calcinacci in macchina, andare nell'ecocentro più vicino e scaricarli nell'apposito contenitore, il tutto gratis, chiedono nome e indirizzo alla guardiola e basta. Unico neo, almeno qui, ne puoi consegnare solo 6/7 vasi tipo da pittura alla volta, quidi magari devi farti diversi giri in giorni diversi. Questo vale anche per il resto, giusto ieri sono andato a consegnare 5 pneumatici vecchi, ed è gratis perché altrimenti i furbetti italioti li buttano nei bidoni, poi magari lo fanno lo stesso perché purtroppo il senso civico si è fermato al di là delle alpi. Comunque lodevole la tua iniziativa, bravo. Chiama il tuo comune, vedrai che ti sanno dare le informazioni giuste.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2009, alle ore 11:02
    Bart, chiedi alla discrica/ecocentro/piattaformaecologica del tuo comune, se te le ritirano gratis ok sennò è meglio lasciar fare all'impresa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI