• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2014-11-11 10:07:47

Sistemazione cantina

89stefano899
login
11 Novembre 2014 ore 09:11 2
Buon giorno,
intanto grazie in anticipo a tutti per il tempo dedicato,
ho acquistato casa e volevo sistemare la cantina bella spaziosa che ho.
Visto i problemi di umiditá dalle cantine vicine, pensavo di rivestire le pareti con cemento osmotico,
- é una buona idea?
- devo sapere qualcosa prima di stenderlo?
- sono presenti numerevoli crepe e increspature nel muro, posso stuccarle prima di passare il cemento o devo usare qualche altro materiale?
Inoltre come pavimentazione ho comprato un laminato economico,
posso inserirlo direttamente sopra il pavimento cementizio o devo usare qualcosa di separazione?
Grazie buon lavoro
  • dallanzi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 09:59
    Buongiorno, è una cantina interrata o al piano terra? i muri sono in laterizio o cemento armato (sicuramente)? Il cemento osmotico è un' ottimo prodotto, ma lo vedo più come protezione verso infiltrazioni d'acqua che non all'umidità (ma si può usare anche per quello), è un prodotto che si fa pagare e deve lavorare in accoppiata ad un buon intonaco deumidificante. Le crepe, fessure ecc vanno riempite con materiali appositi antiritiro. Visto che il locale è umido, sconsiglierei vivamente l'utilizzo di laminati, ancor più se di fascia economica: rischia dopo poche settimane di trovarsi la cantina come una strada in centro: piena di dossi! :)

• 89stefano899
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 10:07
    Accidenti... il laminato lo ho gia comprato... non posso inserire un telo in materiale plastico sotto?

allora, la cantina é al piano interrato, e´ fatta con cemento armato impermeabile, quindi dai muri in cemento armato (due su quattro) e dal pavimento non c´é nemmeno l´ombra di umiditá, in altri edifici costruito con lo stesso sistema le cantine sono secche all´inverosimile.
    il problema dove sta? nella zona in cui il solaio é sottostante ai giardini!! li hanno messo una guina, messa male ovviamente, ed ora come ora gocciola dentro un po´di accqua (forse cola solo, forse é asciugatura del ca, forse un infiltrazione, difficile dirlo ora, la casa é nuovissima)
    queste zone umide sono a circa 10-15m dalla mia cantina, il rpoblema é che l´aria all´interno é molto umida, le pareti a contatto con le infiltrazioni si son inumidite e per capillaritá hanno inumidito un po´tutto!
    altro problema ´eil pavimento in cemento che é continuo sotto le tramezze quindi un po´di umiditá potrebbe passare anche da li, anche se ne deve percorrere di strada.

quindi:
    -due muri in CA secchi
    -due pareti in blocchi di cemento (fini e leggeri) potenzialmente umidi
    -solaio sottostante in cemneto (secco) con sopra pavimento in cemento potenzialmente umido.

io credo che mi sto fasciando la testa prima di romperla, il problema é che verso natale vorrei cominciare a costruire il mio laboratorio in questa cantina e non vorrei tra sei o sette mesi dover spostare tutto perché i muri portano umiditá per capillaritá!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img relicanth
Buongiorno a tutti, ho una villetta nel varesotto. Su due lati (i più interrati essendo su una collinetta) ho quattro bocche di lupo: tre si trovano lungo il marciapiede...
relicanth 23 Settembre 2026 ore 13:10 6
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Notizie che trattano Sistemazione cantina che potrebbero interessarti

Impermeabilizzare il calcestruzzo con il cemento osmotico

Materiali edili - Il cemento osmotico è una malta di cemento Portland, inerti selezionati e additivi, appositamente studiata per proteggere e impermeabilizzare il calcestruzzo.

Scelta del pavimento per una cantina umida

Pavimenti e rivestimenti - La cantina è spesso oggetto di infiltrazioni e umidità. Ecco quali sono i pavimenti più adatti a una cantina umida evitando problemi e facilitando la manutenzione

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Come allestire una cantina per vini in casa

Soluzioni progettuali - Si può arredare una cantina per vini con uno scaffale angolare e banco degustazione oppure con scaffali su 2 pareti e banco a muro per cantine strette e lunghe.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Cementi speciali ad alte prestazioni

Materiali edili - I cementi speciali hanno rivoluzionato il modo di costruire donando a questo materiale caratteristiche di alte prestazioni, grazie anche all'aggiunta di additivi

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Cantina ideale per conservare le bottiglie di vino

Casalinghi - Luce, vibrazioni, temperatura ed umidità sono solo alcuni degli elementi nemici delle proprietà del vino che devono essere monitorati in una cantina ad hoc.

Fioriere in cemento per esterni: robustezza e design per terrazzi e giardini

Fioriere e vasi - Le fioriere in cemento sono ideali per terrazzi e giardini moderni. Scopri modelli, dimensioni e costi nel 2025.
349.229 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI