• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-11 10:07:47

Sistemazione cantina


89stefano899
login
11 Novembre 2014 ore 09:11 2
Buon giorno,
intanto grazie in anticipo a tutti per il tempo dedicato,
ho acquistato casa e volevo sistemare la cantina bella spaziosa che ho.
Visto i problemi di umiditá dalle cantine vicine, pensavo di rivestire le pareti con cemento osmotico,
- é una buona idea?
- devo sapere qualcosa prima di stenderlo?
- sono presenti numerevoli crepe e increspature nel muro, posso stuccarle prima di passare il cemento o devo usare qualche altro materiale?
Inoltre come pavimentazione ho comprato un laminato economico,
posso inserirlo direttamente sopra il pavimento cementizio o devo usare qualcosa di separazione?
Grazie buon lavoro
  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 09:59
    Buongiorno, è una cantina interrata o al piano terra? i muri sono in laterizio o cemento armato (sicuramente)? Il cemento osmotico è un' ottimo prodotto, ma lo vedo più come protezione verso infiltrazioni d'acqua che non all'umidità (ma si può usare anche per quello), è un prodotto che si fa pagare e deve lavorare in accoppiata ad un buon intonaco deumidificante. Le crepe, fessure ecc vanno riempite con materiali appositi antiritiro. Visto che il locale è umido, sconsiglierei vivamente l'utilizzo di laminati, ancor più se di fascia economica: rischia dopo poche settimane di trovarsi la cantina come una strada in centro: piena di dossi! :)

  • 89stefano899
    89stefano899 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Novembre 2014, alle ore 10:07
    Accidenti... il laminato lo ho gia comprato... non posso inserire un telo in materiale plastico sotto?

    allora, la cantina é al piano interrato, e´ fatta con cemento armato impermeabile, quindi dai muri in cemento armato (due su quattro) e dal pavimento non c´é nemmeno l´ombra di umiditá, in altri edifici costruito con lo stesso sistema le cantine sono secche all´inverosimile.
    il problema dove sta? nella zona in cui il solaio é sottostante ai giardini!! li hanno messo una guina, messa male ovviamente, ed ora come ora gocciola dentro un po´di accqua (forse cola solo, forse é asciugatura del ca, forse un infiltrazione, difficile dirlo ora, la casa é nuovissima)
    queste zone umide sono a circa 10-15m dalla mia cantina, il rpoblema é che l´aria all´interno é molto umida, le pareti a contatto con le infiltrazioni si son inumidite e per capillaritá hanno inumidito un po´tutto!
    altro problema ´eil pavimento in cemento che é continuo sotto le tramezze quindi un po´di umiditá potrebbe passare anche da li, anche se ne deve percorrere di strada.

    quindi:
    -due muri in CA secchi
    -due pareti in blocchi di cemento (fini e leggeri) potenzialmente umidi
    -solaio sottostante in cemneto (secco) con sopra pavimento in cemento potenzialmente umido.

    io credo che mi sto fasciando la testa prima di romperla, il problema é che verso natale vorrei cominciare a costruire il mio laboratorio in questa cantina e non vorrei tra sei o sette mesi dover spostare tutto perché i muri portano umiditá per capillaritá!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img gherardo musci
Vorrei sapere la cosa seguente.In una cantina umida, la cui vernice e intonaco sulle pareti si staccano da soli, posso rimuovere il tutto grattando, lasciando il muro al grezzo...
gherardo musci 21 Ottobre 2022 ore 12:51 1
Img ziogio80
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che...
ziogio80 19 Settembre 2022 ore 08:36 2
Notizie che trattano Sistemazione cantina che potrebbero interessarti


Impermeabilizzare il calcestruzzo con il cemento osmotico

Materiali edili - Il cemento osmotico è una malta di cemento Portland, inerti selezionati e additivi, appositamente studiata per proteggere e impermeabilizzare il calcestruzzo.

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Cementi speciali ad alte prestazioni

Materiali edili - I cementi speciali hanno rivoluzionato il modo di costruire donando a questo materiale caratteristiche di alte prestazioni, grazie anche all'aggiunta di additivi

Tipi di Cemento

Progettazione - Il calcestruzzo, comunemente conosciuto come cemento, resta ancora oggi il materiale principale di riferimento da utilizzare per costruzioni e ristrutturazioni.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Consigli e suggerimenti per ristrutturare la cantina

Soluzioni progettuali - Alcune idee per ristrutturare la cantina in modo originale: dalle luci ai rivestimenti murali, dalla pavimentazione ai complementi d'arredo pratici e funzionali

Come conservare nel miglior modo possibile il vino in cantina

Soluzioni progettuali - Suggerimenti e consigli per conservare al meglio le bottiglie di vino nella cantina di casa, rispettando indicazioni di umidità, temperatura e assenza di luce.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI