menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-09-22 13:33:01

Sistemare pareti cantina

89stefano899
login
22 Settembre 2011 ore 07:53 15
Salve,
intanto buon giorno a tutti e complimenti per il forum!
veniamo al dunque:
mi sono appena trasferito, e mi ritrovo una piccola cantina con muri grezzi in "blocchi di cemento" quei mattoni alleggeriti di cemento.
mi starebbe anche bene, peccato gli abbiano messi veramente col sedere, una cosa vergognosa, storti, con fughe a dir poco grezze, praticamente talvolta tra un mattone e l´altro ci passa un dito, quindi polvere ragnie etc. non parliamo poi del fatto che la polvere faccia da padrona.
quindi la tragica scelta, LA "INTONACO".
l´idea era di rendere le pareti lisce, da evitar eil proliferare di ragni e insetti (é pieno di grilli)

il problema, i condomini non sono molto svegli e tengono le porte del vano scala sempre belle chiuse, sostanzialmente in cantina é umidissimo, non c´e´ umiditá di risalita ma l´ambiente é davvero quasi saturo

mi interessava qualcosa di facile e grezzo, e ovviamente veloce e facile.

tra i tuttofili dei miei parenti ognuno aveva la soluzione migliore, gesso calce malta fine, ognuno la sua.
ora vi chiedo visto la parete particolarmente frastagliata e la forte umiditá, cosa mi conviene?
stucco, gesso, malta fine, o os´altro? so bene che la soluzione migliore sarebbe una bella rasatura, ma vorrei qualcosa di veloce a singolo strato.

grazie dell´aiuto
  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 08:02
    A singolo strato a meno di manualità ed attrezzatura da professionisti no0n si puo fare un lavoro decente.
    ti conviene dare una prima mano di intonaco grezzo in modo da livellare abbastanza i muri e coprire buchi, per poi dare una seconda mano di intonaco che abbia un appoggio facile da livellare

• toplevel
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 08:09
    In qualità di esperto nel campo delle deumidificazioni e tutte le sue svariate manifestazioni, una soluzione ce l'avrei; si posa in unica mano, realizzi lo spessore desiderato -fino a 3 cm per strato-, atossico, deumidificante e particolarmente tenace.
    il gesso lo escluderei a priori.
    la cantina + di proprietà o sei in affitto?
    cosa intendi realizzare a lavoro finito? vuoi un ambiente asciutto o ti va bene se rimane umidissimo come ora?
    ad ogni tua esigenza vi è una soluzione.

• cohibaiba
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 08:18
    Io al tuo posto non starei a complicarmi troppo la vita per una cantina.
    Vai giù di malta bastarda e via.
    Se invece vuoi un lavoretto un pochino più evoluto, usa intonaco a calce macroporoso.
    Il gesso, come ti ha giustamente consigliato top., assolutamente no.

• 89stefano899
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 08:36
    Cavoli che risposte fulminee

dunque, avere una cantina asciuta é impossibile, é proprio l´aria che é umida, a me interesserebbe solo avere una parete liscia (non necessariamente drittissima) e stabile (che non perda pezzi)
    che poi sia umida non ci posso fare niente, dovrei intonacare tutte le cantine

sono in affitto ma chiederó il consenso al proprietario.

• toplevel
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 09:23
    Qui siamo molto efficienti Stefano
    in ogni caso ottenere un ambiente asciutto è possibile, così da poterla usare anche come deposito (es. indumenti estivo/invernale); è solo una questione di costi

• 89stefano899
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 09:38
    Qui siamo molto efficienti Stefano
    in ogni caso ottenere un ambiente asciutto è possibile, così da poterla usare anche come deposito (es. indumenti estivo/invernale); è solo una questione di costi

ti dico la veritá, non credo, come dicevo purtroppo non c´e´ nessuna fins´tra o ricambio d´aria.
    infatti pensavo che per le scarpe ad esempio (grande collezionista la mia morosa) le metteró in una scatola chiusa con del silica gel...

ad ogni modo alla fine della fiera cosa mi consigli di mettere su questi muri?
    gesso escluso a priori... (mannaggia a me lo ho gia ocmprato )

• cohibaiba
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 10:26
    Se ti prendi anche solo la metà della collezione di scarpe della mia di morosa, l'intonaco te lo faccio io!!!!
    E poi, avevi già preso il gesso? Scandalo!!! E' il materiale igroscopico per eccellenza.
    Cmq, come ti ha fatto giustamente notare top, è solo e sempre una questione di costi. Se vuoi usare la cantina per scopi canonici, della normale malta bastarda è ok.
    Secondo io mio modesto avviso di paciugone non professionista, potresti anche valutare del cemento osmotico, che impermeabilizza il muro ma limita la traspirazione. Se sei proprio sicuro di non avere umidità di risalita puoi usarlo, ma fai attenzione che se così non è non fai altro che far salire l'umidità sul primo sbocco utile, alias il piano superiore.
    In bocca al lupo.

• 89stefano899
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 10:41
    Ahahah argomento rognoso le scarpe!

guarda io ho preso il gesso proprio perché igroscopico, ho pensato assorbe l´umiditá poi la scarica...
    si... quando la scarica!? azzzz
    solo una parete é perimetrale quindi solo su quella potrebbe esserci umiditá di risalita sotto la pittura ma dubito, l´umiditá sta porprio nell´aria per il mancato ricircolo.
    ti dico solo che l´altro giorno per inserire uno scaffale ho smartellato un po´di malta per terra (la partenza dei mattoni che faceva uno zoccolo, come dicevo han messo i muri col sedere, e mentre martellavo si é presentato un signorotto che mi ha detto "hei giovane guarda che li c´e´un pilastro" (si era formato questo zoccolo proprio sull´angolo pilastro muro) al che non sapevo se ridere o piangere.... per evitare conflitti ho detto "presteró attenzione" figurati se gli dico che la porta del corridoio delle cantine deve rimanere aperta, mi prenderebbero per matto.

veniamo al dunque, ho visto dei sacchetti di malta fine nei negozi di fai da te, mi ocnviene prendere quelli direttamente o me la faccio io con un po´di sabbia e del cemento?

• cohibaiba
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 10:51
    Vedi tu.
    Se te la fai spendi meno, Ma per una cantina un pochino ce ne vuole.
    Farla nel secchio, se non hai una betonierina a bicchiere, ci metti un secolo.
    Lascia stare le grandi catene di bricolage. Ti spennano.
    Un bel rivenditore di materiale edile e sei ok!!
    Metti in conto 1.5/2 cm di spessore x i mq della cantina, aggiungi qualcosina di sfrido e prendi i sacchetti necessari.

• ilmedicodellacasa
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 10:59
    Buongiorno a tutti,
    la cantina, indipendentemente dalla qualità della costruzione, tenderà ad uniformare il suo contenuto di umidità con quello dell'ambiente circostante, ovvero il terreno. Quindi se si tengono sempre le porte e le finestre chiuse, dopo n giorni, in funzione di diversi parametri, l'umidità della cantina sarà la stessa del terreno, e le amate scarpe saranno da buttare. La prima cosa da fare in assoluto è quello di creare una ventilazione forzata che sia in grado di lavare via continuamente l'umidità apportata dal terreno attraverso i muri ed i pavimenti. Considera inizialmente di impiegare un tasso di ventilazione di almeno 3/4 ricambi ora per poi stabilizzarti a regime ad 1/0,5. Dopo non meno di 4 (quattro) mesi potrai pensare di effettuare i ripristini. Ottima soluzione da adottare è l'uso di cementi osmotici che limitano fotremente il passaggio di umidità e vapore, con successivo rivestimento in macroporoso da almeno 2 cm, come polmone di accumulo del vapore, e pittura traspirante.
    I condomini non si possono opporre all'installazione di una o più ventole di aerazione. Il gesso scordatelo pure.
    Saluti,
    Il medico della casa

• 89stefano899
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 11:04
    Hai ragione, effettivamente i prezzi che abbiamo nei capitolati in ufficio e quelli delle catene di bricolage differiscono di qualche mezza dozzina di centinaia di punti percentuali

siccome sono ignorantello, ma testardo e mi piace imparare ne approfitto per farti qualche domanda:
    la cantina avrá un perimetro, per farla sporca, di 10m, forse qualcos ain piú considerando spigoli e varie, per una altezza di circa 2.6m arriviamo a 26m², spessore sempre a farla sporca di 3cm viene fuori un volume di 0,78m³ dubito fortemente che applicheró 3cm.
    il farla nel secchio mi gioca a mio favore! non volevo fare tutto in una volta perché non ho davvero tempo, quindi fare qualche m² al giorno sarebbe tutto di guadagnato.

veniamo a noi,
    -per quel volume quanto cemento e quanta sabbia mi serve?
    -i fori posso riempirli di malta o meglio dello stucco sotto?
    -quando la applico meglio bagnare il muro?

• 89stefano899
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 11:11
    Buongiorno a tutti,
    la cantina, indipendentemente dalla qualità della Il medico della casa

grazi eper l´intervento.
    si una bella ventola ci vorrebbe proprio, ma purtroppo, credetemi, i condomini sono delle capre inoltre essendo solo in affitto non ho nemmeno l´autoritá di intervenire in assemblea..
    la mia infatti voelva essere una soluzione valida si ma grossolana.
    sull´umiditá ti do perfettamente ragione sono abbastanza ferrato anche io tanto é vero che in cantina sembra di stare proprio in una buca a terra...

• cohibaiba
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 11:18
    Per quel volume quanto cemento e quanta sabbia mi serve?
    3 cm sono anche troppi, salvo che tu non voglia sistemare eventuali e probabili fuoribolla, ma in cantina è lavoro inutile. Dammi retta, prendi i sacchi. Eviti errori e lavori meno.

Comunque:
    Malta a calce idrata 1-3-1 (calce, sabbia, acqua)
    Malta bastarda 10-3-1-3 (sabbia, calce, cemento, acqua)

-i fori posso riempirli di malta o meglio dello stucco sotto?
    Malta

-quando la applico meglio bagnare il muro?
    Si! assolutamente. Il laterizio assorbe da morire.

• 89stefano899
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 13:07
    Meglio prendere quella prefatta quindi?
    come siamo a prezzi?

• cohibaiba
    0
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 13:33
    Ma si, guarda, per un lavoro limitato i sacchi sono comodi, facili da trasportare, ecc.
    Su un lavoro di un certo tenore è chiaro che la differenza si sente.
    Sui prezzi non metto becco in quanto, non facendolo di professione, rischierei di darti dati non aggiornati, e poi dipende un pochino dalle zone.
    Comunque in questi lavori il materiale incide in maniera risibile. Quello che di solito costa è la manodopera.
    Sulla quantità prova a prendere 5 o sei sacchi e vedi quanta superficie fai. e in base a quella ti regoli. Poi non è escluso che sulle confezioni vi sia anche la resa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI