Salve,
intanto buon giorno a tutti e complimenti per il forum!
veniamo al dunque:
mi sono appena trasferito, e mi ritrovo una piccola cantina con muri grezzi in "blocchi di cemento" quei mattoni alleggeriti di cemento.
mi starebbe anche bene, peccato gli abbiano messi veramente col sedere, una cosa vergognosa, storti, con fughe a dir poco grezze, praticamente talvolta tra un mattone e l´altro ci passa un dito, quindi polvere ragnie etc. non parliamo poi del fatto che la polvere faccia da padrona.
quindi la tragica scelta, LA "INTONACO".
l´idea era di rendere le pareti lisce, da evitar eil proliferare di ragni e insetti (é pieno di grilli)
il problema, i condomini non sono molto svegli e tengono le porte del vano scala sempre belle chiuse, sostanzialmente in cantina é umidissimo, non c´e´ umiditá di risalita ma l´ambiente é davvero quasi saturo
mi interessava qualcosa di facile e grezzo, e ovviamente veloce e facile.
tra i tuttofili dei miei parenti ognuno aveva la soluzione migliore, gesso calce malta fine, ognuno la sua.
ora vi chiedo visto la parete particolarmente frastagliata e la forte umiditá, cosa mi conviene?
stucco, gesso, malta fine, o os´altro? so bene che la soluzione migliore sarebbe una bella rasatura, ma vorrei qualcosa di veloce a singolo strato.
grazie dell´aiuto