menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-03-20 08:25:21

Sistema sicuro per appendere anelli al soffitto

Druido99
login
15 Marzo 2011 ore 17:08 6
Ciao a tutti,
vorrei appendere degli anelli al soffitto per fare ginnastica; io peso 85 kg e ho pensato, per rendere la cosa piu sicura possibile, di individuare i tramezzi in cemento e fare 2 dei bei buchi col trapano a percussione, poi mettere dei fischer in metallo da 12 mm e avvitare dei golfare femmine. in questo modo il peso viene distribuito in 2 punti, credo che sia sufficente... oppure secondo voi dovrei mettere delle staffe per distribuire il peso ancor meglio?? ho visto sul sito di fischeritalia e i loro tasselli da calcestruzzo reggono una tonnellata, o mi sbaglio?

grazie mille!
  • giovannibo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 23:23
    Io fossi in te ci metterei una bella piastra almeno di 8-10 mm di spessore con l'anello avvitato e saldato e poi una serie di fori per il fissaggio... almeno 4 o meglio 6.

Giovanni

• the manager
    0
    Mercoledì 16 Marzo 2011, alle ore 16:12
    Concordo con Giovanni

• rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 15:42
    Il problema non sono i tasselli ma il supporto... a che tipo di soletta si vuole ancorare?

• eagledare
    0
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 21:52
    Dice che si ancorerebbe al cemento armato da quanto ho capito..
    una staffa con due fischer per ogni anello sono piu che rassicuranti
    ma bisogna vedere di valutare bene la tipologia di staffa

• simone-fischer
    0
    Sabato 19 Marzo 2011, alle ore 20:26
    Anch'io suggerisco piastra di ripartizione

come da te proposto è assolutamente necessario "indirizzarsi" verso i travetti portanti del solaio (BAUSTA o PREDALLES che sia il solaio dovrebbe avere dei travetti di calcestruzzo armato con interassi variabili tra i 40 e 60 cm)
    il trave è un buon supporto ma essendo sempre di relativa larghezza (10-15 cm) i tasselli di grosso diametro li sollecitano molto rischiando la rottura dei bordi
    più tasselli piccoli che ripartiscano meglio il carico sono da preferire rispetto pochi tasselli grandi

per fissaggi di controssoffiti pesanti si usano tasselli omologati a battere di diam 6 (si chiamano FNA). Lavorano sul travetto senza essere "invasivi". Sembrano piccoli ma ogni uno tiene più di 100kg
    Alternativa è usare più tasselli passanti da 8 (es FAZ per zona fessurata) su una piastra o profilo d'acciaio di ripartizione a distanza opportuna (almeno 20 cm)

PS: attenzione che se c'è il travetto in laterocemento o la lastra prefabbricata la misura della profondità di ancoraggio va fatta tenendo conto dello strato non portante

• rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Domenica 20 Marzo 2011, alle ore 08:25
    Quoto in toto Simone

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI