• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-18 14:18:51

Si può utilizzare grassello sopra l'argilla?


Nicolatenente2
login
11 Agosto 2017 ore 21:44 5
Salve,
sto applicando intonachino in argilla in tutta la casa.
Solo nel soffitto del bagno ho un problema estetico, non riesco a lisciarlo bene perché ho raschiato la pittura vecchia in modo fortemente irregolare scalfendo il muro.
Nel resto della casa tutto bene.
Proverò a fare una mano di argilla per lisciare.
Se per caso non bastasse può avere senso applicare grassello o marmorino sopra?
Si perdono i benefici della argilla ?
Si annullano tra loro i materiali?

Prevengo qualche possibile domanda.
Ho messo la argilla perhé sono asmatico ed ho avuto problemi con gli odori delle parte chimiche delle pitture, di alcuni "mamrorini", di molte cere.
Inoltre, vorrei per quanto possibile un effetto volano su temperatura e umidità e la argilla è ottima per questo.
Se dovessi applicare sopra grassello ho trovato una nota marca italiana che non mi dà probemi di odori, pero' vorrei farlo solo se non spariscono i segnacci "a scalino" sul soffitto.
Grazie mille



  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Agosto 2017, alle ore 16:57
    Buongiorno, l'argilla senza un legante minerale a un limitato potere aggregante, funziona su murature costituite da pietra mattone e calce, su superfici con finiture al civile risulta poco coesiva, nella maggior parte dei casi il prodotto viene veduto miscelato a calce o cemento e nel peggiore dei casi a resine di sintesi.
    le proprietà dell'argilla sono molte a partire dalla capacita di regolare l'umidita relativa nell'aria, ha una buona capacità di isolamento etc.. va tenuto presente che questi materiali producono effetti benefici quando vengono applicati in spessori che variano da un minimo di 2/3 cm in su.
    Comunque nel suo caso per regolarizzare la superficie è sufficiente una passata di finitura sempre costitutia da grassello stagionato e inertoì come la polvere di marmo o sabbie silicee finemente macinate, in alternativa si può utilizzare un tonachino a base di calce, in commercio si trovano in sacco secco da lavorare con acqua o in secchio già pronti all'uso.

    Leonardoitalia restauri
    Daniele

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Agosto 2017, alle ore 21:25
    Grazie
    per i segnacci sto rasando piano piano con spatola e diluendo molto il materiale.
    sembra funzionare

    per quanto riguarda invece la salubrità, primo requisito, debbo dire che mi irrita la gola
    la marca è T..G.....

    se lo deisdera glielo scrivo in privato

    spero sia solo un effetto momentaneo delle polveri

    grazie

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Agosto 2017, alle ore 22:27
    Certamente se ha bisogno mi scriva, comunque non si preoccupi i materiali che sta utilizzando non dovrebbero produrre forme allergiche o respiratorie, inoltre essendo veramente traspiranti non annullano le proprietà dell'argilla sottostante.


    Daniele
    Leonardoitalia Restauri

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2017, alle ore 10:32
    Ho usato argilla toanchino della Ton-gruppe
    fa un odore sgradevole che non mi aspetttavo
    spero che vada via entro poche settimane
    ho lasciato decanteare 3,4 giorni l'impasto. Forse per questo?

    grazie

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2017, alle ore 14:18
    Buongiorno, l'argilla in fase di lavorazione come altri materiali naturali possono emanre odori, normalmente non dovrebbero essere intensi, non conosco i prodotti di quella marca, ma gli interventi che abbiamo eseguito con l'arrgilla la miscela argilla più legante minerale l'abbiamo preparata in cantiere miscelandola, i leganti adatti vanno dal grassello stagionato alla calce idraulica naturale secondo le esigenze, ma da che ricordo le misele a base di argilla non odoravano.
    Probabilmente il rasante a base di argilla che sta utilizzando avrà un legante probabilmente naturale, normalmente i leganti organici come caseina, chiaro d'uovo e colle animali: di pesce, di coniglio e di bue hanno odori intensi in fase di lavorazione, a posa avvenuta dopo alcuni giorni le esalazioni diminuiscono decisamente.

    Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Si può utilizzare grassello sopra l'argilla? che potrebbero interessarti


Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenze

Materiali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità.

Materie prime tradizionali per intonaci a regola d'arte

Facciate e pareti - Le materie prime per ottenere intonaci a regola d'arte: i tipi di calce, lo spegnimento, la preparazione del grassello, gli inerti più adatti e le ricette tradizionali.

Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interni

Pittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

L'intonaco di cocciopesto: caratteristiche e applicazioni

Facciate e pareti - L'intonaco di cocciopesto è una malta tradizionale antichissima formata da calce idraulica o aerea, sabbia di fiume e frammenti di laterizi finemente macinati.

Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte

Pittura e decorazioni - Lavorazioni tradizionali per intonaci a regola d'arte: le ricette dei trattatisti, la pozzolana, il cocciopesto e la corretta sovrapposizione degli strati.

Leganti per opere murarie

Progettazione - Costruire opere in muratura è un lavoro che richiede perizia ed abilità tecnica però, per piccole opere si possono cimentare anche i dilettanti, con dovuti accorgimenti.

Intonaco cementizio o a calce sulle pareti interne della nostra casa?

Materiali edili - La scelta dell'intonaco tra cementizio o a calce per le pareti della nostra abitazione dipende dalle caratteristiche del composto e dalle necessità richieste.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI