• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-09 11:09:54

Serramento anta ribalta che non si chiude e tocca pavimento


Lorenzocortesi
login
05 Ottobre 2012 ore 07:58 5
Buongiorno a tutti,
vi sottopongo il mio problema relativo ad un serramento con anta ribalta.

Si tratta di una porta finestra che dà su un terrazzino e da qualche giorno non si chiude più: quando provo a ruotare la maniglia verso il basso il meccanismo sforza moltissimo e di conseguenza desisto e lo lascio aperto.
Oltre a ciò, in fase di apertura la parte più distante dalle cerniere del serramento sfrega contro il pavimento e di conseguenza non si riesce neppure ad aprire completamente.
Quindi l'unica posizione possibile è a vasistas.

Ho potuto notare che se porto il serramento in posizione chiusa (senza però routare la maniglia) il serramento non è perfettamente verticale ma pende leggermente verso il basso: la parte alta del serramento è un po' staccata dalla zona di contatto del telaio.

Ritengo che possa essere un problema di regolazione delle cerniere (esiste una cerniera in basso con le viti a brugola) e mi pare ci sia anche una cerniera in alto. Purtroppo non essendo un esperto del settore non ho molta confidenza con queste cose.

Per motivi di distanza, il falegname che me l'ha installato si rifiuta di venire e quindi non so che fare...

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie in anticipo
Lorenzo
  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2012, alle ore 10:00
    Puoi postare una foto della cerniera? la regolazione dovrebbe essere semplice ma con una foto potremmo aiutarti meglio

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2012, alle ore 07:40
    Intervengo solo per rimarcare la responsabilità di chi esegue i lavori e che non mi sembra corretto che poi a risolvere i problemi sia il proprietario.

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2012, alle ore 09:32
    Buongiorno a tutti,
    vi sottopongo il mio problema relativo ad un serramento con anta ribalta.

    Si tratta di una porta finestra che dà su un terrazzino e da qualche giorno non si chiude più: quando provo a ruotare la maniglia verso il basso il meccanismo sforza moltissimo e di conseguenza desisto e lo lascio aperto.
    Oltre a ciò, in fase di apertura la parte più distante dalle cerniere del serramento sfrega contro il pavimento e di conseguenza non si riesce neppure ad aprire completamente.
    Quindi l'unica posizione possibile è a vasistas.

    Ho potuto notare che se porto il serramento in posizione chiusa (senza però routare la maniglia) il serramento non è perfettamente verticale ma pende leggermente verso il basso: la parte alta del serramento è un po' staccata dalla zona di contatto del telaio.

    Ritengo che possa essere un problema di regolazione delle cerniere (esiste una cerniera in basso con le viti a brugola) e mi pare ci sia anche una cerniera in alto. Purtroppo non essendo un esperto del settore non ho molta confidenza con queste cose.

    Per motivi di distanza, il falegname che me l'ha installato si rifiuta di venire e quindi non so che fare...

    Qualcuno mi può aiutare?

    Grazie in anticipo
    Lorenzo

    E' un difetto comune nei serramenti in legno costruiti artigianalmente, il legno è un materiale morbido come si sà, quindi non riesce a reggere il peso e col passar del tempo inesorabilmente scende.

    Succede un pò meno coi serramenti in legno costruiti da grandi ditte a scala industriale, comunque il problema si ripresenterà sempre.

    L'unico serramento che è in grado di sostenere nel tempo è quello in alluminio che ha possibilità di regolazioni maggiori.
    Saluti, Alessandro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 21:32
    Buonasera, spero che i Ns. tecnici possano illuminare il Sig. Cortesi...in attesa che il falegname risponda.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2012, alle ore 11:09
    E' un po' difficile da parte mia dare dei suggerimenti senza osservare la causa del problema.
    Potrebbe essere un effetto conseguente da una regolazione delle varie parti di ferramenta, che non sono adatte al peso dell'infisso, che semplicemente si sono allentare o altro.

    Potrebbe essere anche che se il legno non è perfettamente stagionato ha avuto dei movimenti tali da compromettere la chiusura.

    Suggerisco al nostro utente, piuttosto che intervenire sui meccanismi, di interpellare all'occorrenza un altro artigiano della zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI