• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-15 12:41:07

Serramenti esterni che materiale?


Federico1
login
31 Ottobre 2012 ore 15:28 12
Salve a tutti, in vista di una ristrutturazione mi accingo a chiedere qualche preventivo per i serramenti esterni. Volevo da voi qualche consiglio. Al momento mi hanno parlato di legno/alluminio, alluminio e pvc. A me interessa che non abbiano bisogno di manutenzione e non si rovinino al sole. Infatti a me interessa molto l'isolamento d'estate, infatti dovrebbero essere esposte al sole per molte ore, e il sole qui in Puglia picchia tanto. Mi serve , chiaramente che siano a norma al fine di recuperare le detrazioni previste.
Mi hanno prospettato il PVC cosa mi potete dire? Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2012, alle ore 15:46
    Con tutto il rispetto per le eccellenti qualità dei serramenti in alluminio, legno e legno/alluminio, da qualche ho notato un largo impiego di infissi in PVC.
    Sono leggeri, di facile manutenzione, credo meno costosi, dall'estetica apprezzabile e con un ottimo potere isolante.

    Questa è ovviamente la mia opinione.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 11:25
    A meno di non usare acciaio inossidabile cromato è difficile trovare un materiale di comune utilizzo che non si deteriori al sole, sia l'alluminio che la plastica o il legno subiscono inesorabilmente l'invecchiamento se esposti al sole e alle intemperie, cambiano colore, si ossidano nelle giunture.
    Scegliendo un colore chiaro tipo il bianco il il grigio chiaro puoi arrivare a 8 /9 anni senza grossi problemi.

    L'ideale è proteggere i serramenti con una schermatura solare come i raffstore che lasciano passare la luce e aria e proteggono l'infisso dall' irraggiameto diretto. queste oltre ad dare uno stile molto moderno all' abitazione aumentano il confort evitando il surriscaldamento degli interni e dei serramenti dovuto all' azione del sole

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 19:52
    Con tutto il rispetto per le eccellenti qualità dei serramenti in alluminio, legno e legno/alluminio, da qualche ho notato un largo impiego di infissi in PVC.
    Sono leggeri, di facile manutenzione, credo meno costosi, dall'estetica apprezzabile e con un ottimo potere isolante.

    Questa è ovviamente la mia opinione.
    PVC
    Leggeri no perché dentro hanno delle lamiere pressopiegate in ferro zincato.
    Manutenzione assente come nell'alluminio
    Meno costosi
    Estetica apprezzabile insomma, sono sicuramente tra i 3 materiali quelli meno aggraziati.
    Potere isolante altissimo, imbattibile.
    Da aggiungere
    Durata estetica e fisica inferiore agli altri, che che se ne dica difficili da smaltire.
    Mercato molto confuso, difficile orientarsi tra i vari prodotti.
    Alluminio
    Potere isolante basso, il peggiore
    Prezzo alto, in alcuni casi anche l'80% in più.
    Durata estetica e fisica nettamente superiore agli altri.
    Estetica da pochi anni ci sono in commercio alcuni prodotti esteticamente superlativi!
    Riciclabilità al 100%

    Non esiste un materiale superiore all'altro tra legno/alluminio/PVC
    sicuramente il miglior prodotto è il misto legno/alluminio.

    Trà i singoli materiali il mercato si regola da se, nonostante una rapida ascesa del PVC negli ultimi anni il mercato è così diviso.

    Il legno regna infatti sovrano nella fascia dei paesi scandinavi - in Norvegia, Svezia e Finlandia rappresenta il 70% dei materiali utilizzati. Molto utilizzato nell'Europa centro orientale risulta il PVC, mentre per l'Italia si registra una forte richiesta di alluminio, specialmente nelle regioni meridionali.

  • marcopetra
    Marcopetra Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2012, alle ore 17:51
    A mio parere il pvc è la soluzione qualitàprezzo migliore.

    I serramenti in legno hanno un fascino (soggettivo) dato dalla sensazione di accoglienza, ovviamente se di alta qualità (quindi prezzo).

    L'alluminio è poco isolante se non a taglio termico. Diventa quindi costoso se si vuole salire di qualità.

    Il pvc invece ha ottime proprietà isolanti, un costo contenuto e se realizzati bene un'estetica decisamente apprezzabile.

    Il misto legnoalluminio se non ben realizzato può dare problemi di durevolezza dovuti alla differenza nella dilatazione termica dei due materiali, i quali a lungo andare si "muovono" diversamente...

  • federico1
    Federico1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2012, alle ore 19:28
    Grazie a tutti per i preziosi consiglio. In questi giorni sto ritirando qualche preventivo che avevo chiesto e noto che vi è notevole differenza di prezzo e credo di qualità tra un preventivo ed un altro. Ragazzi è veramente difficile scegliere. Per fare le proporzioni
    il costo del pvc è 5
    il costo dell'alluminio effetto legno taglio termico 6.5
    il costo del legno alluminio color legno 8.
    Quindi la differenza è notevole. Poi vi è differenza tra alluminio legno (poco legno e molto alluminio) e legno alluminio( poco alluminio e molto legno). Per non parlare degli spessori che differiscono anche di qualche centimetro. Al momento io e mia moglie siamo in una confusa valutazione .
    Il PVC è il più economico ma alcuni amici non me ne hanno parlato molto bene, in quanto tende a spellare. L'alluminio a taglio termico mi pare assai soggetto a sbalzi termici. Il legno alluminio mi pare il migliore ma costa assaaaaai.

    Vabbè vedremo di venirne fuori.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2012, alle ore 09:12
    Come pensavo, gli orientamenti sono diversi.
    Ritorno sulla questione degli infissi in PVC, personalmente sono dell'idea che se questi profili sono in commercio da alcuni anni un motivo ci deve essere.
    Qualunque Azienda, che si chiami tale, non penso che abbia la volontà di intraprendere una strada rischiosa, dal punto di vista economico, su un prodotto che non riscuote successo.

    Questo non significa ovviamente di santificare il PVC rispetto ad altri materiali, ma piuttosto di valutare tutti gli effetti positivi e negativi.
    A questo segue una scelta sulla soluzione migliore, con garanzia del produttore e installatore, e migliore rapporto efficienza/costo.

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Novembre 2012, alle ore 10:58
    A mio parere il pvc è la soluzione qualitàprezzo migliore.

    I serramenti in legno hanno un fascino (soggettivo) dato dalla sensazione di accoglienza, ovviamente se di alta qualità (quindi prezzo).

    L'alluminio è poco isolante se non a taglio termico. Diventa quindi costoso se si vuole salire di qualità.

    Il pvc invece ha ottime proprietà isolanti, un costo contenuto e se realizzati bene un'estetica decisamente apprezzabile.

    Il misto legnoalluminio se non ben realizzato può dare problemi di durevolezza dovuti alla differenza nella dilatazione termica dei due materiali, i quali a lungo andare si "muovono" diversamente...

    Sono anni che è stato risolto il problema della diversa dilatazione termica tra i 2 materiali.
    Il prodotto è caro ma è sicuramente il migliore senza ombra di dubbio.

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Novembre 2012, alle ore 11:01
    Grazie a tutti per i preziosi consiglio. In questi giorni sto ritirando qualche preventivo che avevo chiesto e noto che vi è notevole differenza di prezzo e credo di qualità tra un preventivo ed un altro. Ragazzi è veramente difficile scegliere. Per fare le proporzioni
    il costo del pvc è 5
    il costo dell'alluminio effetto legno taglio termico 6.5
    il costo del legno alluminio color legno 8.
    Quindi la differenza è notevole. Poi vi è differenza tra alluminio legno (poco legno e molto alluminio) e legno alluminio( poco alluminio e molto legno). Per non parlare degli spessori che differiscono anche di qualche centimetro. Al momento io e mia moglie siamo in una confusa valutazione .
    Il PVC è il più economico ma alcuni amici non me ne hanno parlato molto bene, in quanto tende a spellare. L'alluminio a taglio termico mi pare assai soggetto a sbalzi termici. Il legno alluminio mi pare il migliore ma costa assaaaaai.

    Vabbè vedremo di venirne fuori.

    Fatti una attenta lettura di questa discussione.
    http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=88810

    Poi penso che anche questa possa esserti utile.
    http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stampati/sk0500/relazion/0336.htm

    Se mi dai 2 info posso aiutarti, dimensioni e tipologie finestre e il posto in cui abiti.
    Saluti

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Novembre 2012, alle ore 10:01
    Per far durare di piu il pvc non ci sono vernici trasparanti protettive e resistenti?
    in teoria un trasparente acrilico ha gia ottime propietà ma ci sono anche varie soluzioni con tecnicha bicomponente

  • nifriz
    Nifriz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 15:36
    Salve,
    ho appena fatto ricerche, preventivi ed altro in merito.
    La cosa migliore che può fare secondo la mia modesta opinione è:
    - Infissi in PVC (poca manutenzione, ottimo isolamento termo-acustico).
    - Eventuali Persiane in Alluminio (più resistenti, più leggere del PVC)

    Salve
    Daniele

  • marcopetra
    Marcopetra Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2012, alle ore 08:01
    A mio parere il pvc è la soluzione qualitàprezzo migliore.

    I serramenti in legno hanno un fascino (soggettivo) dato dalla sensazione di accoglienza, ovviamente se di alta qualità (quindi prezzo).

    L'alluminio è poco isolante se non a taglio termico. Diventa quindi costoso se si vuole salire di qualità.

    Il pvc invece ha ottime proprietà isolanti, un costo contenuto e se realizzati bene un'estetica decisamente apprezzabile.

    Il misto legnoalluminio se non ben realizzato può dare problemi di durevolezza dovuti alla differenza nella dilatazione termica dei due materiali, i quali a lungo andare si "muovono" diversamente...

    Sono anni che è stato risolto il problema della diversa dilatazione termica tra i 2 materiali.
    Il prodotto è caro ma è sicuramente il migliore senza ombra di dubbio.

    Non sapevo.
    Posso chiederti in che modo è stato risolto?
    Grazie, ciao!

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2012, alle ore 12:41
    Il mio preferito rimane comunque il serramento in legno, poi ovvio che costa di piu e ci vuole un po di manutenzione, ma per me ad esempio questi non sono problemi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI