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2011-01-30 19:01:42

Serramenti anti-rumore


Mitch78
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19 Gennaio 2011 ore 16:31 14
Buonasera a tutti,
sono nuovo e scrivo per la prima volta.
Il mio problema è cambiare gli infissi di alcune finestre (n. 4) che danno su una strada molto rumorosa... il mio appartamento si trova al 1° piano.
Attualmente ho degli infissi con doppi vetri in legno-allumino, piuttosto vecchiotti (20 anni) e rovinati.
Mi è stato proposto un infisso nuovo, sempre in legno-alluminio (massello hemlock), con vetro Stadip-Silence 5+5/12/4... e già mi viene garantito un abbattimento consistente.
Mi propongono la possibilità di realizzare un infisso con, oltre il vetro Stadip-Silence, la doppia camera d'aria (chiaramente il costo aumenta) 5+5/12/4/12/4
Vale la pena? O basta la prima proposta?
Ribadisco che il mio problema è il rumore e non l'isolamento termico.
Grazie
M.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 18:08
    Buonasera, ho letto anch'io di proposte analoghe. Che garanzie Le offrono?

  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 18:41
    Non è specificatamente il mio settore, ma le prestazioni di molti serramenti vengono certificate, basta chiedere al rivenditore/installatore.

    Attenzione però che un importante particolare è il sistema di fissaggio tra falso telaio e serramento!!

    Se questo particolare è male studiato (Es troppo spazio tra i componenti e nessuna sigillatura adeguata) anche il migliore serramento non vale più niente.

    Saluti, Marco.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 19:20
    Rurik dice bene, anche se monti un vetro acustico ma la posa del serramento è fatta male o ai degli avvolgibili ad ispezione interna il rumore passa comunque e vanifica la spesa de vetro

    per quanto riguarda il vetro ogni produttore fa certificare il proprio prodotto per tanto l'unico modo per vedere la convenienza o meno di ciò che ti offrono è confrontare le due schede tecniche dei due prodotti

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 08:09
    Considera che devi mettere in conto anche il cassetto dell'avvolgibile, se non è di tipo termoisolante, certamente non lo è nemmeno acusticamente.
    Inoltre, sostituire il tuo attuale cassetto con uno termoisolante, ti permette il recupero del 55% della spesa in 10 anni, quindi hai molteplici vantaggi.
    Io ho avuto un possente vantaggio acustioco, sostituendo la mia porta con analoga termoisolante.

    In linea di massima, se è termoisolante è anche isolante acustico, ma è il montaggio a fare la grande differenza.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 15:29
    La certificazione ha già un suo peso, ma per garanzie (contrattuali) mi riferisco agli anni di responsabilità che l'installatore s'assume (art. 1667 e 1669 c.c.).

  • mitch78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 15:44
    Contattata la Saint Gobin, la soluzione migliore che consigliano è vetro Stadip Silence sia interno che esterno con spessori differenziati e camera più larga.
    Quindi 5+5/15/4+4.
    Leggendo ovunque mi sembra la soluzione migliore. (Ad un prezzo piuttosto caro, considerando che è un infisso legno-alluminio).
    Vi chiedo: devo richiedere a chi mi realizza il serramento e lo posa una certificazione dello stesso? Può certificarmi anche la posa?
    Quando si parla di 2 o 3 guarnizioni, cosa s'intende?
    Grazie
    M.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 09:38
    Bene, nell' eventualità se lo hanno a catalogo valuta anche il 4/4 - 16 - 3/3 che dovrebbe avere una differenza di soli 2 db dall' altro vetro e costa sicuramente meno

    Al' rivenditore del serramento puoi richiedere solo la certificazione acustica ( a patto di scegliere un serramento già completo di vetro) e la tenuta all' aria

    per quanto riguarda la posa non esiste in italia una normativa o una certificazione in merito alla posa
    ciò che reclamizzano le ditte sulla posa è una sorta di autocertificazione, non fa riferimento ad una normativa o legislazione italiana

  • andre_4d
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 14:20
    2 db equivalgono a un incremento notevole della percezione uditiva...
    inoltre sovente viene applicata la pesatura "A" (Lw A) che per la misurazione dei rumori del traffico è molto ingannevole...
    fondamentale per una reale previsione del risultato del tuo intervento sapere quali materiali ci sono intorno alla finestra.
    andrea

  • mitch78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2011, alle ore 13:03
    Ieri sera sono andato da un altro serramentista.
    Mi ha fatto vedere il certificato di un serramento che utilizzano loro:
    4+4 / 12 / 3+3, spessore 68 cm, tripla guarnizione, abbattimento Db 38.
    Mi diceva che i vetri che mi han proposto la Saint Gobin(5+5 / 15 / 4+4) non possono essere montati su un serramento da 58 cm.
    Quindi vi chiedo: 38 Db (certificati) sono un buon abbattimento? O devo puntare a qualcosa di maggiore? Con lo stesso serramento ma mettendo i vetri (5+5/15/4+4) aumenta?
    Grazie
    M.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 25 Gennaio 2011, alle ore 14:45
    L'abbattimento acustico è dato dallo spessore delle pellicole interposte nei vetri e dalla differenza di spessore dei vari vetri tieni presente che le soluzioni di abbattimento acustico sono mirate a limitare determinate frequenze sonore quindi è possibile avere un ottimo abbattimento solo determinate frequenze .

    come diceva andre_4d l'abbattimento acustico va considerato nel suo insieme, è necessario capire anche le tue esigenze, i 38 dm possono essere più che buoni se il tuo muro ha già un buon abbattimento e la superficie vetrata è minima. Resta sempre da valutare il serramento e l'eventuale avvolgibile

  • mitch78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2011, alle ore 15:09
    La superficie vetrata è minima (finestre a un'anta da 130x80 cm) e il muro è esterno, quindi bello spesso ma non so dirti la composizione dei meteriali.
    Comunque il serramentista miha fatto vedere la certificazione del serramento, sulla quale (certificazione) c'erano i vari parmetri di abbattimento acustico a seconda dei vetri utilizzati. E il massimo lo raggiungeva con 4+4 / 12 / 3+3 per -38Db.
    Quindi tu dici che può essere già una buona soluzione questa?
    M.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 25 Gennaio 2011, alle ore 16:30
    In genere si è una soluzione più che buona poi come già detto è necessario capire il tuo contesto magari con delle misurazioni

  • mitch78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Gennaio 2011, alle ore 12:50
    Visto che poi ci vogliono almeno 60 gg per averli, devo sbrigarmi... sarò diretto:
    Potete consigliarmi qualche serramentista in zona nord Milano (io sono di Cinisello) che sia esperto di serramenti anti-rumore? Chiaramente in legno, rivestiti alluminio
    Perché ovunque vado mi sembra di doverle spiegare io le cose...

    Grazie
    M.

  • simone-fischer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Gennaio 2011, alle ore 19:01
    Come qualcuno del forum ha già detto se trascuriamo la posa in opera a regola d'arte la spesa fatta per un serramento di qualità viene vanificata
    E' vero che non esiste una norma UNI sulla posa in opera ma segnalo che molte ditte serie hanno un decalogo ben fatto di come si fa una posa che non lascia sorprese
    Vedi poi il metodo casaclima cha ha pubblicato sul suo sito una serie di regole da seguire per ottenere il marchio qualità serramento casaclima
    E' fondamentale studiare bene i nodi e in particolare non trascurare il fissaggio del controtelaio alla muratura e poi del telaio al contro telaio
    in genere c'è bisogno di schiuma PU che occupi gli spazi vuoti e poi di giunti siliconi o l'uso di nastri espandenti;
    anche il ricorso a pellicole sul falsotelaio che facciano da barriera all'acqua lato esterno e barriere vapore lato interno (ma questo più per un motivo acustico è per un motivo termodinamico)
    Importante l'uso di siliconi basso modulo che possano seguire i movimenti dovuti a dilatazioni, vibrazioni, azioni sul serramento nel tempo!
    per il rumore è fondamentale che non passi aria cioè che non ci sia la benchè minima fessura/apertura; in particolare è da studiare benissimo il cassonetto dell'avvolgibile se c'è

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