menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-02-07 22:05:13

Separatore idraulico??? chi e' costui ????


The manager
login
10 Febbraio 2009 ore 15:28 8
Per quanto abbia letto e riletto, non riesco ancora a capire la funzionalita' di quest'oggetto installato in un impianto di riscaldamento: addirittura sembra negli schemi che mi sono studiato, che si possa miscelare l'acqua di mandata con quella di ritorno!?!?!?
Boh non ci ho capito nulla.
Ma perche' si montano?
A che servono?
Montarli apporta un miglioramento del funzionamento dell'impianto di riscaldamento?
Mistero
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 21:20
    Possiamo definirlo l'uovo di colombo,peccato non averci pensato prima,esso funge da defangatore e disareatore,funge anche da miscelatore,esempio con un impianto misto pavimento radiatori possiamo uscire a 60° rientrare a 50 un po piu in basso riusciamo con 35° i quali vengono ottenuti miscelando l'acqua di ritorno dall'impianto a pavimento ,basta calcolare le esatte altezze e diametri per le portate,da esso si ritorna in caldaia a 30° circa facendo funzionare la caldaa a condensazione perfettamente,l'acqua transitando dentro esso che non è altro che un tubo verticale aiuta a spurgare l'aria ,nella parte piu bassa andranno a depositarsi quasi tutte le impurita dell'impianto salvando la caldaia dallo sporco che per le condensazioni e come il cancro,ad esso puoi montare una lampada ultravioletta che serve per non fare andare in putrefazione la carica batterica dell'acqua la quale diventa quella mota nera classica degli impianti di riscaldamento ,questa mota è dannosissima per gli impianti a pavimento

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 21:24
    La domanda nasce spontanea, qual'è il vantaggio di far funzionere una caldaia a condensazione a 60°, per abbattere poi la temperetura???'

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 22:00
    Usiamo dalla caldaia a 60° per pilotare i radiatori dei bagni ad esempio per poi rimiscelarla con quella del pavimento per avere una temperatura ottimale di lavoro del pavimento e avere un ingresso in caldaia a 30° per farla condensare perfettamente,come dire due piccioni con una fava,direi tre piccioni perche con esso posso anche risparmiare le vavole miscelatrici che in caso diverso sarei obbligato a montare per pilotare due impianti diversi con la stessa caldaia,vero che la caldaia non rendera al massimo delle sue prestazioni,ma un punto percentuale credo sia trascurabile.
    In fracia sono stati i primi a montarli dai primi anni 70 se non erro

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 22:08
    In Francia ne ne F... loro hanno le centali nucleari ed il riscalamento è elettrico.
    Considera che gli allaci elettrici minimi sono da 9Kw, per un monolocale.
    L'ultimo appartamento che ho ristrutturato aveva bisogno di 180Kw per una superfice di 600mq....tra climatizzazione, e riscaldamento....

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 22:40
    Con l'avvento delle centrali nucleari è normale che gli impianti siano ad energia elettrica sfruttado il cosi detto circuito frigo,l'energia elettrica costa poco il circuito frigo riesce quasi a triplicare in energia termica l'energia elettrica,in Italia erano partiti bene negli anni 60 poi è rimata solo un importazione di energia dalla Francia e Svizzera per rivenderla a caro prezzo,li è stato riesumato l'equilibratore idraulico

  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 13:45
    Tutto ok ma non ho capito se vale la pena o no installare questo oggetto in un impianto normale (caldaia + termo).
    Che vantaggi ci sarebbero se ci sono?

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 22:30
    è tecnicamente possibile che due circuiti dell'acqua che va ai sanitari, di appartamenti con caldaie al balcone adiacenti, possano essere collegati attraverso un separatore idraulico, allo scopo di fregare l'acqua calda all'appartamento vicino? ve lo chiedo perche' anche se sembra incredibile penso che è quello che sia successo a me...

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Febbraio 2010, alle ore 22:05
    Il separatore idraulico o equilibratore al momento non l'ho mai visto su impianti sanitari masolo su impianti riscaldamento,se il vicino usa acqua calda di un altra caldaia c'è uno sbaglio sugli impianti magari le due caldaie sono spalla spalla e hanno collegato male le tubazioni,o il vicino ha fatto il furbetto ,va controllato bene

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI