menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-11-18 22:21:27

Segni neri su cappotto esterno (muffa?)


Lorella
login
16 Novembre 2014 ore 12:02 3
Buongiorno a tutti.
Nel cappotto esterno di casa nostra, realizzato 5 anni fa, proprio in questi giorni ho notato il formarsi di linee nere sulla superifcie.
Nel misurare l'interasse tra le linee, trovo la giusta misura delle lastre di polistirolo applicato (cappotto in EPS da 10cm di fassa bortolo, con rasante, rete e quello che va abbinato, sempre fassa bortolo).
Vedo che nella nostra città (pianura padana) tutte le case presentano il lato nord della casa molto annerito, non so se è l'aria che respiriamo da queste parti o l'acqua che piove.
Nel mio caso pero' è il lato sud.
La mattina, quando c'e' il sole, la parete è letteralmente bagnata.
Non so se siano problemi di muffa o l'inquinamento dell'aria, la cosa che mi preoccupa è che quelle macchie seguono i contorni dei pannelli di polistirolo.
Qualcuno sa darmio qualche info?
Grazie.
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Novembre 2014, alle ore 21:46
    Prova a vedere se anzichè muffa si tratti di alghe:
    Isolamento a cappotto e formazione di alghe

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 09:28
    Data la coincidenza delle linee nere con la sagoma dei pannelli in eps è il caso di fare una termografia dei tutta l'abitazione e controllare anche il tasso di umidità interno, questo in quanto si può sopsettare diversi problemi tra cui: una non corretta posa dei pannelli, la finitura non adeguata, l'eccessiva umidità interna con problemi di condensa interstiziale.


  • lorella
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2014, alle ore 22:21
    Ringrazio tutti per le risposte.
    nel caso si trattasse di alche, come faccio a capire che sono loro?
    devo controllare sul muro con un lentino, o c'e' un altro sistema?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 23 Settembre 2024 ore 15:39 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Notizie che trattano Segni neri su cappotto esterno (muffa?) che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Cappotto sismico: tra efficienza e funzionalità

Restauro edile - Nel settore edilizio per combinare le performance di efficientamento energetico con quelle di riduzione del rischio sismico è stato creato il cappotto sismico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI