menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-06-03 10:48:30

Secondo voi si tratta di una struttura antisismica?


Steveone
login
31 Gennaio 2012 ore 16:02 8
Piano terra e primo piano.
5 file di questi pali che vedete distanziati di 4 metri uno dall'altro.
Struttura di 7 anni fa circa (prima era un capannone ma completamente stravolto).
Tutto intorno praticamente solo vetrate.

http://imageshack.us/photo/my-images/832/20120131162857.jpg/
  • steveone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 16:03
    Se aprite il link vedete la foto.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 21:14
    Buongiorno, dove si trova il tutto?

  • steveone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 22:17
    Buongiorno, dove si trova il tutto?

    Reggio Emilia

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 22:24
    Non si può stabilire se la struttura sia antisismica o meno da questi elementi, bisogna valutare i disegni del progetto originale

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2012, alle ore 07:55
    Sono d'accordo con termografia, occorre visionare il progetto strutturale delle strutture.

    Comunque come primo impatto mi sembrano leggeri sia la dimensione della flangia, i diametri dei tirafondi oltre la dimensione del montante.
    E' chiaramente una interpretazione personale, sicuramente lo strutturista avrà fatto le sue considerazioni tecniche in merito.

  • steveone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2012, alle ore 08:05
    Ma secondo lei quei bulloni sono "importanti" o sono solo dei coperchi? alcuni sono un po' sviati e mi pare strano che stia tutto in piedi per quei bulloni...

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2012, alle ore 08:18
    Così come ho detto poc'anzi, prima di fare delle considerazione mirate è giusto, anche come correttezza professionale nei confronti di un tecnico, leggere i documenti di progetto (disegni, tabulati, ecc.).

    Del resto, un conto è dare un proprio parere, un altro è invece sindacare su singoli aspetti relativi a scelte tecniche.
    Le consiglio pertanto, se ha qualche perplessità, di contattare un tecnico strutturista di fiducia.

  • simone-fischer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2012, alle ore 10:48
    Il post originario è un po' vecchio ma con i fatti recenti torna attuale;
    i nodi sono una delle parti delicate delle strutture che devono resistere al sisma
    Anche i fissaggi degli elementi strutturali devono avere particolari proprietà ed essere stati verificati alle azioni dinamiche in zona fessurata (sia che si stia parlando di un ancoraggio meccanico che di un ancoraggio chimico)
    Tutti hanno presente il problema delle travi dei capannoni emiliani in semplice appoggio che si sono spostate da sopra le colonne durante il sisma causando il crollo dell'intera struttura

    il fatto che un fissaggio con dado cieco come quello nella foto non sia correttamente avvitato è indice che lo stesso non può fare più attrito;
    dubito che abbiano usato un fissaggio chimico o a controllo di spostamento;
    in ogni caso la coppia (anche più bassa di un fissaggio per attrito) va comunque assicurata se no durante il sisma... scivola via!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucagiudice
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del...
lucagiudice 16 Settembre 2024 ore 20:55 2
Img .maria
Buongiorno, volevo sapere se il cilindro Cisa Astral Tekno Pro è efficace totalmente contro questo nuovo attrezzo per aprire anche le porte blindate. Grazie...
.maria 16 Settembre 2024 ore 15:15 3
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img adrean
Buongiorno impresa edile vorrebbe incassare dentro muro tubo del gas. Mi ha detto che é una cosa che fanno abitualmente e che la certificano. É una cosa veramente...
adrean 15 Settembre 2024 ore 21:54 7
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 15 Settembre 2024 ore 14:09 1
347.265 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI