• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-23 10:14:49

Secondo bagno senza gradino?


Jonh
login
09 Gennaio 2007 ore 23:03 8
Salve,

nella ristrutturazione della mia casa sto ricavando due bagni da un bagno
e antibagno. Vorrei evitare di creare scalini nei bagni, cosa che invece sia idraulico sia geometra mi consigliano senza però a mio avviso logicamente giustificare. Nella situazione precedente la tazza stava all'angolo destro del bagno. Adesso posizionerei i due bagni con la sequenza sulla stessa
parete (m4,6 in totale) di bidet-wc- tramezzo-bidet-wc porta-braga originaria.
Per evitare lo scalino avrei pensato di fare una controparete
di 10cm nella quale far passare gli scarichi e tubi del 2° bagno fino
alla braga del primo (poco prima della porta) e di utilizzare
nel secondo bagno un wc con scarico a parete (non necessariamente sospeso). Tale wc ha scarico con altezza 18-20cm, in tal modo invece di scaricare a terra con uno scalino di 20 cm (come vorrebbe il geometra), scarico a parete sempre alla stessa altezza. Lo spostamento del wc del 1° bagno dalla posizione originale è di circa 80-90cm. Ce la si fa a fare uno spostamento di questo tipo prolungando la braga?

La distanza tra i due wc nella nuova posizione è di circa 2m. Pensate che ce la si possa fare con le pendenze? o è proprio necessario lo scalino?
Se ci riesco metto online qualche disegno.
Grazie in anticipo
  • jonh
    Jonh Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 23:23
    Ciao a tutti,

  • jonh
    Jonh Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 10:06
    Ciao a tutti,

    mi rispondo da solo perche' ho trovato la soluzione,
    ossia un idraulico che mi effettua il lavoro come avevo pensato
    senza alcun problema e soprattutto senza gradini. Tutto questo dopo
    che geometra, e ben altri tre idraulici mi avevano trattato come un perfetto
    cretino per la mia richiesta. In sostanza diffidate sempre, il problema e' che
    cercano di effettuare il lavoro nella maniera piu' facile
    per loro e seguendo sempre gli stessi schemi: ristruttturazione=gradino.
    sperando sia utile a tutti...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 10:16
    Tutto nella normalità,il geometra fa il disegno con lo scalino l'idraulico è facilitato nel lavoro,poi sei sicuro che con una parete da 10cm riesci a passare lo scarico?la curva porta via 13cm e per portare gli scarichi del bidet lavavo e doccia indipendenti non puoi attaccarli al tubo del vaso che è piu alto devi ripartire dall'origine ma li c' gia una deviazione per i due bagni,non impossibile da fare ma complicato,l'importante che paghi le differenze e le difficolta aggiunte alle tue richieste poi si fa tutto

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 10:17
    Ciao JOHN,

    guarda, generalmente per fare le cose correttamente, bisogna dare allo scarico, una pendenza di 1 cm per ogni metro di tubo di scarico impiegato, volendo funziona anche con meno, però questa è la prassi impiantistica, per cui su questo devi valutare se il tuo impianto di scarico, riesce o meno nel funzionare...

  • jonh
    Jonh Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 09:38
    Ciao,

    allora tutto ok, sabato pomeriggio l'impianto e' stato montato e collaudato.
    Per Radiante, i 13 cm per la curva sono ricavati con la controparete da 10 e i 3 cm nella parete originaria. Anche per gli altri scarichi non ci sono
    stati problemi.
    Per quanto riguarda le pendenze, anche lì tutto nella norma. Il problema
    era lo spostamento della braga di 90 cm sottolivello dall'attacco. Nella
    controparete, il livello verticale puoi controllarlo liberamente, visto che lo
    scarico wc e' a 20cm da terra.

    Quello che non riuscivo a capire (il motivo per cui avevo postato il primo
    messaggio) e' che nessuno mi spiegava la differenza fra fare un gradino
    di 18cm e montare un wc con scarico a terra e avere invece un wc a
    parete con scarico a 20cm.
    Alla fine ho capito: nessuna differenza, ma gli idraulici consultati
    avevano sempre fatto cosi'.

    Infine la soluzione proposta è di più facile realizzazione:
    -non bisogna incassare le cassette di scarico nella parete originaria, ma
    incassare nella controparete da realizzare
    -meno tracce nelle pareti
    -non bisogna fare uno scalino e appesantire le strutture
    ...... e soprattutto i due bagni sono più belli!

    Per archibagno, grazie del messaggio in posta, a saperlo prima mi
    avresti semplificato la vita!.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 10:41
    Un lavoro perfetto,niente tracce ,gli impianti vengono montati in parete, li fissi con due tassellini poi tamburi tutto,andrebbero fatti tutti cosi ma è dura a farla capire a tutti.
    Lo scalino si fa quando necessario e molte volte viene fatto per motivi di arredo creando livelli diversi per zone diverse movimentando l'ambiente ma è una questione di scelte e di gusti

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 10:44
    Grazie a te JOHN, per aver postato, una situazione interessante...

    Sempre a disposizione comunque...

  • nicola76
    Nicola76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 10:14
    Credo che Jonh abbia centrato la differenza fra un bravo progettista/tecnico e uno meno, quello bravo prima di tutto cerca di accontentare il cliente risolvendo con creatività e ampie conoscenze tecniche i problemi che si vengono a creare. Un buon tecnico e colui che trova la soluzione migliore nei diversi casi non quello che ha la stessa soluzione per tutti, spesso chi vi dice "ha l'ho già fatto tante volte in altre case" non è detto che abbia la soluzione per la vostra casa.

    Saluti e complimenti per il bel problema ottimamente risolto!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI