Buongiorno a tutti,
ho cercato sul forum, ho già trovato molte info a riguardo. Avrei però da chiedere alcune delucidazioni.
Abito all'ultimo piano di una piccola palazzina del 1971 e, tra il fatto che tre lati dell'appartamento sono esterni e il fatto che il sottotetto non è per nulla isolato, d'estate c'è un caldo torrido, e d'inverno appena spento il riscaldamento la temperatura crolla.
Principalmente il problema sono le pareti (d'inverno fredde e d'estate bollenti, dato che la camera da letto dà a sud) nonostante ci sia lo strato isolante (ho visto il classico pannello azzurro mentre ristrutturavo l'appartamento), ma non posso farci nulla, perché gli altri condomini non vogliono sentir parlare del cappotto esterno (tra l?altro l?hanno fatto i miei genitori nella loro bifamiliare ed è veramente cambiata la vita in meglio!).
Detto questo vorrei perlomeno isolare il soffitto, evitando di fare controsoffitti (che ho letto sul forum essere a volte controproducenti) ma agendo sul pavimento del solaio (ovviamente non posso isolare il tetto stesso, per lo stesso motivo per cui i condomini non vogliono fare il cappotto esterno, e cioè che a loro non interessa il problema e non vogliono spendere). Ho letto sul forum che per fare questo lavoro si possono usare alcuni tipi di pannelli, tra cui quelli di lana di roccia (sigillata in sacchetti, essendo nociva). Vorrei affidarmi ad una ditta, evitando di fare da me il lavoro per evitare pastrognate, per ricoprire la parte di pavimento del solaio sopra il mio appartamento. Fermo restando il fatto che ho il permesso dei condomini per fare il lavoro (a mie spese), occorre la dia per questo tipo di lavoro? Essendo appena uscito dalla ristrutturazione del mio appartamento credo di essere informato, e di poter dire che per questo lavoro non serve. Me lo confermate?
Inoltre, fare un lavoro del genere cosa potrebbe costare a vostro parere? Uno dei problemi è che non si può passare dalla botola della scala perché è troppo stretta per i pannelli, ma occorrerebbe passare il materiale dal tetto. Sapete quanto potrebbe costare un lavoro simile su un?area di circa 85mq? So che dipende dal luogo e da tante altre cose, ma chiedo solo un +/-
Sapete di altri aspetti che dovrei considerare?
Grazie!!
P.S.: abbiamo come prima cosa montato nuovi infissi a risparmio energetico