• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-23 10:58:12

Se volessi far isolare da un ditta il pavimento del sottotet


Civino
login
22 Febbraio 2010 ore 15:24 3
Buongiorno a tutti,
ho cercato sul forum, ho già trovato molte info a riguardo. Avrei però da chiedere alcune delucidazioni.

Abito all'ultimo piano di una piccola palazzina del 1971 e, tra il fatto che tre lati dell'appartamento sono esterni e il fatto che il sottotetto non è per nulla isolato, d'estate c'è un caldo torrido, e d'inverno appena spento il riscaldamento la temperatura crolla.

Principalmente il problema sono le pareti (d'inverno fredde e d'estate bollenti, dato che la camera da letto dà a sud) nonostante ci sia lo strato isolante (ho visto il classico pannello azzurro mentre ristrutturavo l'appartamento), ma non posso farci nulla, perché gli altri condomini non vogliono sentir parlare del cappotto esterno (tra l?altro l?hanno fatto i miei genitori nella loro bifamiliare ed è veramente cambiata la vita in meglio!).

Detto questo vorrei perlomeno isolare il soffitto, evitando di fare controsoffitti (che ho letto sul forum essere a volte controproducenti) ma agendo sul pavimento del solaio (ovviamente non posso isolare il tetto stesso, per lo stesso motivo per cui i condomini non vogliono fare il cappotto esterno, e cioè che a loro non interessa il problema e non vogliono spendere). Ho letto sul forum che per fare questo lavoro si possono usare alcuni tipi di pannelli, tra cui quelli di lana di roccia (sigillata in sacchetti, essendo nociva). Vorrei affidarmi ad una ditta, evitando di fare da me il lavoro per evitare pastrognate, per ricoprire la parte di pavimento del solaio sopra il mio appartamento. Fermo restando il fatto che ho il permesso dei condomini per fare il lavoro (a mie spese), occorre la dia per questo tipo di lavoro? Essendo appena uscito dalla ristrutturazione del mio appartamento credo di essere informato, e di poter dire che per questo lavoro non serve. Me lo confermate?
Inoltre, fare un lavoro del genere cosa potrebbe costare a vostro parere? Uno dei problemi è che non si può passare dalla botola della scala perché è troppo stretta per i pannelli, ma occorrerebbe passare il materiale dal tetto. Sapete quanto potrebbe costare un lavoro simile su un?area di circa 85mq? So che dipende dal luogo e da tante altre cose, ma chiedo solo un +/-
Sapete di altri aspetti che dovrei considerare?

Grazie!!

P.S.: abbiamo come prima cosa montato nuovi infissi a risparmio energetico
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 16:02
    Confermo che non ci vuole la DIA.
    Per la seconda volta nella giornata, propongo di tenere in considerazione la schiuma poliuretanica a spruzzo.
    E' un lavoro veloce fatto da ditta specializzata (esperienza personale: circa 60 mq in meno di due ore) ad un costo IN OPERA di circa 4,00 ?/mq per ogni cm di spessore.
    C'é solo un tubo che collega il compressore al sottotetto, perciò ci passa dalla botola...
    Lascio a te cercare su qualche motore di ricerca le caratteristiche di questo prodotto...

  • civino
    Civino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 10:45
    Ho visto che è un prodotto molto utilizzato, mi pare di capire che viene usato con efficienza come isolante tra le pareti.

    Una cosa importante che non ho capito è se è adatto anche ai pavimenti, dato che pur essendo un solaio ovviamente può capitare che qualcuno debba calpestarlo (penso ad esempio all'antennista o a futuri lavori al tetto). Che ne dite da questo punto di vista? Non è che camminandoci su la schiuma una volta asciugata si sgretola o si rompe?

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 10:58
    Assolutamente no: una volta asciugata ti ci vogliono gli attrezzi per scalfirla!
    Te lo garantisco personalmente perché io questa schiuma l'ho usata per isolare un mio sottotetto (c'é un altro post simile a questo e anche lì ne ho parlato) e prima di posare il nuovo assito l'ho calpestata per quasi un anno.
    L'unico difetto, per così dire...se proprio vogliamo,é che una volta gonfiata ed asciugata non é ovviamente liscia ma leggermente "crespata": certamente, comunque, non tale da inciampare!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI