• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-20 19:27:30

Se passo il fissativo la tinta si stacca!


Caco
login
12 Ottobre 2012 ore 16:12 6
Buongiorno a tutti,
oggi questo problema: ho deciso di tinteggiare la mia cabina armadio con una tinta speciale che dovrebbe distribuire il calore sulla parete a cui prima devo dare il fissativo.
Ora, dando il fissativo mi rendo conto che si creano delle bolle che vengono via con la spatola e così ho fatto.
...ma se insisto con la spatola viene via giù tutto anche dove non ci sono le bolle....dunque il quesito: faccio finta di niente e tolgo solo dove ci sono le bolle e poi ripasso col fissativo OPPURE impregno bene tutta la parete col fissativo in modo da ammorbidire la vecchia tinta (che non è più vecchia di 5 anni), la porto tutta via con la spatola e poi ripasso il fissativo prima dlla tinta nuova?
E' comunque normale che bagnando la tinta viene via come una pellicola, oppure la vecchia tinta non era aggrappata bene alla ancor piu vecchia tinta?
In attesa di molteplici risposte vi saluto ringraziandovi.
Ciao
CaCo
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 17:36
    Ma sei sicuro che è un fissativo compatibile con la tinta? su cosa dai il fissativo su un idropittura? il fissativo è a base di nitro?

  • caco
    Caco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 19:14
    Il fissativo è compatibile con la nuova tinta, con la vecchia non so.
    La base del fissativo non credo sia nitro, c'è scritto dispersione poliacrilica, acqua, agenti protetttivi e gliko...qualcosa...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 19:22
    Ecco appunto, se si comporta cosi' è perché non è compatibile con la vecchia tinta molto probabilmente..

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 21:43
    La soluzione te la sei gia' data.....
    la vecchia pittura si stacca perche' non e' aggrappata bene al supporto/parete!
    infatti questo succede quando o si tinteggia sulla polvere senza passare l'isolante/aggrappante,oppure quando c'e umidita'.
    ma nella maggioranza dei casi il problema e' causato dal fatto che la pittura non e' attaccata bene al supporto.
    stacca via tutto con la spatola,senza che la impregni con l'isolante,basta solo che bagni bene il muro e con la spatola togli tutto.

    dopo dai una mano di isolante,una rasatura carteggi,di nuovo isolante e poi tinteggi con il colore scelto.


    @eagledare il problema non e' la compatibilita' con le varie tipologie di materiali,ma appunto che la pittura non tiene bene sul muro e bagnandola,quindi indebolendola si stacca.

    spero di esservi stato utile!

  • caco
    Caco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2012, alle ore 16:00
    Grazie Fantastik, ho segiuto il tuo consiglio e ho fatto come mi hai detto, è un lavoro all'inizio divertente perché dovresti vedere come si sfoglia, ma poi diventa un po noioso quando incontri punti in cui la tinta aveva attaccato bene, spero che alla fine venga un lavoro "fatto bene".
    Eagledare invece si è limitato a fare altre domande, tra l'altro poco pertinenti con quello che chiedevo.
    Ciao

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2012, alle ore 19:27
    Mi fa piacere esserti stato d'aiuto....del resto e' lo spirito del forum!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI