Cerco un salvataggio da qualcuno esperto e di buon cuore
Premetto che:
l'odore proviene SOLO da sotto/dietro il water; il livello dell'acqua è regolare; lo sciacquone è regolare; l'odore si attutisce e quasi scompare quando faccio scorrere un bel po' d'acqua; sono 2 anni che lo tengo isolato con lo scotch-carta (non ho usato il silicone perché l'idraulico me lo aveva sconsigliato e per il motivo che ti sto per spiegare).
La storia è questa:
bagno praticamente nuovo in appartamento 4° piano, lavori di ristrutturazione 2005. water compatto, a parete, con scarico a terra (marca Catalano, modello Luce monoblocco). L'idraulico che ha fatto i lavori NON aveva idea di come si montasse, NON ha voluto leggere le istruzioni (anzi voleva farci comprare un vaso che lui sapesse montare), e alla fine ha sbagliato le misure dell'imbocco a terra (nel senso che la distanza dal muro era molto maggiore di quella richiesta). Su nostra richiesta i muratori hanno ispessito il muro per avvicinare la parete al buco (se state ridendo, vi capisco). Dopodiché, siccome ancora non bastava, abbiamo messo una guarnizione eccentrica nel tubo a terra e ci abbiamo infilato la curva tecnica, siliconando in un secondo momento quando già era iniziata la puzza. Nonostante tutto questo, ancora manca quasi un centimetro dal muro, ma lì per lì ci siamo accontentati (e questo è il motivo per cui non c'è il silicone intorno e dietro al vaso, ma solo scotch).
Morale:
sospetto che la curva tecnica non accolga ermeticamente l'imbocco del vaso nella parte alta dove non è siliconato, non posso siliconare all'esterno perché il vaso è troppo distante dal muro, e mi sta venendo il sospetto che nemmeno sfiati bene la colonna (proprio perché l'odore aumenta con vento e pioggia).
Che devo fare secondo voi?