• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-06 19:04:59

Scricchiolio pavimentazione sovrapposta


Salve sono luca e volevo porvi una questione per quanto riguarda una pavimentazione.
Praticamente ho comprato casa e ho fatto ripavimentare casa in sovrapposizione cioè ho fatto incollare il nuovo pavimento sopra quello già esitente.
Ma ora ho dei problemi cioè ho dei grossi scoppiettii o scricchiolii in superficie come se la mattonella sopra si rompesse quando ci cammino un po' più pesante o ci saltello.
Succede molto nelle stanze dove il muratore ha messo colla dice per livellare il centro della stanza, ha messo 1cm anche 1,5 cm di colla.
Premessa: il pavimento sotto quello vecchio è un semiasciutto pero è abbastanza stabile.
Ho sentito il muratore e mi ha detto che è colpa delle mattonelle sotto che si muovono.
Poi ho sentito l'architetto che ha seguito il lavoro e mi ha detto che è colpa che ha messo troppa colla e quindi quando si è seccata si è ritirata (in effetti ha iniziato dopo qualche settimana lo scoppiettio) e comunque per livellare doveva usare un primer e anche per fare aderire meglio il vecchio pavimento a quello nuovo.
La colla usata è una keraflex grigio e mi sono informato loro garantiscono fino a 5 mm.
Io sono molto preoccupato anche perché per risolvere il problema dovrei risfare tutto facendo muovere il vecchio pavimento e sarebbe un problema rincollarci quello nuovo.
Tenendo questo oltre al brutto dello scoppiettio, che non so come giustificare quando le persone ci camminano, si chiederanno: ma che è?
Ho paura che nell'andare degli anni sicuramente alla rottura delle vie di fuga se si muovono si scolleranno o si romperanno.
Mi potreste dare dei consigli sul come comportarsi?
Vi ringrazio anticipatamente a tutti.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2014, alle ore 13:56 - ultima modifica: Giovedì 29 Maggio 2014, all or 14:10
    Salve,
    purtroppo ritengo che la cosa migliore sarebbe lo svellimento del pavimento superiore, senza rovinare ulteriormente il fondo.
    Prima di passare livellanti, o altri prodotti specifici, sarebbe da fare una verifica più accurata, dello stato della vecchia pavimentazione.
    Una volta analizzato bene, si può pensare al da farsi, confrontando insieme architetto e impresa.
    Utile la seguente lettura:
    cambiare-il-pavimento/Ci faccia sapere.
    Saluti e a presto.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2014, alle ore 14:11
    Ciao,

    allora quanto detto dall'architetto è giusto a mio avviso anche perché si sa che la colla dopo un determinato periodo di tempo si ritira e ritirandosi diminuisce anche le sue dimensioni..quindi l'errore è stato palesemente del muratore..

    per quanto riguarda cosa fare il consiglio che ti posso dare è di rimuovere la pavimentazione esistente rifacendone una nuova e assicurandoti questa volta che il muratore non usi colla..sicuramente questo intervento comporterà delle spese, ma credimi a mio avviso è meglio spendere qualcosa in più ma avere un buon risultato piuttosto che convivere con questo fastidio....


    ciao e a presto

  • paofrenz
    Paofrenz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2014, alle ore 18:30
    Salve vi ringrazio di avermi risposto volevo chiedervi un altro quesito:
    secondo me essendo causato dal cattivo lavoro fatto dal muratore cioè ha messo troppa colla ed non ha usato primer, possibile che gli possa chiedere dato che i lavori hanno garanzia di 5 anni di risolvermi il problema?
    sicuramente non sara facile che lui si prenda la colpa ma fatto sta che non è normale che un pavimento nuovo scoppietti o scricchili.
    Dato che non è stato in grado sicuramente preferirei che il lavoro nuovo lo faccia qualche altro muratore .
    Grazie mille per l'aiuto.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Paofrenz
    Venerdì 30 Maggio 2014, alle ore 20:43
    Salve vi ringrazio di avermi risposto volevo chiedervi un altro quesito:
    secondo me essendo causato dal cattivo lavoro fatto dal muratore cioè ha messo troppa colla ed non ha usato primer, possibile che gli possa chiedere dato che i lavori hanno garanzia di 5 anni di risolvermi il problema?
    sicuramente non sara facile che lui si prenda la colpa ma fatto sta che non è normale che un pavimento nuovo scoppietti o scricchili.
    Dato che non è stato in grado sicuramente preferirei che il lavoro nuovo lo faccia qualche altro muratore .
    Grazie mille per l'aiuto.
    Salve,
    penso che purtroppo sia l'unica soluzione, ma l'importante è che il prossimo posatore sia specializzato e sopratutto esperto, e che sia in grado di fornirle garanzia del lavoro che eseguirà.
    Saluti

  • paofrenz
    Paofrenz Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 31 Maggio 2014, alle ore 11:28
    Salve,
    penso che purtroppo sia l'unica soluzione, ma l'importante è che il prossimo posatore sia specializzato e sopratutto esperto, e che sia in grado di fornirle garanzia del lavoro che eseguirà.
    Saluti
    Grazie mille per l'aiuto, dato che il muratore lo ho già pagato posso chiedere i danni a livello economico in maniera da pagarmi i lavori che dovrò eseguire?
    Visto che lui mi ha garantito il lavoro per 5 anni se venuto male ne deve pagre i danni?
    E' un problema perché i lavori che ho fatto ho già speso molti soldi ma visto che il danno è causato dal muratore sarebbe giusto che ripagasse i danni
    Non so cosa prevede la legge per quanto riguarda i lavori edili ma spero che visto che io lo ho pagato per un lavoro buono mi copra se è venuto male.
    Ancora grazie Luca

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Paofrenz
    Sabato 31 Maggio 2014, alle ore 15:41 - ultima modifica: Sabato 31 Maggio 2014, all or 16:15
    Grazie mille per l'aiuto, dato che il muratore lo ho già pagato posso chiedere i danni a livello economico in maniera da pagarmi i lavori che dovrò eseguire?
    Visto che lui mi ha garantito il lavoro per 5 anni se venuto male ne deve pagre i danni?
    E' un problema perché i lavori che ho fatto ho già speso molti soldi ma visto che il danno è causato dal muratore sarebbe giusto che ripagasse i danni
    Non so cosa prevede la legge per quanto riguarda i lavori edili ma spero che visto che io lo ho pagato per un lavoro buono mi copra se è venuto male.
    Ancora grazie Luca
    Salve,
    credo che sia il caso di riprovare a trovare un accordo ( per un rimborso magari anche parziale ) calcolando che lei dovrà ricomperare il materiale e rifare il lavoro.
    Oppure da citare l'impresa ( muratore-posatore ), ovvero con la fattura corrispettiva parlarne ad un legale.
    Ecco un articolo ricco di ottimi consigli, a riguardo di una buona posa di pavimenti e rivestimenti:
    rivestire-senza-errori/
    Saluti.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2014, alle ore 13:31
    Ciao, infatti se riesci a trovare bonariamente un accordo bene, altrimenti ti conviene ricorrere con una soluzione legale

    facci sapere come va a finire

  • paofrenz
    Paofrenz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Febbraio 2017, alle ore 19:04
    Grazie a tutti mi sono trovato in accordo con il pavimentatore che dopo lettera fatta mandare da un legale siamo arrivati ad un'accordo bonario e mi ha ripavimentato quasi tutta la casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Img pierluigi chiocca
Buonasera....spiego la problematica e cerco una risposta di professionisti o persone competenti in materia...Il caso è questo: per una questione estetica ho proceduto ad...
pierluigi chiocca 31 Marzo 2022 ore 09:02 1
Img luca leone
BuongiornoDal mio tetto in legno a vista, a volte provengono dei rumori fortissimi durante l'intera giornata, piu evidenti mattina e sera, tipo schioppettii (ta ta ta), a volte...
luca leone 26 Marzo 2022 ore 11:08 7
Img muzzio79
Ciao,chiedo da profano un consiglio:mi sono accorto che in una porta ho un passafilo che si stà staccando dalla parete.Quando apro e chiudo la porta si sente uno...
muzzio79 18 Aprile 2021 ore 18:09 1
Img markee66
Buongiorno. Circa 7 anni fa ho acquistato una casetta a schiera due piani più mansarda e piano scantinato con taverna, garage e cantina.Ad aprile di quest anno una mattina...
markee66 04 Ottobre 2020 ore 14:59 4
Notizie che trattano Scricchiolio pavimentazione sovrapposta che potrebbero interessarti


Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Gres porcellanato sottile e resistente come rivestimento per la casa

Pavimenti e rivestimenti - Il grès è un materiale che ben si presta a essere utilizzato come rivestimento a pavimento o a muro. A Milano apre il nuovo Outlet interamente dedicato di Italgres

Pavimentazione in gres porcellanato ultrasottile e in grandi formati

Pavimenti e rivestimenti - Resistenza, resa estetica e facilità di manutenzione: i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato sono ottime soluzioni per gli spazi interni ed esterni.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

3 soluzioni per rinnovare il bagno senta togliere le piastrelle

Restauro edile - Un bagno ormai datato può essere ristrutturato anche senza togliere le piastrelle di rivestimento, intervenendo con soluzioni alternative di facile applicazione

Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opaco

Pulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Pavimento in sovrapposizione o nuovo massetto, cosa scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - La posa del pavimento sopra pavimento vecchio può essere un'opzione ideale per rifare il look della casa senza demolire il massetto, ma non sempre è possibile.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI