Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scelta infissi tra costi e benefici

Spillus
login
02 Aprile 2008 ore 02:30 5
Mi sto documentando sulle varie tipologie di infisso e sul risparmio energetico che si può ricavare da essi.
Abito in zona climatica C pertanto secondo la nuova tabella gli infissi devono rispettare il limite di trasmittanza = 2,6 (diminuito da 3,0). Devo sostituire circa 20 mq di finestre in alluminio-legno.

Considerando le possibili scelte dei vetri (basso emissivi, caricati ad aria o argon) e dei telai (giunto aperto e taglio termico) e i costi che ne derivano, qual'è la scelta più conveniente.

Mi spiego: un vetrocamera da 4-16-4 al posto di un 4-12-4 può compensare in termini di trasmittanza totale l'utilizzo di un profilo a giunto aperto piuttosto che un più caro taglio termico ?

Oppure è meglio un taglio termico e un vetro basso emissivo 4-12-4 magari caricato semplicemente ad aria ?

A "naso" sembrerebbe che la superficie vetrata incida maggiormente rispetto al telaio sull'indice di trasmittanza totale; in questo caso la prima soluzione apparirebbe migliore. Ma il mio ragionamento potrebbe essere completamente sbagliato !
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, all or 16:10
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, all or 17:31
    L'infisso d'alluminio o alluminio legno è tassativamente da fare a taglio termico.

la vetrocamera incide si ( meglio un buon 4/16/4 basso emissivo con gas interno) ma se il telaio non è ottimo e isolato bene poi ti crea condensa e vanifica la sesa del vetro.
  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, all or 19:35
    L'infisso d'alluminio o alluminio legno è tassativamente da fare a taglio termico.

la vetrocamera incide si ( meglio un buon 4/16/4 basso emissivo con gas interno) ma se il telaio non è ottimo e isolato bene poi ti crea condensa e vanifica la sesa del vetro.

Grazie per i suggerimenti.

Ma alla fine io pensavo di poter fare una scelta un pò più "risparmiosa".

Ovvio che un TT e un vetrocamera 4-16-4 basso emissivo ad argon sono un "must".

Per "ben isolato" intendi l'isolamento infisso-parete ? In questo caso bisogna affidarsi alla perizia dell'installatore che è difficile da valutare a priori.
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Aprile 2008, all or 08:07
    Con l'alluminio non risparmi. devi prenderlo per forza a taglio termico. altrimenti non rientra neanche sui parametri di legge per la trasmittanza termica.

se vuoi risparmiare, avere un ottimo prodotto e grande isolamento compra le finestre in PVC.
  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Aprile 2008, all or 08:52
    Con l'alluminio non risparmi. devi prenderlo per forza a taglio termico. altrimenti non rientra neanche sui parametri di legge per la trasmittanza termica.

se vuoi risparmiare, avere un ottimo prodotto e grande isolamento compra le finestre in PVC.

Dipende, mi hanno fatto un preventivo dettagliato con un infisso alluminio-legno a giunto aperto e rientrava benissimo nei parametri. Considera, come detto, che mi trovo in zona "C".
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 12 Giugno 2006 ore 07:41 9
Img marchetto93
Buongiorno, ho comprato casa da poco più di 3 mesi (una casa con poco più di 10 anni già precedentemente abitata) e la scorsa settimana alle prime pioggia...
marchetto93 11 Marzo 2020 ore 21:53 14
Img luma18
Buon giorno, chiedo consulenza a questo proposito. Abitavo (perché ora la mia casa è in vendita) in un appartamento composto da 4 unità abitative...
luma18 17 Marzo 2020 ore 13:33 8
Img nastia2020
Buonasera! Ho due vicini, una al primo piano uno al piano terra.la vicina del primo piano non vuole ripiastrellare e isolare la terrazza in comune fuori dalla casa, circa 60mq...
nastia2020 02 Marzo 2020 ore 18:18 5
Img lmontuschi
Ciao!ho comprato un appartamento in un condominio composto da :6 appartamenti ... i proprietari sono 5.sotto ci sono 2 negozi di un altro proprietario ...è obbligatorio...
lmontuschi 04 Luglio 2006 ore 13:12 9
REGISTRATI COME UTENTE
318.540 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//