• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-01 17:39:05

Scelta della parete

Lattinaro
login
31 Ottobre 2006 ore 12:13 3
Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio per la costruzioni di pareti per la mia nuova casa di circa 120mq

Ho in mente di realizzare pareti con isolante in mezzo, ma nessuno è stato in grado di consigliarmi se realizzare questo:

Interno -->forato da 8, isolante, poroton da 25 -->esterno

oppure

Interno -->poroton da 25, isolante, forato da 8 -->esterno

ho sentito dire solamente che forse per case private il poroton da 25 è meglio verso l'interno perché rilascia il calore più lentamente, l'altra soluzione è più per edifici diciamo "pubblici"... così mi hanno detto.. e vero?

qual è la soluzione migliore?

Grazie

Alberto
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 13:45
    Io ti posso solo dare un parere sulla stratigrafia ma non sui materiali:
    secondo molti la configurazione ideale non è quella classica in cui il muro portante da 25 è esterno e isolamento e muretto da 8 interni ma bensì il contrario (con il muretto da 8 esterno eventualmente zancato a punti su quello portante).
    Il vantaggio è che si eliminano completamente i ponti termici dovuti a cordoli e solai poichè l'isolamento in intercapedine non si interrompe sugli stessi ma li fodera completamente. E' un po' come fare un cappotto esterno.
    Altro vantaggio è che con il laterizio da 25 interno puoi sfruttarne la massa maggiore rispetto alla forattina da 8 cm poichè una volta scaldato riemette gradualmente il calore all'ambiente interno (vantaggio ancora più aprezzabile se hai un sistema di riscaldamento a pavimento).
    In questa configurazione forse il Poroton è superfluo, potresti usare un lateriazio classico, lasciando all'isolante in intercapedine la funzione di isolamento termico (magari maggiorandone lo spessore... comunque non i soliti 2-3 cm.... meglio almeno 6 cm).

ciao

• lattinaro
    0
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 18:47
    Grazie mille per la risposta!

Si anch'io pensavo per l'isolamento di andare sui 6-8 cm e direi che allora, dato che ho intenzione di mettere il riscaldamento a pavimento, la soluzione giusta sia con il forato da 8 all'esterno.

E se facessi la parete da 8 esterna con il Gasbeton? Cosa ne dici?

Grazie

• giacuratolo
    0
    Mercoledì 1 Novembre 2006, alle ore 17:39
    Partirei da un principio di base : quello che isola è l'aria.
    quindi bisogna stare attenti a preservare la presenza e se possibile la circolazione dell'aria.
    esiste il pototerm che probabilmente ti potrebbe permettere addirittura di eliminare l'isolante.
    ovvio che non è detto perché a questo ragionamento ci arrivi sommando vari parametri, tipo zona di costruzione esposizione, ecc.
    il poroterm viene incollato con pochi millimetri di colla, quindi i bichi sono comunicanti hanno un impasto che contiene legno (isolante perché contiere aria).

qualora dovessi scegliere un isolante preoccupati che ci sia più aira possibile.
    ricorda che spesso ti propongono quelli ad alta densità ma sono peggio perché + denso è il materiale e meno aria c'è e + densita = + costi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI