• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-25 10:08:37

Scelta casa


Nondomani
login
24 Gennaio 2007 ore 10:44 4
Sto valutando di cambiare casa e stono molto combattuta tra 2 scelte:
-casa nuova, ancora da costruire, con un progetto provvisorio di 130 mq calpestabili più piccolo garage, cantina e lavanderia (seminterato di 50mq), nessuna rifinitura di pregio ma buona qualità nei materiali di isolamento e costruzione, riscaldamento classico con termosifoni e metano più termocamino (che è escluso dal preventivo) 800 mt totali di terreno. Per questa, esclusi serramenti e spese mi è stato fatto un preventivo di 320.000£! Con questo tipo di preventivo, a lavori conclusi temo verrei a spendere come minimo 370.000...
- casa del 1992, 180 mq su un piano solo più pari seminterrato con garage e tavernetta, terreno totale di circa 900mt, riscaldata con bombolone gpl, qualche lavoro da fare ma piccole cose, forse, dopo lunga contrattazione, verrebbe via per 280.000£.

I miei dubbi principali sono legati al fatto che non risco a rendermi conto quanto, in manutenzione, possa venire a costare di più una casa di 15 anni. La casa mi piace molto, ma non vorrei poi che, il costo conveniente iniziale, si rivelasse poi un cattivo affare negli anni! Insomma: i materiali di costruzione, 15 anni fa, erano talmente diversi da quelli attuali da farmi pensare che sarebbe un errore?

Brancolo nel buio e sono leggermente demotivata .
Aiutatemi, vi prego!

Grazie mille in anticipo.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 12:47
    Se una casa è stata costruita bene nel 1992, non dovresti pentirtene.
    50 mq in più di casa e molti mq di seminterrato in più sono un'enormità.

    Costa 100.000 euro meno, ti piace.... insomma fosse per me avrei già scelto.

    Gli unici nei sono:
    - riscaldamento a GPL ( potrebbe costarti il 50 % in più del metano : ipotizzando 2.000 euro al'anno di gas metano vuol dire che ne potresti spendere 3.000) Con poche migliaia di euro ti metti un bel sistema termico solare, un termocamino ( se puoi) e il GPL lo usi molto meno)
    - 15 anni : potrebbe anche essere un vantaggio : non dovresti avere sorprese legate all'assestamento e ai muri "freschi". Il tetto dovrebbe essere quasi nuovo, così come gli impianti se ben fatti.

    Hai comunque un margine enorme per fare qualche lavoro di adeguamento.

    Ciao Sep

  • nondomani
    Nondomani Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 14:41
    Grazie Sepulveda,
    il tuo è un consiglio davvero prezioso.
    Le due case tra l'altro sono vicine, e la differenza di prezzo, per quel che ne capisco, mi pare davvero troppa, seppure una casa nuova possa partire avvantaggiata per certi versi. E poi temo che i 320.000£ di partenza, serramenti esclusi, possano lievitare in fase di costruzione, mentre comprando una casa fatta non c'è questo problema, ma la paura diventa che escano col tempo magagne che al momento non vedi. Accidenti com'è dura...
    Dimenticavo un altro parametro: i costi vari di gestione e manutenzione, possono essere di molto diversi in una casa di 180m rispetto ad una di 130?
    Mi spiego meglio: se io riesco a scaldarla con una stufa di ceramica od un camino, e metto i pannelli ed ottimizzo i consumi in ogni modo possibile, la differenza di costi di manutenzione è elevata o minima? Noi siamo in 2, e da una parte 180 m mi sembrano una manna, dall'altra ho paura di pentirmi della scelta in futuro.
    Ancora grazie a chiunque possa aiutarmi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 15:44
    50 mq in più da scaldare sono molti, ma ripeto che hai tutte le possibilità di rendere efficiente l'impianto e spendere relativamente poco.

    Del grande non ci si stanca mai, soprattutto se pensi che da due si possa diventare 3, 4, 5, 6,.... ops forse ho esagerato.

    Se non ti servono puoi chiudere una o due stanze anche se mi sembra un delitto.

    Per la pulizia non preoccuparti, ho la soluzione definitiva dei tuoi problemi, ma te la darò solo a scelta effettuata.

    Ciao

    Sep

  • nondomani
    Nondomani Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Gennaio 2007, alle ore 10:08
    Ancora grazie, Sepulveda.
    Comunque no, no, noi 2 siamo e 2 resteremo , eccezion fatta per un buon numero di gatti e magari un cane.
    Io ti condivido in toto, mio marito teme che magari si possa scoprire, dopo, qualche difetto di costruzione o che si debbano fare lavori gravosi che alla fine, per noi, portino i due prezzi quasi a diventare uguali...
    Vedremo, però se ti viene in mente altro da dirmi ne sarò ben felice.
    Aiutatemiiiiii!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI