• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-17 23:02:09

Scegliere l'ambiente di riferimento per il riscaldamento


Mauzil
login
17 Dicembre 2007 ore 14:54 3
Ciao a tutti.
Ho sistemato casa e fatto installare il riscaldamento a pavimento in tutto l'appartamento a parte nei bagni in cui ho fatto installare dei radiatori. Nel locale cantina non c'è il riscaldamento.
L'appartamento si sviluppa su 3 piani di 70 mq ciascuno.
Al terzo piano c'è il locale caldaia: caldaia a condensazione Buderus con sistema di controllo rc30 con sonda esterna.
Al pian terreno è stato posizionato il telecontrollo RC20 nella cantina (che dovrebbe essere il locale di riferimento)
Domanda: ma è corretto posizionare RC20 in cantina che non c'è il riscalandamento. In questi giorni ci sono 8 gradi in cantina (fuori -1).
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 17:13
    In teoria no ,in pratica lui dovrebbe rilivare la temperatura esterna e regolare la potenza della caldaia,cma se ti funziona tutto bene la mia è una teoria sbagliata

  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 21:29
    RC30 e RC20 sono entrambi regolatori del riscaldamento che vanno posti all'interno dell'abitazione; RC30 comanda il circuito principale e RC20 quello secondario. A grandi linee sarebbero due cronotermostati con controllo della modulazione di fiamma, per cui controllano sia la temperatura ambiente sia la temperatura dell'acqua di riscaldamento (RC30 con l'ausilio della sonda esterna). entrambi sono da installare nell'ambiente campione della zona che servono.

    ad esempio, se RC30 fa il riscaldamento a pavimento e Rc20 fa i radiatori dei bagni, RC30 andrebbe messo in corridoio (zona neutra, senza finestre aperte, senza grande sosta di persone, senza notevoli variazioni di carico, ideale ambiente campione) e RC20 in uno dei bagni. altrimenti RC30 in un piano e RC20 nell'altro piano.

    l'installazione di un RC20 in una cantina fredda fa alzare inutilmente la temperatura di mandata della caldaia, inibendo il corretto risparmio energetico dato da tutta questa massa di regolazioni.

    se digiti RC20 buderus troverai tutte le spiegazioni necessarie, i manuali completi di uso e installazione e altro.

    se l'installatore non è proprio uno sprovveduto, probabilmente lo ha messo in cantina per tenere sempre alta la temperatura di mandata, sopperendo a qualche problema d'impianto.

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 23:02
    Per curiosità, ci mandi un messaggio privato su chi ti ha fatto l'impianto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 23 Giugno 2026 ore 12:37 1
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 22 Giugno 2026 ore 15:42 1
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
349.079 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI