• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-06 15:19:31

Scatola presa elettrica: quali cavi sono quali


Salve a tutti,
sto cercando di decifrare la scatola di una presa elettrica.
In breve: due frutti, uno è un pulsante a dx che comanda delle luci, l'altra è un presa Siemens a sx.
Se ho capito bene: il nero è la fase che entra nell'interruttore e poi porta corrente alla presa.
il viola va alle luci (provato)
il giallo è la terra è il blu dovrà essere il neutro.
Vorrei collegare a questo pulsante un dispositivo di domotica e non riesco a capire come far arrivare il neutro a questo dispositivo (mentre la fase la prenderei direttamente dall'interruttore).
E poi... dov'è il neutro che torna dalle luci?
Grazie per l'aiuto.
P.S: l'interruttore non comanda la presa

CONSIGLIATO amazon-seller
Cercafase digitale con cacciavite
€ 19.9
COMPRA

  • antoniosopranzi
    Antoniosopranzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2020, alle ore 15:14
    Ciao il neutro delle luci non ce l'hai va diretto alla lampada

  • walrus87
    Walrus87 Ricerca discussioni per utente Antoniosopranzi
    Sabato 28 Marzo 2020, alle ore 00:36
    ciao il neutro delle luci non ce l'hai va diretto alla lampada
    Grazie Antonio per la delucidazione. C'è un modo per utilizzare il neutro della presa invece?

    mettere le mani all'impianto purtroppo è impossibile per me, vorrei capire se collegando le luci al dispositivo di domodica e il neutro della presa allo stesso la cosa va uguale?

  • antoniosopranzi
    Antoniosopranzi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2020, alle ore 09:15
    Ciao riguardando meglio vedo che la fase delle luci è la stessa delle prese, quindi puoi utilizzare il neutro della presa

  • walrus87
    Walrus87 Ricerca discussioni per utente Antoniosopranzi
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 15:38
    ciao riguardando meglio vedo che la fase delle luci è la stessa delle prese, quindi puoi utilizzare il neutro della presa
    Grazie Antonio, proverò con questo neutro (sperano che non scoppi niente ?)

    una domanda: se ho capito bene, faccio entrare il neutro dal muro nel dispositivo, e poi da là lo faccio uscire per entrare nella presa? se uso quel neutro, quando il dispositivo è spento, non funziona neanche la presa?

  • sopranziantonio
    Sopranziantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2020, alle ore 09:33
    Se il dispositivo serve per comandare la presa devi interrompere la fase che va alla presa. Se devi collegare il dispositivo al pulsante e ti serve soltanto l'alimentazione devi prelevare la 230v dalla presa

  • walrus87
    Walrus87 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 14:40
    Perfetto!! Funziona benissimo, grazie veramente.
    per chi dovesse leggere il post e necessitasse info simile: ho fatto entrare la fase nella presa di corrente, da là ho fatto bridge sul sonoff.
    il neutro l'ho fatto invece entrare direttamente sul sonoff e fatto uscire invece sulla presa di corrente.
    inoltre ho collegato due cavetti per abilitare l'interruttore nel comandare fisicamente lo switch.
    funziona tutto alla perfezione!

  • walrus87
    Walrus87 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 14:43
    Posso approfittare della tua gentilezza e competenza per un altro quesito?

    ho un problema simile in un altea presa dove c'è un pulsante (sx) che funziona con rele centrale (insieme ad altri pulsanti) e un interruttore unipolare (dx) che fa partire o ferma il ventilatore, vorrei usare lo stesso approccio per comandare il ventilatore ma il quadro elettrico è ancora più sconosciuto per me.

    allego qualche foto, è possibile collegare un sonoff qui?


  • sopranziantonio
    Sopranziantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 14:44
    È meglio far entrare prima la fase ed il neutro sulla presa per poi uscire ed andare all apparecchio, altrimenti i morsetti del sonoff devono sopportare il carico della presa

  • sopranziantonio
    Sopranziantonio Ricerca discussioni per utente Walrus87
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 14:55
    Posso approfittare della tua gentilezza e competenza per un altro quesito?

    ho un problema simile in un altea presa dove c'è un pulsante (sx) che funziona con rele centrale (insieme ad altri pulsanti) e un interruttore unipolare (dx) che fa partire o ferma il ventilatore, vorrei usare lo stesso approccio per comandare il ventilatore ma il quadro elettrico è ancora più sconosciuto per me.

    allego qualche foto, è possibile collegare un sonoff qui?
    In questo caso il nero è la fase e il neutro dovrebbe essere il blu che è in fondo alla scatola

  • walrus87
    Walrus87 Ricerca discussioni per utente Sopranziantonio
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 15:53
    È meglio far entrare prima la fase ed il neutro sulla presa per poi uscire ed andare all apparecchio, altrimenti i morsetti del sonoff devono sopportare il carico della presa
    Capisco. Se faccio entrare il neutro nella presa e poi lo collego al sonoff in Nin, dove lo faccio riuscire dal sonoff?
    posso eventualmente non avere un neutro in uscita? Altrimenti non avrei altri modi per farlo uscire

  • walrus87
    Walrus87 Ricerca discussioni per utente Sopranziantonio
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 15:54
    In questo caso il nero è la fase e il neutro dovrebbe essere il blu che è in fondo alla scatola
    Quindi dovrei tagliere il filo blu e farlo entrare ed uscire dal sonoff, prendendo invece la fase dal nero?
    grazie

  • sopranziantonio
    Sopranziantonio Ricerca discussioni per utente Walrus87
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 22:09
    Capisco. Se faccio entrare il neutro nella presa e poi lo collego al sonoff in Nin, dove lo faccio riuscire dal sonoff?
    posso eventualmente non avere un neutro in uscita? Altrimenti non avrei altri modi per farlo uscire
    Si il neutro esce presa dalla presa, entra sull apparecchio e non esce

  • sopranziantonio
    Sopranziantonio Ricerca discussioni per utente Walrus87
    Giovedì 2 Aprile 2020, alle ore 22:15
    Quindi dovrei tagliere il filo blu e farlo entrare ed uscire dal sonoff, prendendo invece la fase dal nero?
    grazie
    Si con un morsetto sul blu sarebbe meglio

  • walrus87
    Walrus87 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Aprile 2020, alle ore 13:36
    Antonio grazie mille però consigli! Funzionano entrambi alla perfezione!

  • walrus87
    Walrus87 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Aprile 2020, alle ore 15:19
    Ho seguito i tuoi consigli nei collegamenti e entrambi gli interruttori (luci e ventilatore) funzionano correttamente. I sonoff hanno il neutro solo in ingresso (pensavo dovessero necessariamente averlo anche in uscita)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto 58
Salve,ho una presa elettrica in una stanza.Vorrei mettere una scatolina con due prese nella parete opposta, prelevando i fili dalla presa esistente.Collegare una presa esistente...
roberto 58 13 Aprile 2021 ore 10:30 1
Img ali75
Ciao a tutti, scusate sono nuovo e totalmente inesperto. Ho un dubbio (uno dei tanti): una presa di corrente di 1.500 V può reggere due PC utilizzati per gaming, due casse...
ali75 10 Novembre 2020 ore 13:57 5
Img elisa2020
Salve, mi chiamo Elisa e premetto che sono abbastanza ignorante sull'argomento, quindi mi scuso già da ora se saró imprecisa nell'esposizione del problema. A casa di...
elisa2020 13 Maggio 2020 ore 15:42 1
Img steam_user
Buon giorno a tutti, volevo sapere se qualcuno ha esperienza con gli elettrodomestici IKEA, in particolare mi servirebbe sapere come li avete collegati alla rete elettrica,...
steam_user 13 Gennaio 2018 ore 12:49 4
Img galateaielo
Salve, sto facendo dei lavori di ristrutturazione a casa e in una delle stanze dove sto lavorando vi è una sola presa a muro. Ho intenzione di fare una traccia per...
galateaielo 20 Novembre 2017 ore 08:48 4
Notizie che trattano Scatola presa elettrica: quali cavi sono quali che potrebbero interessarti


Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Metodi pratici per spostare una presa elettrica senza tracce

Impianti elettrici - Spostare una presa elettrica senza rompere il muro può essere utile quando non si vogliono effettuare costosi lavori in muratura per effettuare delle tracce

Prese italiane

Impianti - Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Impianti elettrici sicuri

Impianti - Errori da evitare nella realizzazione di impianti elettrici domestici.

Dispersione elettrica in casa, quali sono i rischi e le soluzioni

Impianti elettrici - La dispersione di corrente in casa è un elemento da attenzionare con molta cura. In questo articolo analizzeremo i metodi per monitorarlo e i modi per risolvere

Spine e Prese Elettriche Norme

Impianti - La norma Cei 23-50, con la sua seconda edizione, è la norma di riferimento per le prese e spine elettriche per applicazioni civili e ne descrive le cartteristiche.

Sostituire dispositivo on-off

Fai da te - Sono presenti in tutte le case lampade o semplici elettrodomestici con interruttori a filo: una tecnologia che ha spesso il punto debole nel dispositivo on-off.

Sostituzione presa elettrica

Idee fai da te - Sostituire una presa elettrica è un'operazione semplice, che però richiede particolare attenzione alla sicurezza e la messa in atto di alcune precauzioni.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI