• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-13 15:42:00

Problema con presa elettrica


Salve,
mi chiamo Elisa e premetto che sono abbastanza ignorante sull'argomento, quindi mi scuso già da ora se saró imprecisa nell'esposizione del problema.
A casa di mia nonna ho un router collegato ad una presa di una stanza.
Accade che quando accendo la luce della stessa stanza il router si spegne e quando la spengo il router si accende.
La presa è fatta di due interruttori di cui solo uno (quello della luce) funziona.
Ho pensato che fosse un problema dei collegamenti dei fili allora ho staccato l'interruttore generale ed ho provato a cambiare i collegamenti.
I risultati che riesco ad ottenere (facendo lo switch on/off) sono solo luce accesa e router spento, luce spenta e router acceso, luce sempre accesa e router sempre spento, luce sempre spenta e router sempre acceso, solo luce accesa, infine solo router acceso.
Non riesco a fare in modo che il router sia sempre acceso indipendentemente da se la luce è accesa o spenta.
Non potendo fare una foto provo a fare un disegno dei collegamenti cosí come li ricordo (non sono sicura del colore dei fili).
Potreste dirmi come collegare correttamente i fili o se è necessario cambiare tipo di interruttore?
Grazie in anticipo
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Maggio 2020, alle ore 15:42
    Ciao Elisa, personalmente non me la sento di essere corresponsabile di un brutto incidente domestico, per cui l'unica cosa che mi sento di dire per risolvere in maniera lieta il problema è quello di postare delle foto a presa chiusa e aperta per capire quanto meno i colori e i rispettivi collegamenti.
    Aspetto tue.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stiliboa
Salve, ho dubbi sulla sezione scelta.Vorrei acquistare un ventilatore a soffitto ma ho dei dubbi come collegarlo elettricamente.Per farlo funzionare sarà sufficente...
stiliboa 25 Novembre 2022 ore 15:31 2
Img grek29
Ho acquistato due climatizzatori Daikin Perfera da 9000 BTU (potenza nominale max 560 Watt) e 12000 BTU (potenza nominale max 990 Watt) per il mio appartamento non predisposto e...
grek29 10 Settembre 2022 ore 15:47 2
Img roberto 58
Salve,ho bisogno di un aiuto:vorrei mettere un nuovo interruttore per far luce in uno sgabuzzino.La scatola di derivazione é troppo lontana e dovrei spaccare tutta una...
roberto 58 14 Maggio 2021 ore 01:15 1
Img roberto 58
Salve,ho una presa elettrica in una stanza.Vorrei mettere una scatolina con due prese nella parete opposta, prelevando i fili dalla presa esistente.Collegare una presa esistente...
roberto 58 13 Aprile 2021 ore 10:30 1
Img ali75
Ciao a tutti, scusate sono nuovo e totalmente inesperto. Ho un dubbio (uno dei tanti): una presa di corrente di 1.500 V può reggere due PC utilizzati per gaming, due casse...
ali75 10 Novembre 2020 ore 13:57 5
Notizie che trattano Problema con presa elettrica che potrebbero interessarti


Prese italiane

Impianti - Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Sostituzione cavo elettrico

Fai da te - Il frequente utilizzo delle spine elettriche alla lunga può danneggiarne i cavi nei punti critici o allentare i collegamenti delle varie parti e componenti interne.

Spine e Prese Elettriche Norme

Impianti - La norma Cei 23-50, con la sua seconda edizione, è la norma di riferimento per le prese e spine elettriche per applicazioni civili e ne descrive le cartteristiche.

Metodi pratici per spostare una presa elettrica senza tracce

Impianti elettrici - Spostare una presa elettrica senza rompere il muro può essere utile quando non si vogliono effettuare costosi lavori in muratura per effettuare delle tracce

Elettricità Sicurezza Comfort

Impianti - La diffusione di multi prese e prolunghe nelle comuni abitazioni è dovuta al divario esistente tra le esigenze per le quali sono stati realizzati gli impianti elettrici e le loro variazioni.

Rete wifi perfetta in tutta casa, ecco come fare

TV ed elettronica - Avere una connessione in tutta casa perfetta non è la cosa più facile del mondo anche se sarà quasi indispensabile averne una. Ecco tutti i consigli su come fare

La Multipresa

Impianti - La multipresa, comunemente anche nota come ciabatta, è uno dei dispositivi più diffusi nelle abitazioni per sopperire alla mancanza di sufficienti prese a muro.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI