• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-09-10 15:47:57

Alimentazione climatizzatore


Ho acquistato due climatizzatori Daikin Perfera da 9000 BTU (potenza nominale max 560 Watt) e 12000 BTU (potenza nominale max 990 Watt) per il mio appartamento non predisposto e sto aspettando che la ditta venga ad installarli. In teoria la ditta di installazione dovrebbe anche occuparsi dell'alimentazione ma ho capito che se non trovano l'impiano predisposto, lo allacciano alla meglio. So che la norma prevede un collegamento ad hoc, un magnetotermico e cavi elettrici tripolari da 2.5 mmq ma nei pressi delle due unità esterni ho solo cavi da 1.5 mmq collegati ad un magnetotermico da 10A insieme al resto dell'illuminazione casalinga.
Per creare un collegamento ad hoc dovrei effettuare tracce murarie molto invasice che in questo momento vorrei evitare.

L'idea è quella di collegarli a cavi elettrici tripolari con sezione 1.5 mmq (i classici cavi utilizzati per l'illuminazione domestica), portata max circa 10 Ampere, contando sul basso consumo dei climatizzatori. Accessi contemporaneamente - cosa che accadra' raramente - assorbono 7A circa (4,5A + 2,5A) i restanti 3A dovrebbero essere sufficienti per i consumi dell'illuminazione per il resto della casa.
Mi hanno sconsigliato questa configurazione, so bene che hanno ragione, ma non me la sento di effettuare lunghe tracce murarie.

A vostro parere un impiano di questo genere, utilizzato con parsimonia, può dare problemi?

Grazie in anticipo per ogni consiglio.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2022, alle ore 20:39
    Io mi terrei sul sicuro con i cavi tripolari da 2,5 mmq.

  • grek29
    Grek29 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 10 Settembre 2022, alle ore 15:47
    Io mi terrei sul sicuro con i cavi tripolari da 2,5 mmq.
    Secondo me non serve un cavo di sezione 0.25mmq. Il filo elettrico di sez. 1.5mmq è lungo un paio di metri, forse meno, non ha senso sostituirlo per alimentare SOLO un climatizzatore con potenza nominale di 990 Watt.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img chris67
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente...
chris67 22 Ottobre 2023 ore 16:40 3
Img bissa40
Salve, vorrei sostituire un vecchio climatizzatore trial split con nuovi a pompa di calore a novembre e rifare il tretto del 2 piano di 35 mq a primavera. Posso accorparli in un...
bissa40 31 Agosto 2023 ore 19:07 3
Img marcopastorello
Buonasera a tutti mi servirebbero le quote dei piedini di una macchina Daikin. Ho gia interpellato mezzo mondo ma sembra che non ci siano le quote sul data shit della Daikin...
marcopastorello 13 Agosto 2023 ore 16:05 3
Img .domenico
Ciao a tutti,ho una unità esterna attualmente montata a terra e vorrei sospenderla. Il problema è che la parete su cui andrebbe sospesa prevede una colonna a sbalzo...
.domenico 16 Giugno 2023 ore 14:57 3
Notizie che trattano Alimentazione climatizzatore che potrebbero interessarti


Collegamenti elettrici macchine interne ed esterne climatizzazione

Impianti di climatizzazione - Le operazioni di collegamento elettrico tra unità interne ed esterne dei climatizzatori richiedono massima attenzione quando sono relative a più unità split.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Riscaldamento mediante i climatizzatori

Impianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.

Comprare il climatizzatore

Impianti di climatizzazione - L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.

Tecnologie del Freddo

Impianti - Condizionatori, fancoil e pannelli radianti sono le principali tecnologie per la climatizzazione estiva, ognuna ha vantaggi e svantaggi.

Collegare conduttori elettrici

Idee fai da te - Nei casi più semplici, è possibile intervenire sull'impianto elettrico anche in autonomia, per esempio quando è necessario realizzare il collegamento tra due conduttori.

Caratteristiche degli impianti di climatizzazione

Impianti di climatizzazione - La scelta tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori o purificatori d'aria, per l'abitazione o l'ufficio, richiede l'opportuna conoscenza delle proprie esigenze.

Verifiche installazione climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Poche e semplici regole da seguire, ai fini del corretto funzionamento e comfort, per controllare se le macchine di climatizzazione sono state ben installate.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI