• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-13 12:49:46

Elettrodomestici IKEA


Buon giorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha esperienza con gli elettrodomestici IKEA, in particolare mi servirebbe sapere come li avete collegati alla rete elettrica, infatti a quanto pare vengono venduti senza presa.
Leggevo su internet che alcuni hanno accoppiato direttamente i fili senza passare dalle classiche prese.
Grazie,
Stefano

CONSIGLIATO amazon-seller
Morsetti volanti
€ 6.48
invece di € 8.49 COMPRA

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2018, alle ore 10:40 - ultima modifica: Giovedì 11 Gennaio 2018, all or 10:47
    Ciao,
    per quanto io ne sappia tutti gli elettrodomestici da incasso, anche altre multimarche non Ikea, vengono forniti prive di spine.
    Credo che tutto ciò (bada che non sono un tecnico ovviamente), sia dovuto per motivi di sicurezza dalla regolamentazione Cee.

    In quanto ai fili collegati direttamente, bà! credo che anche in quel caso siano importanti i collegamenti per mezzo dei cablaggi con appositi morsetti a norma in base alla potenza della rete d'utilizzo.

    Invece so di certo che per gli elettrodomestici a libera installazione sono al contrario per legge già forniti di prese per l'allaccio in rete.:-))


  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2018, alle ore 11:00
    Giustamente per sicurezza è così, io credo sia giusto seguire questa linea allacciando direttamente i cavi con i morsetti detti forbox, o ancora cappucci isolanti o cappucci elettrici come quelli che ti posto in foto.
    Puoi trovarli anche online su AMAZON aprendo questa pagina.
    Ciao


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Giovedì 11 Gennaio 2018, alle ore 12:11 - ultima modifica: Giovedì 11 Gennaio 2018, all or 12:14
    Giustamente per sicurezza è così, io credo sia giusto seguire questa linea allacciando direttamente i cavi con i morsetti detti forbox, o ancora cappucci isolanti o cappucci elettrici come quelli che ti posto in foto.
    Puoi trovarli anche online su AMAZON aprendo questa pagina.
    Ciao
    Ah!
    ora che vedo la foto, allora forse sono quelli che un amico chiamava mammut, o mi prendeva in giro?:-((

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 13 Gennaio 2018, alle ore 12:49 - ultima modifica: Sabato 13 Gennaio 2018, all or 12:57
    Ah!
    ora che vedo la foto, allora forse sono quelli che un amico chiamava mammut, o mi prendeva in giro?:-((
    Salve,
    tranquillo Jovis, il tuo amico non ti ha preso in giro, perché solitamente questi tipi di morsettiere mammut a più attacchi, sono in auge comune per chi lavora nell'impiantistica, l'importante che rispettino il marchio Ce o IMQ, sulla sicurezza.
    Attenzione a non trascurare la giusta resistenza per i collegamenti vari, come punti luce, o carico x i rispettivi elettrodomesti e la relativa tensione di linea.

    Sono usati comunemente per cablaggi interni o nelle cassette a muro, nulla togliere poi ai più completi con cappuccio per dare ancor più protezione in aggiusti o collegamenti di cavi esterni dai corrugati nelle pareti o spesso nel retro dei mobili.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img erika rosa
Buongiorno, ho una presa intelligente Smart Ikea tradfri che comandavo con 2 interruttori diversi. Da quando ho sostituito la batteria a uno dei due ha perso l'impostazione e se...
erika rosa 14 Maggio 2023 ore 20:33 1
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5
Notizie che trattano Elettrodomestici IKEA che potrebbero interessarti


Prese italiane

Impianti - Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Trasforma il tuo ingresso grazie a Ikea con meno di 40 euro

Complementi d'arredo - Spendendo meno di 40 euro, Ikea offre l'opportunità di acquistare un utile oggetto di design colorato con cui abbellire l'ingresso della casa e avere sempre ordine

Aumento della bolletta dell'energia elettrica per i consumi domestici

Impianti elettrici - Accorgimenti che possiamo mettere in campo per attenuare la sfera dei consumi giornalieri degli apparecchi elettrodomestici per non far incrementare le bollette

Elettricità Sicurezza Comfort

Impianti - La diffusione di multi prese e prolunghe nelle comuni abitazioni è dovuta al divario esistente tra le esigenze per le quali sono stati realizzati gli impianti elettrici e le loro variazioni.

Impianti elettrici sicuri

Impianti - Errori da evitare nella realizzazione di impianti elettrici domestici.

Spine e Prese Elettriche Norme

Impianti - La norma Cei 23-50, con la sua seconda edizione, è la norma di riferimento per le prese e spine elettriche per applicazioni civili e ne descrive le cartteristiche.

Dopo la stangata delle bollette quanto consumano gli elettrodomestici?

Burocrazia e utenze - Con l'aumento delle bollette dell'elettricità e del gas, quali sono gli elettrodomestici che consumano di più e che gravano sulle economie delle famiglie italiane

Distribuzione elettricità in casa

Impianti - Nella maggior parte delle case, la distribuzione e l'utilizzo dell'energia elettrica avviene a mezzo del sistema monofase, attraverso tre conduttori principali.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI