menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-01-24 18:43:30

Chiarimenti su bonus mobili e comunicazione enea

Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”.
Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due appartamenti con accesso autonomo (minicondominio) per i quali ho chiesto la detrazione del 50% (10 anni) in denuncia redditi.
Sempre nello stesso anno ho eseguito la sostituzione delle persiane con altre di diverso materiale e provviste di catenacci di sicurezza. Nel 2023 ho acquistato elettrodomestici (frigo-lavatrice-asciugatrice) di classi energetiche alte ed ero intenzionato aa approfittare del bonus mobili.
Per quali dei lavori da me eseguiti devo ritenere di averne diritto ?
Visto che devo predisporre un’autocertificazione per l’inizio dei lavori, vorrei indicare quello corretto.
L’acquisto del frigorifero, pur con pagamento fatto con carta di debito e tracciato, è supportato da una Ricevuta d’acquisto (stile Amazon) che non riporta il mio cod. fiscale.
É utilizzabile comunque ?
La comunicazione all’Enea è necessaria ?
Nella guida Enea si parla di necessità solo per interventi di recupero del patrimonio edilizio effettuati a partire dal 2018 e 2019 e spese sostenute nel 2019 e 2020.
E gli anni successivi ?
Grazie.
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2024, alle ore 11:37
    Ritengo che l'intervento da considerare sia quello relativo alla sostituzione delle persiane.La comunicazione a Enea è prevista solo nel caso in cui tale intervento abbia comportato un miglioramento della classe energetica dell'immobile.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2024, alle ore 18:43
    Il bonus mobili può essere abbinato solo al bonus ristrutturazioni purché i lavori siano iniziati a partire dal 1 gennaio dell'anno precedente la spesa per i mobili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Notizie che trattano Chiarimenti su bonus mobili e comunicazione enea che potrebbero interessarti

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Come funziona il trasferimento del bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus mobili e detrazione per lavori di ristrutturazione edilizia sono connessi tra loro ma c'è un'importante differenza tra le due riguardante il trasferimento

Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Detrazioni fiscali per la casa: ecco le guide aggiornate dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono scaricabili le guide aggiornate sulle detrazioni fiscali per ristrutturazione, risparmio energetico, acquisto di mobili

Governo Conte bis: quali detrazioni fiscali sulla casa sono a rischio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quale potrebbe essere il futuro del bonus casa nel 2020 dopo la costituzione di un nuovo governo? Molti gli interrogativi sulle agevolazioni fiscali per la casa

Bonus mobili 2024: quali sono le novità per l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate fa il punto sul bonus mobili 2024 aggiornando la guida dedicata a a tale agevolazione fiscale. Vediamo quali sono i limiti per quest'anno

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI