• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-14 09:38:33

Scarico non a norma


Salve a tutti,
recentemente ho terminato dei lavori in casa, al fine di restaurarla e di dividerla in due appartamenti.
Abbiamo quindi adibito una stanza a una nuova cucina, realizzando le tracce e sistemando i vari tubi.
Il lavoro è stato fatto da un idraulico e da un muratore.
Alla fine dei lavori abbiamo notato che il tubo di scarico dell'acqua sembrava assente: ho quindi convocato il direttore dei lavori, che inizialmente ha negato, dicendo che era impossibile.
Ho fatto vedere il lavoro ad altre due persone, che mi hanno confermato che il tubo di scarico dell'acqua è assente: lo scarico è stato posto direttamente nella grondaia, il che costituisce un illecito.
Adesso la mia domanda è: di chi è la responsabilità?
Del direttore dei lavori o dell'idraulico?
O di entrambi?
Chiaramente dovrò far rifare il lavoro, e non voglio pagare due volte lo stesso lavoro perché la prima volta è stato fatto male.
Grazie in anticipo!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Giugno 2015, alle ore 09:38
    A mio parere, ovviamente di entramni: l'idraulico perché assolutamente non ha fatto il lavoro a regola d'arte e il direttore dei lavori perché prima è stato negligente, non controllando a dovere l'opera di un artigiano al lavoro in cantiere, e poi in malafede, negando l'evidenza.
    La colpa del Direttore dei Lavori però mi sembra più grave.
    Il lavoro lo dovrebbero pagare in solido l'idraulico e il direttore dei lavori (che onestamente ti consiglio di cambiare).
    In bocca al lupo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img filippo b.
Buongiorno, mio fratello che fa il pittore edile, ha eseguito un lavoro per una impresa edile, un appartamento ristrutturato e con pareti rasate a gesso, fa preventivo, gli danno...
filippo b. 19 Febbraio 2023 ore 13:06 1
Img hari seldon
Ciao a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema con lo scarico della nuova cucina. Devo spostarla in un'altra stanza, ma non posso rifare il pavimento per...
hari seldon 13 Luglio 2022 ore 13:03 5
Img lucav22
Salve a tutti, PREMESSA: Se non volete leggere in toto la storia, in fondo trovate la domanda diretta.Volevo avere alcuni pareri su una questione personale in quanto ho pattuito...
lucav22 22 Luglio 2021 ore 09:47 50
Img pm1986
Buongiorno, Mi rivolgo per richiedere un aiuto perché sono ormai un paio d'anni che combatto con questa situazione ma non so se sia il caso di rivolgermi ormai ad un...
pm1986 07 Ottobre 2020 ore 14:19 5
Img ale19191
Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio su come devo muovermi con un'azienda che si sta comportando molto male.Questa azienda, di cui per ora non faccio il nome, ha...
ale19191 05 Febbraio 2020 ore 15:47 18
Notizie che trattano Scarico non a norma che potrebbero interessarti


Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario

Lavori condominiali e contestazione delle deliberazioni

Condominio - Per l'impugnazione di deliberazioni che concernono interventi su cose comuni è necessario contestare la deliberazione con la quale si decide e non quella di spesa.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Ristrutturazione e bagni

Bagno - In fase di ristrutturazione di una casa o di realizzazione di una nuova, la definizione dei bagni in termini di volumi, superfici e predisposizioni è molto delicata.

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Quando si può realizzare un foro su facciata condominiale per scarico fumi cucina?

Parti comuni - Forare la facciata condominiale per lo scarico della cucina è operazione che ciascun condòmino può porre in essere, ma entro quali limiti e a quali condizioni?

Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI