• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-11 22:42:52

Scarico lavandino cucina


Mrlavo
login
06 Settembre 2006 ore 21:05 15
Buonasera a tutti.

qualcuno sa dirmi quanto può essere lungo lo scarico del lavandino della cucina, affinchè non si incorra nell'inconveniente dello svuotamento del sifone (gorgogli e odori)? può fare curve? esistono delle valvole?

dovrei fare più o meno 5 metri con un angolo a 90 gradi.

grazie
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 18:21
    La lunghezza di 5 ml non è assolutamente un problema nemmeno la curva a 87° piuttosto preoccupati di una buona pendenza almeno 1.5% al ml. !

  • mrlavo
    Mrlavo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 20:54
    Grazie vincar per la risposta.

    il termotecnico che ha progettato l'impianto mi ha detto che se quelli sopra di me tirano l'acqua del bagno, mi svuotano il sifone. devo crederci o è perché non vuole che faccia il lavandino così lontano dallo scarico?

    PS: leggevo sul sito geberit che loro consigliano max 4 metri con max 3 curve da 45°.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 22:19
    Perfetto te fai una curva con due a 45° a 5 mt di tubo,se propio vuoi stare tranquillo passa un tubo da 63mm ma un 50 va benissimo,se si svuotano i sifoni il problema è diverso,manca una colonna di esalazione la tua tubazione non centra nulla,piu che un termo ti ci vuole un tecnico in idraulica,poi se di tecnico si parla deve trovare una soluzione,magari facendo doppia tubazione una scarica l'altra ventila,ma perche non lo leggono il catalogo manuale e sistemi di installazione,è facile.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 22:37
    Perfetto te fai una curva con due a 45° a 5 mt di tubo,se propio vuoi stare tranquillo passa un tubo da 63mm ma un 50 va benissimo,se si svuotano i sifoni il problema è diverso,manca una colonna di esalazione la tua tubazione non centra nulla,piu che un termo ti ci vuole un tecnico in idraulica,poi se di tecnico si parla deve trovare una soluzione,magari facendo doppia tubazione una scarica l'altra ventila,ma perche non lo leggono il catalogo manuale e sistemi di installazione,è facile.

    Fare una citazione del genere mi viene da ridere !
    Ma pensi che 30/40/50 fà c'erano i geni della Geberit che divulgavano manuali di installazione... .. tu hai imparato con quelli ? Perché pensi che in Italia altre aziende che non siano Geberit che si chiamino tizio, caio o ..... ne sappiano meno dei Geberittiani... sembra che l'idraulica l'abbiano inventato loro..... eppure hanno una fetta di mercato molto contenuta...... pensi che chi non installi la Geberit non sia un buon installatore..... boh.....

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 07:23
    Perfetto te fai una curva con due a 45° a 5 mt di tubo,se propio vuoi stare tranquillo passa un tubo da 63mm ma un 50 va benissimo,se si svuotano i sifoni il problema è diverso,manca una colonna di esalazione la tua tubazione non centra nulla,piu che un termo ti ci vuole un tecnico in idraulica,poi se di tecnico si parla deve trovare una soluzione,magari facendo doppia tubazione una scarica l'altra ventila,ma perche non lo leggono il catalogo manuale e sistemi di installazione,è facile.

    Fare una citazione del genere mi viene da ridere !
    Ma pensi che 30/40/50 fà c'erano i geni della Geberit che divulgavano manuali di installazione... .. tu hai imparato con quelli ? Perché pensi che in Italia altre aziende che non siano Geberit che si chiamino tizio, caio o ..... ne sappiano meno dei Geberittiani... sembra che l'idraulica l'abbiano inventato loro..... eppure hanno una fetta di mercato molto contenuta...... pensi che chi non installi la Geberit non sia un buon installatore..... boh.....


    CARO VINCAR,

    cerca di dare risposte sulle domande effettuate.....
    poi puoi anche ridere, mà mi chiedo ci sei mai stato tu alla geberit.....la conosci ????

    penso proprio di no altrimenti non parleresti così....una cosa è certa che loro ciò che scrivono te lo dimostrano....

    hai mai visto un intero impianto di scarico trasparente bè loro lo hanno e potresti renderti conto i comportamenti dell'acqua quando scarica....

    Io mi occupo trà le tante cose anche di fare perizie tecniche per i ctu dei tribunali per le sempre + in aumento cause civili per le preoblematiche, relative agli scarichi....effettuando videoispezioni, realazioni ecc....
    e chi incorre in questi problemi dopo paga i danni, quindi caro VINCAR segui o le norme uni o i manuali geberit altrimenti un giorno potresti smettere di ridere e pagare di tasca....

    X MRLAVO, un mio consiglio scaricati i pdf dal sito geberit sistemi di posa e ventilazione rispettalo e non avrai problemi...

    SALUTI

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 23:46
    Perfetto te fai una curva con due a 45° a 5 mt di tubo,se propio vuoi stare tranquillo passa un tubo da 63mm ma un 50 va benissimo,se si svuotano i sifoni il problema è diverso,manca una colonna di esalazione la tua tubazione non centra nulla,piu che un termo ti ci vuole un tecnico in idraulica,poi se di tecnico si parla deve trovare una soluzione,magari facendo doppia tubazione una scarica l'altra ventila,ma perche non lo leggono il catalogo manuale e sistemi di installazione,è facile.

    Fare una citazione del genere mi viene da ridere !
    Ma pensi che 30/40/50 fà c'erano i geni della Geberit che divulgavano manuali di installazione... .. tu hai imparato con quelli ? Perché pensi che in Italia altre aziende che non siano Geberit che si chiamino tizio, caio o ..... ne sappiano meno dei Geberittiani... sembra che l'idraulica l'abbiano inventato loro..... eppure hanno una fetta di mercato molto contenuta...... pensi che chi non installi la Geberit non sia un buon installatore..... boh.....


    CARO VINCAR,

    cerca di dare risposte sulle domande effettuate.....
    poi puoi anche ridere, mà mi chiedo ci sei mai stato tu alla geberit.....la conosci ????

    penso proprio di no altrimenti non parleresti così....una cosa è certa che loro ciò che scrivono te lo dimostrano....

    hai mai visto un intero impianto di scarico trasparente bè loro lo hanno e potresti renderti conto i comportamenti dell'acqua quando scarica....

    Io mi occupo trà le tante cose anche di fare perizie tecniche per i ctu dei tribunali per le sempre + in aumento cause civili per le preoblematiche, relative agli scarichi....effettuando videoispezioni, realazioni ecc....
    e chi incorre in questi problemi dopo paga i danni, quindi caro VINCAR segui o le norme uni o i manuali geberit altrimenti un giorno potresti smettere di ridere e pagare di tasca....

    X MRLAVO, un mio consiglio scaricati i pdf dal sito geberit sistemi di posa e ventilazione rispettalo e non avrai problemi...

    SALUTI

    caro idro_.... ci sono stato nel 1989 nel 1995 nel 2001 e ho visto sempre gli stessi stupidi giochetti !

    magari vai anche tu presso la concorrenza così allarghi un po' le tue vedute...... sei un po' monopolizzato da Geberit io in caso seguo ed applico nozioni da parte della UNI, ASSISTAL, CNR ..... forse qualcosa in più ne sanno e di certo non ti fanno il lavaggio del cervello per farti acquistare i loro prodotti....... ne sei abbagliato non fai altro che citare GEBERIT sempre e solo GEBERIT.... mi pare pubblicità occulta... noi qui di solito diamo consigli per quanto si puo' ma non citiamo nomi di prodotti..... io credo che tu sia un agente o rivenditore GEBERIT !

    Tu fai le perizie con i manuali GEBERIT ? Cristo !
    Anch'io ho fatto perizie con i CTU ma non con i manuali GEBERIT te lo assicuro ! mi sono sempre e solo affidato a publicazioni legalmente riconosciute, lg. 46/90, G.U.R.I. e norme UNI.

    Tu pensa a fare pagare gli altri....se poi dopo 25 anni dovesse anche venire il turno mio...pazienza ! C'è sempre una prima volta per tutto , non credi ?!

    per MRLAVO rivolgiti ad un idraulico esperto vedrai che non avrai problemi ! in bocca al lupo........... scusa i battibecchi non sarebbe un forum sennò..ti pare.....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Settembre 2006, alle ore 08:20
    I miei manuali della geberit sono degli anni 60 con tanto di disegni quantita materiali descrizione dell'opera per una trentina di bagni e cucine diversi,studiati da mio padre in collaborazione con geberit il quale ha o aveva una casa in toscana.
    Poi se il geberit ha avuto una intuizione applicando il tubo in polietilene da saldare testa testa e unico al mondo ad essere garantito anche nel gemento armato buobn per ,ricordo che le altre ditte italiane lavorano con licenze geberit in quanto i brevetti e i disegni sui raccordi sono suoi ecco perche le ditte italiane hanno svilupato poco questo settore ,dovendosi inventare un altro materiale con altro sistema di innesto.
    Se non ricordo male il sig.re geberit è italiano ma ha dovuto fare tutto in svizzera qui non gli dava credito nessuno ,pensa che i primi impianti realizzati fine anni 60 gli installatori dimostravano in cantiere passando con un camion sopra un tubo saldato che non si spaccava e che inl giorno dopo era nuovamente tondo.
    Purtroppo il sistema pehd a saldare viene usato meno per questioni di tempo,ma quando devo inventare passaggi strani con quello posso inventarmeli con gli altri non possibol.
    Vincar sei sicuro di essere di roma dove funzionano sempre gli acquedotti e fognature di 2000 anni fa?
    Devo ricontrrollare la 46/90 non ho visto niente in merito alle colonne di scarico

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 15:13
    I miei manuali della geberit sono degli anni 60 con tanto di disegni quantita materiali descrizione dell'opera per una trentina di bagni e cucine diversi,studiati da mio padre in collaborazione con geberit il quale ha o aveva una casa in toscana.
    Poi se il geberit ha avuto una intuizione applicando il tubo in polietilene da saldare testa testa e unico al mondo ad essere garantito anche nel gemento armato buobn per ,ricordo che le altre ditte italiane lavorano con licenze geberit in quanto i brevetti e i disegni sui raccordi sono suoi ecco perche le ditte italiane hanno svilupato poco questo settore ,dovendosi inventare un altro materiale con altro sistema di innesto.
    Se non ricordo male il sig.re geberit è italiano ma ha dovuto fare tutto in svizzera qui non gli dava credito nessuno ,pensa che i primi impianti realizzati fine anni 60 gli installatori dimostravano in cantiere passando con un camion sopra un tubo saldato che non si spaccava e che inl giorno dopo era nuovamente tondo.
    Purtroppo il sistema pehd a saldare viene usato meno per questioni di tempo,ma quando devo inventare passaggi strani con quello posso inventarmeli con gli altri non possibol.
    Vincar sei sicuro di essere di roma dove funzionano sempre gli acquedotti e fognature di 2000 anni fa?
    Devo ricontrrollare la 46/90 non ho visto niente in merito alle colonne di scarico

    Ma di cosa parli
    Ma cosa hai capito
    Siete molto confusi

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 18:47
    Vincar,io ho dato una risposta per poter fare uno scarico per una cucina,te salti fuori che con tali citazioni ti metti a ridere,parli di geberittiani senza che io abbia citato marche,prodotti ecc,adesso mi salti fuori con ,che cosa avete capito?
    Sono molto confuso,illuminami.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 22:15
    Vincar,io ho dato una risposta per poter fare uno scarico per una cucina,te salti fuori che con tali citazioni ti metti a ridere,parli di geberittiani senza che io abbia citato marche,prodotti ecc,adesso mi salti fuori con ,che cosa avete capito?
    Sono molto confuso,illuminami.[/quote

    Sei intervenuto su uno scambio di opinioni tra me ed Hidro.... anch'io avevo dato un consiglio in base alla mia esperienza lavorativa, ma sentirmi rispondere che per tutto si deve fare testo ai manuali Geberit... mi viene spontaneo dire che non solo i manuali Geberit, che sono un ottima linea guida, per carità, utili si,ma, non da prendere come la bibbia dell'idrotermosanitaria (tra l'altro non parliamo di pubblicazioni a livello di dispense in materia di idraulica riconosciuta da enti certificatori nazionali o/e europei ) tutta qui la mia polemica, io ho sempre cercato di dare consigli utili per quanto posso senza mai fare nomi di aziende, senza mai affermare che questa o quella azienda e migliore o peggiore ed addirittura che si deve seguire ciò che quella azienda dice !

    Ci sono tanti altri testi e pubblicazioni riconosciute dalle associazioni di categoria e da enti come UNI molto più affidabili e che danno linee guida non in base a prodotti di questo o quell'altro marchio, ma secondo quello che le norme impongono, citando prodotti (non le aziende che li producono ) testati scientificamente e tecniche di installazione seguite da test scientifici con relazioni di ingegneri !
    Spero che sarai daccordo che Geberit non potrà mai menzionare una tecnologia o un materiale che non produce, quindi a discapito di altre aziende cercherà sempre di darti nozioni che ti indirizzino per forza di cose ad acquistare i sui prodotti.
    Spero di essere riuscito a chiarire la mia posizione senza altri spiacevoli equivoci !
    Ciao.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 23:18
    Vincar,che dire,ho solo dato una risposta a mrlavo il quale ignaro di cnr uni ecc ecc cercava spiegazioni,un normale mortale non esperto del settore non puo spendere migliaia di ? per prendere i manuali uni e nemmeno quelli della cnr,gratuitamete li a trovati presso una ditta non italiana,questo dovrebbe far pensare ,o no?
    Contando le volte (10 )che hai citato tale ditta credo che ti sarebbe garbato fare l'importatore ,a me si ma i casi della vita me lo hanno impedito
    N.B. segui la sequenza,mrlavo domanda ,vincar risponde,mrlavo domanda,radiante risponde,vincar risponde quotando radiante,che centra hidro?
    Sono sempre piu confuso me ne vado a dormire,ma allora questo scarico della cucina l'avra fatto?poerello li dovra lavare i piatti o gli facciamo usare quelli di plastica?

  • mrlavo
    Mrlavo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 14:50
    Ragazzi, non volevo fomantare la polemica, ma è venuta fuori lo stesso.

    comunque grazie per le risposte di tutti quanti.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 16:37
    Ma no niente polemiche sono solo scambi di opinioni ,hai realizzato lo scarico?

  • mrlavo
    Mrlavo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 17:22
    La casa è ancora in costruzione. la mia domanda è dovuta ad uno scambio di opinioni con il termotecnico che ha progettato l'impianto idraulico. gli ho semplicemente fatto notare che ha messo lo scarico nella parete opposta a quella dove verrà la cucina, con un bel pilastro da 30 di cemento armato in mezzo, idem per la colonna di scarico dei vapori e fumi di cucina.

    [----------------

    ".
    l'idraulico ha previsto di mettere il lavello sulla parete ------ e io invece lo voglio sulla parete [ (potrò decidere di mettere il lavello dove voglio, visto che pago casa e cucina...)

    da qui la mia domanda a voi del forum.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 22:42
    Fai vlere le tue ragioni,dai il disegno esecutivo all'idraulico sa da solo cosa fare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI