• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-02-19 21:45:41

Scarico fognario

Marcos
login
19 Febbraio 2006 ore 11:53 1
Devo ultimare i lavori in un appartamento, che attualmente si trova al rustico e senza pareti divisorie ed è posto al piano terra con sottostate vespaio aerato costituito da tavelloni e muretti.
Purtroppo l'ingresso dello scarico fognario, già presente, è posto ad una distanza di 7-8 metri da dove vorrei collocare i due bagni dell'appartamento. Ho quindi necessità di far arrivare un tubo della fognatura in quasta zona. Avevo in mente di spaccare il vespaio in punti prestabiliti, a distanza magari di due metri e far passare il tubo all'interno del vespaio ma non so se una cosa del genere è fattibilie senza compromettere la struttura della soletta. In alternativa pensavo di far passare il tubo in un muro perimetrale e installare poi i wc a parete che hanno lo scarico ad una quota superiore a quella del pavimento ma anche qui mi rimarrebbe il problema di collegare gli scarichi più bassi (doccia, vasca da bagno etc.). Ringrazio si d'ora chi potesse darmi qualche consiglio.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Febbraio 2006, alle ore 21:45
    Puoi togliere tranquillamente i tabelloni passare la tubazione e rimettere i tabelloni.Ricorda di fare dei pilastrini di sostegno alla tubazione a non piu di un metro di distanza altrimenti col tempo si piaga compomettendone il funzionamento,tale tubazione la dovrai portare fino sul tetto per esalare i gas della fogna,ti cosiglio di fare due tubazioni separate una per piano terra e una per piano primo indipendenti e collegate fra loro solo in esterno al collettore che andra alla fogno o alla fossa settica

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 24 Febbraio 2026 ore 20:03 10
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.892 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI