Scarichi in pvc temono l'umidità?

Cangaceiro
login
27 Settembre 2011 ore 17:13 9
Salve,
sto leggendo un opuscolo della Mapei che parla di "massetti aderenti", ad un certo punto testualmente dice:

Verificare prima di realizzare il massetto, nel caso in cui sia prevista la posa di rivestimenti sensibili all'umidità (ad esempio legno, pvc, ecc.), che l'umidità della soletta non sia superiore a quella minima richiesta per
questi tipi di pavimenti e che non vi sia presenza di umidità di risalita.

Ma allora se getto l'impasto per il massetto sugli scarichi in pvc faccio danno agli scarichi??!! gli scarichi sono grigi in pvc no?
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2011, alle ore 17:57
    Ma va, credo si riferiscano al fatto che se posi il pvc l'umidità rimane tutta sotto quindi il massetto deve essere molto asciutto.
  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2011, alle ore 18:25
    Cioè quindi vuoi dire che se devo rifare un massetto in un bagno lungo 4 e largo 2 metri dove passano scarichi per l'intera larghezza dei 2 metri, intendo lo scarico del lavandino di 40 mm in pvc, devo:

1. stendere l'autolivellante
    2. aspettare che asciughi bene
    3. fare la traccia per lo scarico ovvero lunga 2 metri
    4. ricoprire sopra lo scarico in pvc per rifare pari con l'autolivellante precedentemente steso.

è così?

io pensavo di:
    1. fare la traccia nel massetto preesistente da 100 anni.
    2. posizionare il tubo di scarico in pvc del lavandino
    3. gettare l'autolivellante Mapei fiberplan.
  • robire
    Martedì 27 Settembre 2011, alle ore 18:27
    Non c'entrano un tubo i tubi, parla di rivestimenti in pvc/legno ecc.
  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2011, alle ore 18:52
    Sì ma i rivestimenti come gli scarichi sono in pvc...ma esistono rivestimenti in pvc??!!
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2011, alle ore 21:38
    Il linoleum, ad esempio, è una specie di pvc.
    se posato su un fondo non adeguatamente/relativamente asciutto rischia di sbollare.
    è lo stesso motivo per cui sbollano le guaine bituminose (o anche quelle in pvc) su un tetto o un massetto molto umido.
    più chiaro adesso?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2011, alle ore 23:09
    Scarichi in pvc?????????? ma sono velenosi e altamente infiammabili in caso di incendio creano diossina e non lasciano scampo ,ma chi te la consigliati?
  • robire
    Mercoledì 28 Settembre 2011, alle ore 07:34
    A dire il vero credo che siano in PP quelli di cui parla
  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Settembre 2011, alle ore 23:28
    Salve,
    prima di posare il prefinito, a me hanno misurato il grado di umidità del massetto, con uno strumento digitale.
    Bisogna rimanere sotto un certo valore percentuale (che non conosco), altrimenti non va bene.
  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2011, alle ore 18:02
    I pavimenti resilienti, ovvero quelli in linoleum, pvc, gomma, vinilici ecc, hanno bisogno di un massetto con umidità residua non superiore al 2% per evitare che le tensioni di vapore possano creare bolle e conseguenti distacchi. Deve essere inoltre impedito l'apporto di ulteriore umidità provenente da altre cause, come ad esempio la risalita, per i motivi citati in precedenza. Se si deve realizzare un pavimento con queste caratteristiche in un bagno, suggerirei di creare delle vie di fuga con funzione di esalatore per il vapore che eventualmente si dovesse creare. Stesse prescrizioni per i pavimenti in resina.
    Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella27
Buongiorno a tutti.Vorrei chiedervi un'informazione sperando mi possiate aiutare.Dopo anni di ricerca della casa adatta alle mie esigenze mi sono soffermata su questa di cui ho...
raffaella27 24 Febbraio 2014 ore 15:28 9
Img anonimo
Salve a tutti.Sono nuova del forum ma sono una Vs. attenta lettrice.Io ho un problema con una casa colonica ristrutturata che ho acquistato da circa 6 anni.I muri esterni...
anonimo 05 Dicembre 2008 ore 15:56 6
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 08 Aprile 2014 ore 09:42 5
Img andrea1975
Salve ho un problema di risalita di umidità capillare, ho letto che ci sono diversi sistemi per risolverla, ma ogni ditta che contatto dice che il sistema dell'altro...
andrea1975 08 Febbraio 2006 ore 16:36 18
Img bartoli
Ho una parte di muro esterno dove l'intonaco sta staccandosi a causa dell'umidità di risalita.Vorrei fare qualche domanda riguardo al trattamento con iniezione di resine...
bartoli 02 Febbraio 2014 ore 12:03 15
Notizie che trattano Scarichi in pvc temono l'umidità? che potrebbero interessarti
Protezione delle facciate esterne

Protezione delle facciate esterne

Ristrutturazione - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.
Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come la presenza di umidità.
Sconfiggere l'umidità capillare nelle murature

Sconfiggere l'umidità capillare nelle murature

Risanamento umidità - Alcune moderne tecnologie basate su principi della Fisica offrono brillanti soluzioni ad un annoso problema nelle costruzioni in muratura.

Umidità sui muri: come contrastarla

Risanamento umidità - L'umidità nelle murature è un fenomeno diffuso: nei casi più gravi può aggredire anche la struttura stessa dell'edificio. Vediamo quali sono le cause più frequenti.

Umidità accidentale

Risanamento umidità - L'umidità accidentale si può verificare in casa per cause impreviste, come la rottura di una tubazione o il degrado della guaina di copertura di un terrazzo.

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Risanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Come sconfiggere efficacemente umidità e muffa in casa

Risanamento umidità - Umidità e muffa in casa provocano un drastico abbassamento del comfort abitativo, danni gravi alle murature e alla salute. È importante capire come sconfiggerle

Ambienti ideali per mobili restaurati

Arredamento - Condizioni ambientali che prolungano la vita di un manufatto antico e ne tutelano valore ed autenticita'.
REGISTRATI COME UTENTE
304.757 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Kone
  • Marazzi
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.