“Lo scarico dei condizionatori va sifonaato con sifone ispezionabile e fatto scaricare nelle acque chiare, non nelle acque scure.Se la casa è nuova e ha 2 anni il progettista deve avere lo schema degli scarichi e di tutti gli impianti, con questo si può vedere se esiste un vizio di forma nell' esecuzione dei lavori.Nella tubazione di scarico non adava inserita pressione, il corrugato di scarico che viene usato negli spit non resiste.Visto che la casa è nuova e visti i danni aggiuntivi che hanno procurato io le consiglio di tutelare i suoi interessi consultando un legale che le consiglierà le azioni opportune da intraprendere.enendo al lato pratico, nella sua sitauzione è opportuno pensare a rifare gli scarichi di tutti gli split, e probabilmente per non devatare l'intero appartamneto sarà da valutare la possibilità di realizzarli esterni.”
Buongiorno Nabor e grazie per il chiarimento. Si l'immobile è infatti ancora coperto dalla garanzia. Verificherò attentamente tutti gli elementi che mi avete fatto notare e considererò seriamente la prospettiva. Grazie ancora“Buongiorno Golem, grazie Claudio per l'intervento. I presupposti per agire legalmente ci sono, tanto più se, come immagino, l'immobile è coperto dalla garanzia decennale, con polizza ex D. Lgs. 122/2005.”
Se ricordo bene l'oblbgoè dal 2008, per lo scarico del condizionatore è una cosa più coplessa, ovvero la norma prevede che le acqua dei condizionatori siano assimilate ale acque meteoriche e che debbano confluire nella rete fognaria pubblica, per farla breve la si può scaricare nei pluviali delle grondaie, è un contro senso metterla nelle acqua nere perchè vi è la possibilità di ritorno di catitvo odore e di intsamento. Il sifone è una buona pratica ma non mi risulta obbligatorio, certo che se fai scaricare un condizionatore nelel acqua nere e non ci metti almento un sifone stai facendo un bel pasticcio.“
Buongiorno Claudio, e grazie mille per la riscposta chiarificatrice. Sto seriamente prendendo in considerazione i suoi consigli ma avrei alcuni dubbi: gli scarichi con sifone ispezionabili e lo scarico in acque chiare è obbligatorio per legge o costituisce semplicemente una buona pratica costruttiva? In effetti io ho detto di abitare da 4 anni in questa casa, ma questa è stata costruita nel 2010-2011 e da me acquistata nel 2011. Mi saprebbe indicare per caso l'anno in cui è divenuto obbligatorio per il progettista avere gli schemi degli impianti? Nel caso volessi verificare, farebbe fede la data di approvazione del progetto? Grazie ancora”
Sono assolutamente d'accordo, qui i sifoni ci sono (almeno così dicono, e il fatto che non abbiamo mai avuto problemi di ritorno di cattivo odore potrebbe confermarlo) ma non sono ispezionabili. Un evidente caso di mancanza di buon senso e buona pratica costruttiva. Oltretutto mi sono fatto l'idea che gli scarichi, grigi o neri che siano (ma propendo per questi ultimi visto il materiale risalito), ristagnino nelle tubazioni alzando il proprio livello e facendo entrare schifezze nello scarico condensa (a quanto pare collegato in basso). Mentre gli scarichi dei lavelli hanno un'inerzia maggiore e riescono a passare, le goccioline d'acqua non riescono a passare e l'intasamento si consolida sempre più. La ringrazio ancora, se è davvero il 2008 l'anno di decorrenza dell'obbligo, avrò sicuramente qualcosa per cui rivalermi.“Se ricordo bene l'oblbgoè dal 2008, per lo scarico del condizionatore è una cosa più coplessa, ovvero la norma prevede che le acqua dei condizionatori siano assimilate ale acque meteoriche e che debbano confluire nella rete fognaria pubblica, per farla breve la si può scaricare nei pluviali delle grondaie, è un contro senso metterla nelle acqua nere perchè vi è la possibilità di ritorno di catitvo odore e di intsamento. Il sifone è una buona pratica ma non mi risulta obbligatorio, certo che se fai scaricare un condizionatore nelel acqua nere e non ci metti almento un sifone stai facendo un bel pasticcio.”
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente... |
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente... |
Buongiorno, l'anno scorso ho installato di 3 split (1 dual - 1 mono), tutte con lo scarico a muro. A distanza di 1 anno accade questo: * Lo split in soggiorno presenta della... |
Buon giorno,lo scarico dell'acqua del condizionatore fisso non può essere defluito nella grondaia in quanto parte comune.Ammesso e non concesso che ci sia l'autorizzazione,... |
Buongiorno a tutti, Ho da poco ristrutturato caso ed ho montato quattro condizionatori, un TRIAL ed un MONO split. Il MONO scarica verso l'esterno perchè non avevamo... |
Notizie che trattano Scarichi condensa degli split intasati che potrebbero interessarti
|
Temperatura Fumo CaldaiaImpianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW. |
Tubazioni Installazioni Pompe CaloreImpianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla polvere e all' aria umida. |
Acqua dal climatizzatoreImpianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente. |
Smaltimento condensa caldaieImpianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza. |
Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW. |
Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pelletImpianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità |
Pompa Calore: considerazioni installazioneImpianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo. |
Acqua di condensa dal condizionatore, cosa fare?Impianti di climatizzazione - Impianti di climatizzazione e caldaie a condensazione generano acqua di condensa, facilmente eliminabile impiegando dei dissipatori o pompe di scarico condensa. |
Tipologie di cassette di scarico wcImpianti idraulici - In questo articolo ci soffermeremo su un elemento fondamentale presente nell'ambiente bagno: la cassetta di scarico del wc. Quali sono le caratteristiche e tipologie |