• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-08-26 11:59:20

Problemi scarico condensa muro


Buongiorno,
l'anno scorso ho installato di 3 split (1 dual - 1 mono), tutte con lo scarico a muro.

A distanza di 1 anno accade questo:
* Lo split in soggiorno presenta della macchie d'acqua sotto, anche dopo poco utilizzo. (Sono passati a vedere, verificato se vi fossero problemi con la tubazione, ma sembrava tutto ok - Il problema c'è ancora)
* Lo split in camera, accesso solo di notte, non ha mai dato problemi. Solo l'altra notte, da un momento all'altro, ha iniziato con i segni d'acquia sul muro. La mattina quando mi son svegliato ho visto la chiazza d'acqua sia su un lato che l'altro (alle spalle nel bagno

Ho fatto l giro di tutte le vaschette di scarico che mi hanno installato svuotandole, sì c'era qualcosa, ma nulla che potesse bloccare tutta l'acqua.
Adesso l'installatore (con cui vorrei far sistemare il tutto in garanzia) è in ferie e io mi ritrovo con 32 gradi in camera.
Avete dei suggerimenti su cosa stia accadendo e come poter eventualmente tamponare al momento?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2023, alle ore 13:55
    Ciao, prova nel frattempo a diminuire le gradazioni del raffrescamento, tenendo sotto controllo le vaschette di raccolta acqua di scarico, aggiungo, di controllare anche la guarnizione tra vaschetta e corrugato di scarico all'ingresso nel muro che non sia ben sigillata.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Agosto 2023, alle ore 11:59
    Ciao hai poi risolto il problema?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img chris67
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente...
chris67 22 Ottobre 2023 ore 16:40 3
Img 64brunica
Buon giorno,lo scarico dell'acqua del condizionatore fisso non può essere defluito nella grondaia in quanto parte comune.Ammesso e non concesso che ci sia l'autorizzazione,...
64brunica 16 Settembre 2022 ore 13:45 9
Img perima87
Buongiorno a tutti, Ho da poco ristrutturato caso ed ho montato quattro condizionatori, un TRIAL ed un MONO split. Il MONO scarica verso l'esterno perchè non avevamo...
perima87 03 Agosto 2022 ore 11:53 3
Img cosimosangalli
Buongiorno spero di aver azzeccato la sezione... ho un condizionatore Daikin modello Emura come questo: https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodotto/ftxj-mw.html. Avrei bisogno di...
cosimosangalli 27 Giugno 2022 ore 14:29 1
Notizie che trattano Problemi scarico condensa muro che potrebbero interessarti


Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Pompa Calore: considerazioni installazione

Impianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Locale tecnico sul balcone

Ristrutturare Casa - La volumetria dei locali tecnici non è conteggiata nel calcolo generale per la realizzazione di nuovi edifici o per la ristrutturazione di edifici esistenti.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Libretti Impianti Climatizzazione

Impianti di climatizzazione - Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, del 10 Febbraio 2014, ha definito i libretti per gli impianti di climatizzazione ed efficienza energetica.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Temperature di Riscaldamento in casa

Impianti di riscaldamento - La tecnologia impiantistica ha ridefinito le temperature dei terminali riscaldanti riducendone i valori con il migliorare delle prestazioni dei generatori termici.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI