• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-06-27 16:43:09

Ponte termico per staffa condizionatore

Blu19
login
27 Giugno 2025 ore 16:43 0
Buongiorno,

chiedo qualche delucidazione per come trattare o risolvere questo problema.Mi hanno montato quache settimana fa i condizionatori a casa, tri split mono motore.Il motore/compressore è stato montato su staffe come richiesto dal condominio, sopra la parete esterna con un cappotto di circa 8 cm.Purtroppo durante i primi fori, si sono accorti che il i mattoni sottostanti erano molto larghi e molto fragili e il motore pesa poco più di 80 kg.Hanno deciso quindi che per un montaggio sicuro delle staffe, du utilizzare due tasselli chimici sui fori inferiori, ma avendo paura che nel tempo, intemperie/vento chissà cos'altro, le steffe postesso staccarsi, hanno deciso di forare completamente il muro montando i due fori superiori delle staffe attraverso 2 barre filettate M10 in trazione al muro interno usando delle rondelle come supporto (foto allegate).Oa, per quanto la soluzione non sia visivamente idiliiaca non è un grosso problema, mi preoccupano di più gli eventuali ponti temici, essendo anche il bagno e quindi sottoposte a vapori caldi in inverno.La mai solizione "fai da te" sarebbe quella di utilizzare una vernica antimuffa (o a base calce) per proteggere il metallo e chiudere con due tappi di plastica; ripeto non è un problema "visivo". Non so quanto possa essere utile per evitare problemi di muffa o similari; potrei anche stuccare e dipingere ma credo che peggioreri solo la situazione.Avete consigli? Grazie mille e buona giornata
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .tiziano
Buonasera a rutti,Ho ordinato un telo di ricambio per una grande tenda da sole che ho sul terrazzo, per intenderci quella con rullo cassonato che si tira con la corda, con 5...
.tiziano 28 Giugno 2025 ore 12:45 1
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 27 Giugno 2025 ore 17:36 8
Img france25
Ciao a tutte/i, Ho delegato un idraulico per un lavoro completo di acquisto, trasporto e installazione di un boiler a pompa di calore, la cui sola installazione dà diritto...
france25 27 Giugno 2025 ore 13:05 1
Img vanitavale
Buonasera, ho un problema con la ditta che mi ha sostituito la caldaia. Il preventivo aveva la dicitura : (metto un esempio sianterizzando)caldaia...marca ... € 1100 +...
vanitavale 27 Giugno 2025 ore 12:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quanto sono attendibili i configuratori degli infissi che si trovano online ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 14:07 1
348.300 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI