menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-09-16 13:45:26

Scarico acqua climatizzatore.

Buon giorno,
lo scarico dell'acqua del condizionatore fisso non può essere defluito nella grondaia in quanto parte comune.
Ammesso e non concesso che ci sia l'autorizzazione, qual'e' il quorum?
Cosa potrebbe provocare tale scarico nel canale pluviale? Grazie.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2015, alle ore 12:35
    A mio parere, un lavoro di "immissione" della canalizzazione del condizionatore non eseguito a regola d'arte potrebbe danneggiare la grondaia, causando perdite (e conseguenti danni alle parti comuni e private). Questo vale sopratutto per le grondaie incassate nella muratura o in materiali pregiati (lamiera di rame).
    Inoltre, se fosse data l'autorizzazione a lei anche gli altri condomini potrebbero avanzare - a ragione - la stessa richiesta, facendo praticare nel tempo numerosi fori nella grondaia e quindi aumentando notevolmente il rischio di perdite.

• 64brunica
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 23 Luglio 2015, alle ore 12:55
    A mio parere, un lavoro di "immissione" della canalizzazione del condizionatore non eseguito a regola d'arte potrebbe danneggiare la grondaia, causando perdite (e conseguenti danni alle parti comuni e private). Questo vale sopratutto per le grondaie incassate nella muratura o in materiali pregiati (lamiera di rame).
    Inoltre, se fosse data l'autorizzazione a lei anche gli altri condomini potrebbero avanzare - a ragione - la stessa richiesta, facendo praticare nel tempo numerosi fori nella grondaia e quindi aumentando notevolmente il rischio di perdite.
    Grazie il beneficio non era mio personale, ho l' impressione che qualcuno abbia fatto questo tipo di intervento ma sconosco il nome.saluti.

• jaems 10
    0
    Giovedì 1 Luglio 2021, alle ore 23:45
    Salve, ho bisogno di informazioni , chiedo qual’ora si scaricasse la condensa del condizionatore in braga wc e non essendoci la ventilazione secondaria ma è stato fatto l’esalatore si può contestare se accendendo il condizionatore si sente nel salone odore di urina ? Consigli sul da farsi

• manuelamargilio
    0
    Sabato 3 Settembre 2022, alle ore 07:54
    Forse il forum edilizia sarebbe più adeguato per ottenere questa tipologia di informazione di carattere tecnico.

• debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Giovedì 8 Settembre 2022, alle ore 11:51
    Forse il forum edilizia sarebbe più adeguato per ottenere questa tipologia di informazione di carattere tecnico.
    Concordo, più pertinente il forum edilizia

• molarofra
    0
    Venerdì 9 Settembre 2022, alle ore 07:34 - ultima modifica: Venerdì 9 Settembre 2022, all or 07:35
    Vorrei condividere la mia esperienza, spero possa essere utile a qualcuno.
    Avevo l'aria condizionata nel mio alloggio in affitto e c'erano così tanti problemi con l'acqua che emanava.
    Questi problemi non sono mai finiti, mi sono appena trasferito in un altro appartamento (non per questo).
    E mi sono comprato un condizionatore portatile senza tubo. 

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Molarofra
    Domenica 11 Settembre 2022, alle ore 11:59 - ultima modifica: Domenica 11 Settembre 2022, all or 12:04
    Vorrei condividere la mia esperienza, spero possa essere utile a qualcuno.
    Avevo l'aria condizionata nel mio alloggio in affitto e c'erano così tanti problemi con l'acqua che emanava.
    Questi problemi non sono mai finiti, mi sono appena trasferito in un altro appartamento (non per questo).
    E mi sono comprato un condizionatore portatile senza tubo. 
    Ciao, ho qualche dubbio in merito ai consumi e al rumore dei portatili.

Indipendentemente dal fatto che si deve svuotare ogni tanto la tanica dell'acqua di condensa interna, mi sembra che questi condizionatori climatizzatori portatili siano rumorosi, ma il tuo a rumore, quanti decibel arriva?

• molarofra
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 11 Settembre 2022, alle ore 18:43 - ultima modifica: Domenica 11 Settembre 2022, all or 18:45
    Ciao, ho qualche dubbio in merito ai consumi e al rumore dei portatili.

Indipendentemente dal fatto che si deve svuotare ogni tanto la tanica dell'acqua di condensa interna, mi sembra che questi condizionatori climatizzatori portatili siano rumorosi, ma il tuo a rumore, quanti decibel arriva?
    Ho questo condizionatore d'aria circa 52db, ma sì, è un pò più rumoroso del solito.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Molarofra
    Venerdì 16 Settembre 2022, alle ore 13:45
    Ho questo condizionatore d'aria circa 52db, ma sì, è un pò più rumoroso del solito.
    Eh! capisco... l'importante a questo punto, è che anche se leggermente rumoroso non consumi tanta energia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sparadaise
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere su cosa può essere questa "macchia" che si è formata (vedi foto).Praticamente quel ferma porte è stato montato...
sparadaise 23 Settembre 2024 ore 12:22 4
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 29 Luglio 2024 ore 14:34 36
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 27 Maggio 2024 ore 13:57 14
Notizie che trattano Scarico acqua climatizzatore. che potrebbero interessarti

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Come usare l'acqua del condizionatore per evitare sprechi

Idee fai da te - L'acqua del condizionatore può essere usata per pulizie domestiche, irrigazione di piante grasse e carnivore e cura del corpo.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Pompa Calore: considerazioni installazione

Impianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo.

Acqua di condensa dal condizionatore, cosa fare?

Impianti di climatizzazione - Impianti di climatizzazione e caldaie a condensazione generano acqua di condensa, facilmente eliminabile impiegando dei dissipatori o pompe di scarico condensa.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI