• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-09-16 13:45:26

Scarico acqua climatizzatore.


Buon giorno,
lo scarico dell'acqua del condizionatore fisso non può essere defluito nella grondaia in quanto parte comune.
Ammesso e non concesso che ci sia l'autorizzazione, qual'e' il quorum?
Cosa potrebbe provocare tale scarico nel canale pluviale? Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2015, alle ore 12:35
    A mio parere, un lavoro di "immissione" della canalizzazione del condizionatore non eseguito a regola d'arte potrebbe danneggiare la grondaia, causando perdite (e conseguenti danni alle parti comuni e private). Questo vale sopratutto per le grondaie incassate nella muratura o in materiali pregiati (lamiera di rame).
    Inoltre, se fosse data l'autorizzazione a lei anche gli altri condomini potrebbero avanzare - a ragione - la stessa richiesta, facendo praticare nel tempo numerosi fori nella grondaia e quindi aumentando notevolmente il rischio di perdite.

  • 64brunica
    64brunica Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 23 Luglio 2015, alle ore 12:55
    A mio parere, un lavoro di "immissione" della canalizzazione del condizionatore non eseguito a regola d'arte potrebbe danneggiare la grondaia, causando perdite (e conseguenti danni alle parti comuni e private). Questo vale sopratutto per le grondaie incassate nella muratura o in materiali pregiati (lamiera di rame).
    Inoltre, se fosse data l'autorizzazione a lei anche gli altri condomini potrebbero avanzare - a ragione - la stessa richiesta, facendo praticare nel tempo numerosi fori nella grondaia e quindi aumentando notevolmente il rischio di perdite.
    Grazie il beneficio non era mio personale, ho l' impressione che qualcuno abbia fatto questo tipo di intervento ma sconosco il nome.saluti.

  • jaems 10
    Jaems 10 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2021, alle ore 23:45
    Salve, ho bisogno di informazioni , chiedo qual’ora si scaricasse la condensa del condizionatore in braga wc e non essendoci la ventilazione secondaria ma è stato fatto l’esalatore si può contestare se accendendo il condizionatore si sente nel salone odore di urina ? Consigli sul da farsi

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Settembre 2022, alle ore 07:54
    Forse il forum edilizia sarebbe più adeguato per ottenere questa tipologia di informazione di carattere tecnico.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Giovedì 8 Settembre 2022, alle ore 11:51
    Forse il forum edilizia sarebbe più adeguato per ottenere questa tipologia di informazione di carattere tecnico.
    Concordo, più pertinente il forum edilizia

  • molarofra
    Molarofra Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2022, alle ore 07:34 - ultima modifica: Venerdì 9 Settembre 2022, all or 07:35
    Vorrei condividere la mia esperienza, spero possa essere utile a qualcuno.
    Avevo l'aria condizionata nel mio alloggio in affitto e c'erano così tanti problemi con l'acqua che emanava.
    Questi problemi non sono mai finiti, mi sono appena trasferito in un altro appartamento (non per questo).
    E mi sono comprato un condizionatore portatile senza tubo. 

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Molarofra
    Domenica 11 Settembre 2022, alle ore 11:59 - ultima modifica: Domenica 11 Settembre 2022, all or 12:04
    Vorrei condividere la mia esperienza, spero possa essere utile a qualcuno.
    Avevo l'aria condizionata nel mio alloggio in affitto e c'erano così tanti problemi con l'acqua che emanava.
    Questi problemi non sono mai finiti, mi sono appena trasferito in un altro appartamento (non per questo).
    E mi sono comprato un condizionatore portatile senza tubo. 
    Ciao, ho qualche dubbio in merito ai consumi e al rumore dei portatili.

    Indipendentemente dal fatto che si deve svuotare ogni tanto la tanica dell'acqua di condensa interna, mi sembra che questi condizionatori climatizzatori portatili siano rumorosi, ma il tuo a rumore, quanti decibel arriva?

  • molarofra
    Molarofra Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 11 Settembre 2022, alle ore 18:43 - ultima modifica: Domenica 11 Settembre 2022, all or 18:45
    Ciao, ho qualche dubbio in merito ai consumi e al rumore dei portatili.

    Indipendentemente dal fatto che si deve svuotare ogni tanto la tanica dell'acqua di condensa interna, mi sembra che questi condizionatori climatizzatori portatili siano rumorosi, ma il tuo a rumore, quanti decibel arriva?
    Ho questo condizionatore d'aria circa 52db, ma sì, è un pò più rumoroso del solito.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Molarofra
    Venerdì 16 Settembre 2022, alle ore 13:45
    Ho questo condizionatore d'aria circa 52db, ma sì, è un pò più rumoroso del solito.
    Eh! capisco... l'importante a questo punto, è che anche se leggermente rumoroso non consumi tanta energia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img marirano
Il mio amministratore vorrebbe che sposto a mie spese l'unità esterna del mio condizionatore, installato sulla facciata interna del cortile, abbassandola di 30 cm per...
marirano 11 Gennaio 2024 ore 15:30 4
Notizie che trattano Scarico acqua climatizzatore. che potrebbero interessarti


Niente sprechi: ecco come usare l'acqua del condizionatore!

Idee fai da te - Tutti i modi per reimpiegare efficacemente e con intelligenza l'acqua del condizionatore. Tra i vari usi domestici e non, tutte le utilità che possiamo trarne.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Pompa Calore: considerazioni installazione

Impianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo.

Acqua di condensa dal condizionatore, cosa fare?

Impianti di climatizzazione - Impianti di climatizzazione e caldaie a condensazione generano acqua di condensa, facilmente eliminabile impiegando dei dissipatori o pompe di scarico condensa.

Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

Impianti di riscaldamento - L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI