• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-29 02:43:55

Scaldabagno elettrico - 4271


Domenico m.
login
26 Dicembre 2005 ore 23:17 7
Buona sera,
inanzitutto colgo l'occasione nel farvi gli auguri passati per chi festeggia il Natale e gli auguri per un Buon anno in arrivo...
Ho trovato questa home tramite motore di ricerca e la trovo veramente molto soddisfacente.

Mi servirebbe un consiglio su un mio progetto.

Vorrei privarmi di una fetta di sala per poter fare una cucina a vista e sostituire lo scaldabagno a gas con uno elettrico.

Io "credo" (e qui vorrei i vostri consigli) che uno scaldabagno da 30 litri basti però non dovrebbe superare i 37 cm tra larghezza e lunghezza.
Mi piacerebbe sapere anche quanto consuma uno scaldabagno di questa portata e se bastano per una casa "semplice" composta da 1 bagno ed una cucina, se può servire il bagno è accessoriato con doccia anzichè vasca.

Esiste una sezione dove poter mettere il proprio progetto e condividere idee e consigli?

Grazie 1000
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 16:50
    Se ti serve poca acqua calda il 30 litri puo andare bene,per stare tranquilli e godersi una bella doccia consigliato almeno un 80 litri,normalmente il consuma va da 1200 a 1500 vatt la resistenza è sempre uguale dallo scaldabagno da 10 litri a quello da 100,cambia solo il tempo per scaldarla ,ovviamente,

  • nmanif
    Nmanif Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 18:51
    Guarda sto link comer aiuto:
    http://www.minambiente.it/st/Ministero. ... ialita.xml

    perché mi sembra insensata la cosa che vuoi fare, a meno che ti senti più sicuro con l'elettrico.
    ho sempre visto cambiare da elettrico a gas e mai viceversa!
    fatti due conti e vedrai!

    oppure fai così:
    un metro cubo di gas metano costa 0.30 ?/mc e eroga 8300KCal
    per erogare 8300KCal con l'elettrico servono 10KWh di energia elettrica( 1500KCal/1.94KWh) ed ogni KWh costa 0.2?/KWh per un totale di 2 ?.

    correggetemi se sbaglio!

  • domenico m.
    Domenico m. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 23:34
    Mmm no, a questo punto credo che rimarrò con lo scaldabagno a gas.
    grazie per le info

  • domenico m.
    Domenico m. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Dicembre 2005, alle ore 10:40
    è possibile mettere lo scaldabagno a gas in bagno? e fare una boccola per il riciclo dell'aria tra il bagno e la camera affianco anzichè all'esterno?

  • nmanif
    Nmanif Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Dicembre 2005, alle ore 16:24
    Per legge qualsiasi idraulico è obbligato a predisporre una presa d'aria esterna per la caldaia.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Dicembre 2005, alle ore 18:24
    Non e possibile la presa d'aria deve essere cominucante in esterno ,la presa d'aria per la ventilazione ambiente è obbligatoria in qualsiasi luogo ci sia un apparecchio a gas,
    lo scaldabagno a gas non è cosiderato centrale termica,pertanto non ha obbligo di portare la canna fumaria a tetto ,ci sono dei parametri da rispettare per la distanza minima da finestre altre abitazioni,se non rientra in quei parametri scarico a tetto.
    Queste normative le trovi sulla gazzetta ufficiale legge 46/90

  • domenico m.
    Domenico m. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2005, alle ore 02:43
    Grazie Radiante

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI