• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-06 18:28:21

Scala interna granito - 14374


Jimmy79
login
05 Luglio 2007 ore 09:23 3
Ciao a tutti vorei sottoporvi il mio problema per avere se possibile qualche consiglio......, nel mio nuovo appartamento ho fatto costruire una scala per collegare il piano alla mansarda, ho scelto come materiale un granito.La scala è stata realizzata bene a prima vista, ma presenta 2 problemi, il primo è che gli "zoccolini" sono di colore diverso rispetto ai gradini pur essendo delle stesso materiale (sembrano gli scarti della lastra di granito), il secondo è che in due pedate sono presenti delle "crepe" nel granito abbastanza evidenti.
Ho sottoposto il problema al costruttore,mi ha risposto che quelle crepe sono normali "strappi" della pietra e che può capitare che in una lastra alcune tagli possano essere di un colore diverso dovuto alla lavorazione del materiale.
Io non sono del tutto convinto di queste risposte non credo che sia normale che ci siano crepe nel maeriale ne tantomeno differenze notevoli nella colorazione di alcune parti voi che dite?
Il costruttore non sembra intenzionato a risolvere il problema "che per lui non sussiste" quindi prima di pagargli la prestazione, secondo me mal eseguita che posso fare? far eseguire una perzia sulla scala?, nel caso a chi mi dovrei rivolgere?

Grazie
Ciao
  • wilaf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 21:32
    Gli zoccolini, se di spessore diverso dalla pedata e dall'alzata, probabilmente sono stati prodotti da un'altra partita dello stesso granito per cui è normale che siano di colore diverso.
    Non è normale invece che si adotti questa "strategia" perché normalmente gli zoccolini si producono con le sottomisure delle alzate (se dello stesso spessore) .
    Un marmista coscenzioso prende il materiale per pedate/alzate/zoccolini tutto dalle lastre di un unico blocco.
    Se invece poi lo zoccolino serve piu' sottile e non ha voglia di "scoppiare/dividere in due nello spessore" il materiale di spessore maggiore occorso per produrre pedate ed alzate , a quel punto va a caccia di ritagli nel deposito e taglia quello che trova

  • jimmy79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 08:51
    Grazie per le delucidazioni, sai dirmi qualcosa invece per le "crepe" presenti in alcune pedate, può essere normale?

  • wilaf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 18:28
    Normalmente se c'è la rottura o il pelo , sul marmo si stucca e si rilucida mentre nel granito si scarta il pezzo in quanto rilucidare il prezzo singolo è onerosissimo e talvolta impossibile per un marmista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.312 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI