• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-26 10:54:35

Scala esterna e ...


Arturo canaglia
login
24 Novembre 2009 ore 08:34 1
Buongiorno a tutti, avrei da sottoporvi un'idea so lavori da fare alla casa dei nonni invece di metterla in affitto.
Non so però se mi conviene, provo a spiegarvi il problema ...
L'idea sarebbe quella di adibire la villetta bifamiliare dei nonni ad asilo nido. Un incaricato dell'ASL ha fatto un sopraluogo e mi ha detto che la villetta andrebbe benissimo, ma ci sono alcune cose da adattare/sistemare per renderla a norma.
Il bogno va modificato mettendo 2 vaterini, al posto di quello presente e del bidè, il pavimento tutto dello stesso tipo (es tutto parquet) e aggiunto un nuovo bagno, anche cieco per gli adulti (lo metterei nell'ingresso cantina molto ampio).
Il problema più grosso però è che la scala, che permette l'accesso alla casa dal portoncino privato, non è assolutamente a norma, quindi anche sistemando il piano abitativo con le indicazione dell'ASL io non posso usare la villetta come asilo nido.
In origine questa villetta a due piani più solaio, aveva una scala esterna che dall'esterno portava al balcone del primo piano, ma in passato quando mio padre e le zie si sono sposati, il nonno ha eliminato trasformando la velletta in 5 "dimensioni":
1 ingresso
2 cantina
3 primo piano
4 secondo piano
5 solaio (sottotetto)

In particolare:
- livello terreno:
ingresso privato
scala al primo piano
ingresso cantina
box (a cui si accede dalla strada) e accesso (dietro al box) al giardino
- primo piano
ingresso casa A
scala al secondo piano
- secondo piano
ingresso casa B
scala al solaio

La "ristrutturazione" che necessiterebbe quindi la villetta sarebbe, a parte il bagno e il pavimento al primo piano, un bagnetto (vater e lavandino) nel locale cantina, propio adiacente allo scarico fognatura, una scala in muratura esterna che permetta di salire al primo piano, attraverso il balconcino e che lasci la possibilità di utilizzare l'attuale ingresso: cantina e scala per accedere al secondo piano.

Non so se qualcuno puo darmi un'indicazione di massima per avere un'idea di spesa, la mia socia che ha gia adattato altri locali ad uso asilo nido, mi ha detto che ci vorranno almeno 60 mila euro, io non sono del mestiere, me la cavo bene e potrei, al limite, darmi da fare per il parquet e l'draulica, ma per la scala propio non ho idea, ma francamente 60 mila euro mi sembrano eccessivi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma ho presente visivamente come è disposta la villetta e forse le indicazioni che ho dato non sono abbastanza esaurienti.

Grazie per l'aiuto
Arturo C.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 10:54
    Salve, per la scala non saprei darti indicazioni, ma per il pavimento invece del legno potresti pensare di far realizzare un pavimento in resina, addirittura potrebbe essere continuo dai bagni per tutto l'ambiente, di facile manutenzione e pulizia è sicuramente a norma in materia d'igene. Inoltre esistono materiali appositi studiati per asili e scuole dove i bimbi giocano direttamente sul pavimento, morbidi al tatto, elastici e molto resisitenti. Saluti.
    COLORBOX RESINE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI