• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-29 08:27:40

Sanitari sospesi e a terra


Fabioiane
login
22 Marzo 2010 ore 20:39 15
Buona sera

Qualcuno mi sa dire quanto costa in termini di manodopera in più stando larghi e volendoci mangiare molto, per tubazioni forse diverse, per montare dei sanitari sospesi pozzi e ginori serie 500, e serie easy anzichè dei non sospesi ideal standard. Solo per manodopera per mettere staffe e presunte lavorzazioni extra, mi hanno messo 600 Eur in più a bagno per WC e Bidet . Fatemi sapere, è per me molto importante avere un parametro di un esperto. Considerate di avere tutto il materile pagato, quanto costa in più la lavorzione ?

Grazie in anticipo

Fabio
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 22:37
    Devi calcolare che le staffe per il sospeso se di marca costano parecchio.

    Chiunque di noi può dirti se spendi tanto o poco, ma non fa testo.

    Solo chiedendo un altro preventivo ad un installatore del posto che ha visto il lavoro da effettuare, puoi seriamente poi fare un confronto.

    Tieni presente che poi se sei in una fornitura considerata come extracapitolato rischi sempre il salasso...

    Leggiti il VADEMECUM che ho in firma...

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 23:09
    Ho già calcolato le staffe e quant'altro e tutto i materiale. Il problema è proprio pratico di manodopera. Possibile che per la sola manodopera in più tra sospeso e a terra a sanitario siano 300 Eur, cioè 600 totali per wc + bidet ? E' questo che mi suona esagerato. Tutto il materiale in più è conteggiato, è solo per la lavorazione che la cifra mi sembra eccessiva. Si comunques i tratta di extracapitolato. Non riuscite a darmi un indicazione di massima ?

    Grazie in anticipo

    Fabio

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 08:51
    EXTRA CAPITOLATO, hai detto la parola magica!!!!

    Contro l'impresa in questo caso è come sbattere contro un muro...

    Se non hai preso accordi precedenti diventa difficile.

    Credevo ci fossero le staffe integrate nel prezzo...

    In effetti mi sembra alto...ma è EXTRACAPITOLATO e li chiedono quello che vogliono!!!

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 09:44
    A mio parere dipende se il bagno era già terminato (e perciò è stato necessario rimuovere le piastrelle e modificare gli impianti) oppure era ancora da iniziare...
    nel primo caso non è tanto, se consideri che c'è un lavoro "di fino" da fare.
    nel secondo caso lo ritengo un pò altino... in fondo non gli costa niente fare quel tipo di modifica (sanitari e staffa a parte)

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 11:10
    Nell'ambito edile ci sono poche certezze, e quello che conta è SOLO E SEMPRE, farsi fare più preventivi, mai concedere fiducia negli affari nè: ad amici, parenti, conoscenti.
    Il tuo è un commento lecito, ma puoi solo trovare verità relative, mai assolute.
    Ho recentemente costruito casa, in corso d'opera abbiamo deciso di mettere sanitari sospesi.
    Premetto che la fornitura era completamente a carico mio.
    Al conto finale l'idraulico non mi ha chiesto alcun supplemento. Nemmeno per essere intervenuto due volte per sostituire un gabinetto fallato...da me comprato..
    Analizzando il tuo intervento, a parte la muratura delle staffe di supporto, non c'è nulla che possa giustificare un rialzo cosi' eleveto...naturalmente a parer mio!!!

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 12:27
    Grazie mille per i pareri/commenti davvero preziosi.
    Che il prezzo sia esagerato per un discorso di casa in costruzione non avevo dubbi, volevo solo la certezza, e penso più o meno di averla avuta grazie alle vostre valutazioni. Una cosa mi rimane ascura: cosa significa che in fatto di extra capitolato possono fare ciò che vogliono....mi spiego, credo sia un mio diritto poter apportare le modifiche in fase d'opera, senza essere derubato, e solo perché non accetto un preventivo palesemente gonfiato a dismisura e poco chiaro, non possono ricattarmi dicendomi che allora procedono con il capitolato, correggetemi se sbaglio.So che giocano molto su queste cose, ma spero che non possano realemte fare ciò che vogliono...In termini di extracapitolato mi è sempre stato detto, prezzo di ciò che scegli + eventuale manodopera in casi particolari- scorporo capitolato (prezzo non a listino giustamente perché fanno stock). Non era stato detto prezzo particolari che scegli+ ricarico 60-70% a prescindere-nessuno scorporo+ manodopera neanche ci volesse un ingegnere nucleare per montare due staffe ....

    Cosa ne pensate ?

    Saluti

    Fabio

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 12:51
    Qui puoi trovare molte risposte al tuo quesito:
    COSTI EXTRACAPITOLATO - come gestirlo al meglio...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 16:16
    Generalmente i costi che esulano dal preventivo concordato, vengono calcolati sulla base della tariffa oraria definita nel preventivo base, appunto per evitare malintesi successivi.
    Per quanto concerne i costi dei materiali quando il preventivo base non comprende la voce specifica per farne riferimento, valgono quelli del prezzo al pubblico.
    Nel caso specifico la differenza di costo tra la posa di un sanitario a piede, e uno sospeso di 300? equivale ad un tempo medio dalle 8/10 ore in più alla posa del sanitario a piede.
    Se l'idraulico riesce a giustificare tale rincaro, io cambio mestiere....

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 20:22
    Perfetto, è quello che volevo sentiere. Fanno sempre preventivi incomprensibili, dove i prezzi di listino sono gonfiati, non c'è la voce scorporo, e la manodopera è spalmata suglia articoli stessi. Morale, per il solo fatto di aver scelto dei sospesi mi hanno proposto 2200 in più a bagno, dicendo di avermi scorporato il capitolato anche se la cifra non è mai menzionata..sembtra l'oggetto misterioso. E' da pazzi. Adesso gli ho detto chiaramente che esigo 3 semplici cose in quel preventivo: prezzo di listino, manodopera, e cifra di scorporo. diveramente non firmo la modifica, non voglio il capitolato, e gli faccio scrivere dall'avvocato. Il problema loro è che se seguono questo semplice schema viene fuori che sdiamo intorno ai 1000 Eur a bagno per la manodopera in più per i sospesi, e non c'è nessuno scorporo, questo è il problema.

    Grazie a tutti

    Saluti

    Fabio

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 22:08
    MA, sinceramente non so se l'avvocato risolve, loro possono chiedere quello che vogliono...


    Personalmente chiederei l'installazione di prodotti di capitolato, poi li cambio a mie spese, alla fine della suonata spendi meno...

  • fabioiane
    Fabioiane Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 15:19
    Possono chiedere quello che vogliono ??? Ma cosa significa ??? Cioè mi vorresti dire che possono inventarsi i prezzi così...Se domani si svegliano e mi chiedono 10.000 a bagno è tutto lecito ? Credo esista una soglia tra legalità ed illegalità in tutto, non credo che il mondo delle costruzioni ne sia escluso. So che è come andare contro un muro, ma forse se uso il martello pneumatico qualcosa succede. Certo questa tua ultima affermazioni mi scoraggia non poco (( Vediamo che succede, al momento non mi hanno ancora risposto.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 10:54
    Chiedere quello che si vuole, non significa ottenerlo.
    Esistono dei tariffari a cui attenersi in caso di controversia.
    Esisono le associazioni dei consumatori.
    Esistono strumenti a tutela del consumatore.
    Qualora ci trovassimo di fronte ad un lavoro intellettuale, o artistico, se ne potrebbe parlare, ma chiedere quello che si vuole per montare dei sanitari non mi sembra proprio il caso.
    (Con tutto il dovuto rispetto alla categoria)

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 11:34
    EXTRACAPITOLATO è complesso...non entro nel dettaglio...

    Se sono troppo onerosi stai con il capitolato inutile creare controversie, nessuno ti obbliga ad acquistare l'EXTRACAPITOLATO, per cui spesso se non trovi un accordo favorevole, conviene installare il capitolato e poi chiami un installatore esterno, a volte spendi meno.

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 15:24
    Mi permetto di dire la mia visto che ho anch'io un'impresa di costruzioni, anche se non ho mai cercato di fregare nessun cliente e per questo tornano tutti da me, cosa che non credo farai tu se ne avrai ancora bisogno di questa ditta ... ugnuno raccoglie quello che semina.
    A parte questo, se il problema rimane solo la manodopera, visto che la differenza sul materiale è già stata quantificata ... l'unica cosa in più a livello di manodopera che hai è la posa delle staffe, quindi fagli fare quella in economia e fagli eseguire la lavorazione con te presente con la tua firma immediata delle ore eseguite.
    Due conti veloci: ipotizziamo 3 ore per la traccia sulla tramezza e la posa della staffa con chiusura in malta x 25 Euro/ora = 75 + 25 di materiale = 100,00 Euro a staffa posata.
    Direi che questa è la cifra indicativa che ti possono chiede in più per la sola posa della staffa.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 08:27
    Convengo con quanto sopra, non aggiungo altro!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI