• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-24 09:26:55

Rumori sospetti


Da qualche mese a questa parte la mia abitazione si sta rivelando piuttosto "rumorosa", con colpi e colpetti talora di suono metallico, talvolta più sordi, un pò dappertutto, incluse tubature, strutture in ferro (ringhiere), ma anche tratti muri e solaio, almeno per quello che si riesce a capire.
Colpi e colpetti che io attribuisco alla dilatazione terrmica o alle contrazioni naturali dei componenti in legno (infissi, perlinato, e naturalmente mobili interni).
La costruzione (due piani) é degli anni 70, due piani + mansarda, circa 10 x 25 metri.
Il tetto (travetti in legno, telo impermeabile e tegole, ma non il getto in cls ovviamente...) è stato rifatto a ottobre.
Ho chiamato l'impresa chiedendole se al momento della scopertura avevano fatto caso a fessurazioni o crepe nella soletta (in cls), e mi è stato detto ovviamente di no (e gli credo, perché essendo buoni conoscenti, mi avrebbero informato subito).
Mi hanno solo riferito che il getto era piuttosto "grossolano" e poco rifinito, ma non danneggiato.
Mi hanno anche detto di stare tranquillo perché è abbastanza normale che il legno dei travetti del tetto, essendo nuovo, "parli" un po' in corrispondenza delle prime giornate di sole.
Questo spiega benone i ticchettii più fini, ma a volte i rumori sono più forti del classico scricchiolio del legno.
Potrebbero essere le armature metalliche dei pilastri e dei sostegni a provocare questi rumori, o una fase di ulteriore assestamento della costruzione, nonostante abbia più di 40 anni?
Fattore importante: non vi sono assolutamente fessure o crepe visibili a occhio nudo (cosa che verifico ormai con grande frequenza), né segni visivi di cedimenti strutturali.
È sufficiente questo elemento per non farmi preoccupare troppo, almeno per ora?
Fino a che punto la rumorosità intrinseca di una costruzione é "normale"?
Si può considerare l'eventuale comparsa di fessurazioni visibili come la soglia oltre la quale è necessario predisporre dei controlli?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2018, alle ore 09:26
    Ciao,
    a naso, direi che si tratta di assestamento, ma una buona monitorazione termografica, ovviamente fatta eseguire da un tecnico, secondo me, ti potrebbe rassicurare, o almeno farti scoprire qualche piccola anomalia nei materiali ormai datati, o qualche cosa nel sottofondo dell'abitazione, del tipo passaggio o creazione di qualche falda acquifera...:-))((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Img pierluigi chiocca
Buonasera....spiego la problematica e cerco una risposta di professionisti o persone competenti in materia...Il caso è questo: per una questione estetica ho proceduto ad...
pierluigi chiocca 31 Marzo 2022 ore 09:02 1
Img luca leone
BuongiornoDal mio tetto in legno a vista, a volte provengono dei rumori fortissimi durante l'intera giornata, piu evidenti mattina e sera, tipo schioppettii (ta ta ta), a volte...
luca leone 26 Marzo 2022 ore 11:08 7
Img muzzio79
Ciao,chiedo da profano un consiglio:mi sono accorto che in una porta ho un passafilo che si stà staccando dalla parete.Quando apro e chiudo la porta si sente uno...
muzzio79 18 Aprile 2021 ore 18:09 1
Img markee66
Buongiorno. Circa 7 anni fa ho acquistato una casetta a schiera due piani più mansarda e piano scantinato con taverna, garage e cantina.Ad aprile di quest anno una mattina...
markee66 04 Ottobre 2020 ore 14:59 4
Notizie che trattano Rumori sospetti che potrebbero interessarti


Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Rumori e sanzioni penali

Normative - L'emissione di rumori, che siano potenzialmente idonei a recare disturbo al riposo o alle occupazioni delle persone, è condizione sufficiente per una condanna penale

Rumori Impianti Termici

Impianti di riscaldamento - Il contenimento o la limitazione dell'inquinamento acustico, o semplicemente del rumore, costituisce un fattore di qualità non trascurabile per le moderne abitazioni.

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Quando i rumori in casa possono portare alla condanna penale?

Liti tra condomini - Nel caso di rumori eccessivi provenienti da un appartamento, per arrivare alla condanna penale non basta che il fastidio sia avvertito solamente dai vicini di casa.

Come effettuare la manutenzione dei pavimenti

Pulizia casa - Macchie sul parquet, graffi, bruciature o buchi su moquette e linoleum possono essere facilmente riparati con interventi che rendano il danno invisibile.

Protezione dal rumore in copertura

Tetti e coperture - Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura.

Recuperare il vecchio parquet

Pavimenti e rivestimenti - Sostituire i vecchi pavimenti storici nati insieme alla casa a favore di nuovi materiali più moderni, oppure mantenere i pavimenti originari rimettendoli a posto?
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI