menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-03-26 18:30:19

Rogito notarile prima del fine lavori

Robertavt
login
22 Marzo 2011 ore 14:19 7
Contesto: acquisto da parte mia di un immobile nuovo, derivato da divisione (frazionamento) fatta con DIA.

Ad oggi risulta che il fine lavori (Chiusura della DIA) è datata 2 anni e mezzo dopo il rogito. SONO DOVUTA ANDARE AL COMUNE A CERCARLA!!! Per cui il notaio ha rogitato senza fine lavori - riportando solo due elementi: numero sub-particella, come risulta al catasto e DIA relativa all'intero appartamneto. Mi è stato detto che il geometra, (direttore dei lavori) potrebbe aver fatto la modifca al catasto senza preoccuparsi della pratica presentata al comune. A causa di una DIA fatta così - che purtroppo il comune ha accettato - l'appartamento (subparticella) è stato venduto sprovvisto di agibilità.
Mi chiedo.... questi hanno venduto un appartamento prima di finire i lavori, ma com'è possibile?????? Lo so che la domanda è difficile ma è importantissimo, visto che ho problemi ENORMI in casa, a livello di impianti.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Marzo 2011, alle ore 14:52
    Buongiorno, trattandosi di DIA, la compravendita può essere avvenuta anche nelle modalità da Lei descritte. Per quanto attiene l'agibilità, non è onere notarile verificarla, ma è diritto dell'acquirente pretenderla. Il contratto cosa prevedeva, al riguardo?

• robertavt
    0
    Martedì 22 Marzo 2011, alle ore 15:02
    Per quanto attiene l'agibilità, non è onere notarile verificarla, ma è diritto dell'acquirente pretenderla. Il contratto cosa prevedeva, al riguardo?

Assolutamente NULLA.

• nabor
    0
    Martedì 22 Marzo 2011, alle ore 17:33
    Ne avete mai parlato? esiste corrispondenza sul punto? se così non è, la circostanza va a Suo favore.

• robertavt
    0
    Martedì 22 Marzo 2011, alle ore 17:58
    Almeno UNA cosa a mio favore, spero. Visto che mi viene da dire "Certificato di Agibilità, questo sconosciuto". Mai nominato da nessuno, tenuto ben nascosto e taciuto. Inesistente. Come i gravi vizi dell'immobile.
    Grazie, mi dispiace che nn sono a Milano, altrimenti la sceglierei come avvocato.

• nabor
    0
    Venerdì 25 Marzo 2011, alle ore 14:03
    Ci mancherebbe. Nell'archivio di www.greenlex.it può trovare un articolo, a mio avviso abbastanza esaustivo, sul tema.

• robertavt
    0
    Sabato 26 Marzo 2011, alle ore 08:01
    Ultimo dubbio emerso in questi giorni... non da poco. Mi è stato detto che purtroppo, essendo stato fatto il rogito prima del fine lavori (chiusura della DIA) è "implicito", cioè "AVREI DOVUTO SAPERE" che l'obbligo di acquisire il certificato di agibilità ricade su di me. Questo anche perché, laddove il comune (arretrato) accetta una DIA per il frazionamento - invece che un Permesso Di Costruire - i lavori vengono inquadrati nella categoria "ristrutturazione".

• nabor
    0
    Sabato 26 Marzo 2011, alle ore 18:30
    Se Lei ha acquistato dal costruttore, d'implicito non c'è nulla, gli obblighi informativi sono ineludibili, a carico del contraente 'forte'.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI