menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-11-10 09:43:13

Rivestire un termocamino

Lapokira
login
09 Novembre 2011 ore 07:52 3
Buongiorno,

stò pensando di acquistare un termocamino e rivestirlo senza acquistare i rivestimenti già pronti che costano parecchio.
Considerato che la trave di legno non dovrebbe essere un problema realizzarla mi chiedo come si possa fare a rivestire un con le pietre il monoblocco.
Nella casa precedente avevo comprato un rivestimento già fatto e le pietre erano attaccate a una lastra tipo marmo o fatta di polvere di marmo e le fughe erano liscie tipo lo stucco di marmo.
Qualcuno sà come realizzarlo o conosce delle ditte che realizzano i rivestimenti senza passare dai rivenditori di camini ?
Grazie
Buona giornata
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2011, alle ore 09:24
    Il problema fondamentale è la struttura di sostegno del rivestimento in pietra del camino.
    In un articolo inserito nel settore "consiglio dell'architetto", ho letto di un intervento eseguito in un camino e su una struttura di sostegno in acciaio zincato, piuttosto che in muratura.
    Ritengo comunque che questa soluzione non sia più economica rispetto ad un rivestimento standard proposto dall'Azienda.

• lapokira
    0
    Giovedì 10 Novembre 2011, alle ore 07:19
    Grazie per la risposta.

Considera che un rivestimento per un camino ad angolo va da un minimo di 1800 euro a 3000 euro semplicemente con trave in legno e una mensola in marmo.
    Di materiale a livello di pietre se anche usi quella della stone che sono care te la cavi con 70-100 euro a mq2.

quello che mi manca è capire che tipo di sostegno usano e come vengono applicate se con della colla da marmista o altro.

Ciao

• consulente
    0
    Giovedì 10 Novembre 2011, alle ore 09:43
    Ritorno al concetto di prima.
    Quello che è importante è la struttura di sostegno.
    Le modalità operative sono ampiamente citate in questo articolo che troverai alla pagina web: https://www.lavorincasa.it/architetto/news.php?news_id=2001

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI