Ciao, un saluto a tutti da una new entry del forum. Vi scrivo per chiedere un consiglio per una piccola ristrutturazione:
ZONA: un corridoio (ca 4m x 0,80m) lungo un muro perimetrale seminterrato. Si tratta di un vecchio muro non intonacato, a contatto col terreno esterno e quindi brutto e umido. Uso questa piccola zona della casa per le lettiere dei miei gatti. Il pavimento è per metà piastrellato in cotto, per metà in cemento.
PROBLEMA: IGIENE. La zona si sporca facilmente, sia per via delle lettiere, sia per il fatto che sono presenti due finestrine che danno verso una strada trafficata (a 3-4 metri) da cui si solleva parecchia polvere, ma che devo tenere aperte per via dell'umidità. A proposito di umidità: so che non si può eliminare, ma vorrei almeno contenerne gli odori, se possibile.
IL MIO INTENTO è quello di creare una zona che sia un po' più sterile, con pavimento uniforme e facilmente lavabile, così come le pareti. Non ho esigenze estetiche; vorrei eseguire il lavoro autonomamente e senza effettuare lavori "grossi" o in muratura. La mia idea è questa: comprare un parquet liscio in laminato e rivestire sia il pavimento che le pareti. Da ignorante, e per motivi di comodità, pensavo di prendere il "tundra" dell'ikea (bianco, 8e/mq), da posare sopra uno strato dell'apposito rivestimento in polietilene. Sulle pareti lo fisserei con dei chiodini a due/tre assi longitudinali da avvitare nel muro.
IL MIO DUBBIO è che l'umidità della zona potrebbe compromettere un laminato che "non è adatto ad ambienti umidi", ma onestamente mi chiedo quali danni potrebbe fare l'umidità sul laminato (considerato che non cerco una sistemazione permanente, sarei ben disposto a rifare il lavoro se durasse almeno 4-5 anni).
Pensate che sia una porcata? A vostro avviso ci sono altre soluzioni "facili" per risistemare pareti e pavimento di un ambiente di servizio umido e senza alcuna pretesa estetica? Vale la pena precedere la posa del laminato da quella di uno strato di qualche isolante?
Grazie!