• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-10-01 14:08:38

Rivestimento zona di servizio


Ciao, un saluto a tutti da una new entry del forum. Vi scrivo per chiedere un consiglio per una piccola ristrutturazione:

ZONA: un corridoio (ca 4m x 0,80m) lungo un muro perimetrale seminterrato. Si tratta di un vecchio muro non intonacato, a contatto col terreno esterno e quindi brutto e umido. Uso questa piccola zona della casa per le lettiere dei miei gatti. Il pavimento è per metà piastrellato in cotto, per metà in cemento.

PROBLEMA: IGIENE. La zona si sporca facilmente, sia per via delle lettiere, sia per il fatto che sono presenti due finestrine che danno verso una strada trafficata (a 3-4 metri) da cui si solleva parecchia polvere, ma che devo tenere aperte per via dell'umidità. A proposito di umidità: so che non si può eliminare, ma vorrei almeno contenerne gli odori, se possibile.

IL MIO INTENTO è quello di creare una zona che sia un po' più sterile, con pavimento uniforme e facilmente lavabile, così come le pareti. Non ho esigenze estetiche; vorrei eseguire il lavoro autonomamente e senza effettuare lavori "grossi" o in muratura. La mia idea è questa: comprare un parquet liscio in laminato e rivestire sia il pavimento che le pareti. Da ignorante, e per motivi di comodità, pensavo di prendere il "tundra" dell'ikea (bianco, 8e/mq), da posare sopra uno strato dell'apposito rivestimento in polietilene. Sulle pareti lo fisserei con dei chiodini a due/tre assi longitudinali da avvitare nel muro.

IL MIO DUBBIO è che l'umidità della zona potrebbe compromettere un laminato che "non è adatto ad ambienti umidi", ma onestamente mi chiedo quali danni potrebbe fare l'umidità sul laminato (considerato che non cerco una sistemazione permanente, sarei ben disposto a rifare il lavoro se durasse almeno 4-5 anni).

Pensate che sia una porcata? A vostro avviso ci sono altre soluzioni "facili" per risistemare pareti e pavimento di un ambiente di servizio umido e senza alcuna pretesa estetica? Vale la pena precedere la posa del laminato da quella di uno strato di qualche isolante?

Grazie!
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2012, alle ore 12:09
    Il problema dell'umidità deve essere risolto non coprendo da lasciando modo che le superfici siano adeguatamente ventilati.
    A tal proposito consiglierei, se non è possibile agire dall'esterno, una controparete con una intercapedine atta a far areare la superficie muraria, e possibilmente rialzare dal suolo il pavimento.

    Esistono anche intonaci deumidificanti o altre soluzioni che dovrebbero essere suggerite da un esperto e dopo un sopralluogo.

    Chiaramente si va incontro a costi maggiori ma, di fronte a certi problemi, vale affrontare da subito la questione.

  • deemo@tiscali.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2012, alle ore 14:08
    Grazie per la risposta.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 16:44 6
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
348.789 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI