• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-01 14:08:38

Rivestimento zona di servizio


Ciao, un saluto a tutti da una new entry del forum. Vi scrivo per chiedere un consiglio per una piccola ristrutturazione:

ZONA: un corridoio (ca 4m x 0,80m) lungo un muro perimetrale seminterrato. Si tratta di un vecchio muro non intonacato, a contatto col terreno esterno e quindi brutto e umido. Uso questa piccola zona della casa per le lettiere dei miei gatti. Il pavimento è per metà piastrellato in cotto, per metà in cemento.

PROBLEMA: IGIENE. La zona si sporca facilmente, sia per via delle lettiere, sia per il fatto che sono presenti due finestrine che danno verso una strada trafficata (a 3-4 metri) da cui si solleva parecchia polvere, ma che devo tenere aperte per via dell'umidità. A proposito di umidità: so che non si può eliminare, ma vorrei almeno contenerne gli odori, se possibile.

IL MIO INTENTO è quello di creare una zona che sia un po' più sterile, con pavimento uniforme e facilmente lavabile, così come le pareti. Non ho esigenze estetiche; vorrei eseguire il lavoro autonomamente e senza effettuare lavori "grossi" o in muratura. La mia idea è questa: comprare un parquet liscio in laminato e rivestire sia il pavimento che le pareti. Da ignorante, e per motivi di comodità, pensavo di prendere il "tundra" dell'ikea (bianco, 8e/mq), da posare sopra uno strato dell'apposito rivestimento in polietilene. Sulle pareti lo fisserei con dei chiodini a due/tre assi longitudinali da avvitare nel muro.

IL MIO DUBBIO è che l'umidità della zona potrebbe compromettere un laminato che "non è adatto ad ambienti umidi", ma onestamente mi chiedo quali danni potrebbe fare l'umidità sul laminato (considerato che non cerco una sistemazione permanente, sarei ben disposto a rifare il lavoro se durasse almeno 4-5 anni).

Pensate che sia una porcata? A vostro avviso ci sono altre soluzioni "facili" per risistemare pareti e pavimento di un ambiente di servizio umido e senza alcuna pretesa estetica? Vale la pena precedere la posa del laminato da quella di uno strato di qualche isolante?

Grazie!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2012, alle ore 12:09
    Il problema dell'umidità deve essere risolto non coprendo da lasciando modo che le superfici siano adeguatamente ventilati.
    A tal proposito consiglierei, se non è possibile agire dall'esterno, una controparete con una intercapedine atta a far areare la superficie muraria, e possibilmente rialzare dal suolo il pavimento.

    Esistono anche intonaci deumidificanti o altre soluzioni che dovrebbero essere suggerite da un esperto e dopo un sopralluogo.

    Chiaramente si va incontro a costi maggiori ma, di fronte a certi problemi, vale affrontare da subito la questione.

  • deemo@tiscali.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2012, alle ore 14:08
    Grazie per la risposta.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI