• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-10-01 14:08:38

Rivestimento zona di servizio


Ciao, un saluto a tutti da una new entry del forum. Vi scrivo per chiedere un consiglio per una piccola ristrutturazione:

ZONA: un corridoio (ca 4m x 0,80m) lungo un muro perimetrale seminterrato. Si tratta di un vecchio muro non intonacato, a contatto col terreno esterno e quindi brutto e umido. Uso questa piccola zona della casa per le lettiere dei miei gatti. Il pavimento è per metà piastrellato in cotto, per metà in cemento.

PROBLEMA: IGIENE. La zona si sporca facilmente, sia per via delle lettiere, sia per il fatto che sono presenti due finestrine che danno verso una strada trafficata (a 3-4 metri) da cui si solleva parecchia polvere, ma che devo tenere aperte per via dell'umidità. A proposito di umidità: so che non si può eliminare, ma vorrei almeno contenerne gli odori, se possibile.

IL MIO INTENTO è quello di creare una zona che sia un po' più sterile, con pavimento uniforme e facilmente lavabile, così come le pareti. Non ho esigenze estetiche; vorrei eseguire il lavoro autonomamente e senza effettuare lavori "grossi" o in muratura. La mia idea è questa: comprare un parquet liscio in laminato e rivestire sia il pavimento che le pareti. Da ignorante, e per motivi di comodità, pensavo di prendere il "tundra" dell'ikea (bianco, 8e/mq), da posare sopra uno strato dell'apposito rivestimento in polietilene. Sulle pareti lo fisserei con dei chiodini a due/tre assi longitudinali da avvitare nel muro.

IL MIO DUBBIO è che l'umidità della zona potrebbe compromettere un laminato che "non è adatto ad ambienti umidi", ma onestamente mi chiedo quali danni potrebbe fare l'umidità sul laminato (considerato che non cerco una sistemazione permanente, sarei ben disposto a rifare il lavoro se durasse almeno 4-5 anni).

Pensate che sia una porcata? A vostro avviso ci sono altre soluzioni "facili" per risistemare pareti e pavimento di un ambiente di servizio umido e senza alcuna pretesa estetica? Vale la pena precedere la posa del laminato da quella di uno strato di qualche isolante?

Grazie!
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2012, alle ore 12:09
    Il problema dell'umidità deve essere risolto non coprendo da lasciando modo che le superfici siano adeguatamente ventilati.
    A tal proposito consiglierei, se non è possibile agire dall'esterno, una controparete con una intercapedine atta a far areare la superficie muraria, e possibilmente rialzare dal suolo il pavimento.

    Esistono anche intonaci deumidificanti o altre soluzioni che dovrebbero essere suggerite da un esperto e dopo un sopralluogo.

    Chiaramente si va incontro a costi maggiori ma, di fronte a certi problemi, vale affrontare da subito la questione.

  • deemo@tiscali.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2012, alle ore 14:08
    Grazie per la risposta.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI