• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-27 10:52:00

Rivestimento riflettente e calpestabile per tetto piano.


Anonymous
login
26 Gennaio 2009 ore 11:14 6
Buongiorno, come da titolo, abito all'ultimo piano di un condominio con tetto piano calpestabile (senza solaio). Il tetto è rivestito di materiale bituminoso scuro che d'estate assorbe il calore e lo trasmette al mio appartamento. Vorrei una soluzione da applicare al tetto esterno perché fare un controsoffitto interno è troppo dispendioso. Ho dei limiti anche per l'esterno, infatti mi serve materiale economico e poco spesso, non mi interessa coibentare ma solo riflettere il sole d'estate, quindi pensavo a una qualche copertura tipo rotoli di alluminio come questi Over-Foil isolanti termo-acustici riflettenti
LINK EDITATO DALLA READAZIONE
solo che devono essere ricoperti da tegole mentre nel mio caso servono calpestabili. Considerate che non posso alzare il pavimento del tetto per più di 2-3 centimetri altrimenti ci sono porte che non si aprirebbero e le ringhiere sono già troppo basse e i condomini storcono il naso.
In definitiva vi chiedo se esistono coperture riflettenti (o cmq isolanti) di poco spessore e calpestabili per esterni). Grazie
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 11:24
    Se hai bisogno di una soluzione rapida ed economica, puoi verniciare la guaina di bianco.
    sicuramente non è una cosa duratura ed esteticamente appagante, ma risolve il problema in maniera veloce ed economica.

    massimo

    E' cortesemente invitato nel rimuovere la pubblicità che ha in firma, lei non è autorizzato, se continua su questo passo i prossimi messaggi verranno cancellati senza preavviso...

    La redazione

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 11:27
    Certo che esistono actze!!
    devi solo dire:
    1) in che zona climatica ti trovi;
    2) quanti mq hai da trattare;
    per il resto posso indicarti una tecnologia non solo calpestabile ma anche carrabile da mezzo pesanti con le seguenti catatteristiche:
    1) circa 1 kg/mq;
    2) pezzo unico senza nessun giunto e per qualsiasi superficie;
    3) del colore che desideri;
    4) il bianco riflette l'80% della luce solare e riduce la trasmissione del calore del 40% (valori certificati);
    5) resistenza da -30°C a +100°C;
    6) applicabile da 5°C in poi;
    7) ...e un sacco di altre belle cose, tra cui garanzie -scritte- dai 10 ai 25 anni.
    tutto sta a capire se quello che vuoi, in merito hai delle idee molto precise, sei poi disposto a comperarlo, perché NON è un materiale da ferramenta.

    top-level

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 12:01
    Grazie delle risposte. Alla verniciatura in bianco non avevo pensato ma in effetti è anch'essa una soluzione, sebbene non ottimale. In tal senso mi chiedo, visto che è calpestabile, se non tenderà in fretta a sporcarsi e scurirsi.

    @toplevel -
    -vivo a Siena zona climatica D.
    -I MQ sono circa 170 (2 appartamenti)

    dammi info sul materiale che mi hai descritto, sembra perfetto, anche se non hai specificato lo spessore, come va fissato, e sopratutto i costi.
    Fammi sapere, intanto razie!!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 12:53
    La verniciatura in bianco può essere una alternativa; tutto sta a capire "quanto" può durare. si potrebbe usare anche la calce, molto economica e facile da reperire; lo svantaggio sta che ne devi ripetere l'applicazione ogni anno e non resiste molto ai dilavamenti; e riflette i raggi del sole fintanto che resta attaccata.
    in alternativa: quarzi plastici o vernici elastiche. i limiti sono nella durata, nelle garanzie e nella resistenza all'usura.
    la tecnologia a cui mi riferisco raggiunge spessori massimi di 1,5mm; si applica a pennello o rullo o spruzzo; anche per applicazioni fai da te. i costi sono variabili in base alle garanzie (scritte) ed ai tempi di durata senza manutenzioni richieste. i costi sono dell'ordine dai 35 ai 70 ?uro al mq.
    una dozzina di anni fa abbiamo fornito tale tecnologia sul piazzale antistante un ipermercato a catania, circa 1500mq. tale piazzale era la sede di carico/scarico approvigionamenti dell'attività; vi transitavano (e vi transitano tutt'ora) camion, tir e muletti, oltre che fungere da parcheggio automobili per gli acquirenti. tale piazzale era soggetto ad infiltrazioni copiose nei locali sottostanti, perché il piazzale è la copertura dei depositi di merci e derrate sottostanti.
    a tutt'oggi è ancora lì, cosniderando che resiste alle torsioni delle ruote dei mezzi, agli shock termici, alle aggressioni della salsedine e sostanze chimiche quali olio dei freni ed acido di batterie.

    top-level

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 08:26
    Mi sa che mi orienterò verso vernici riflettenti. La tua soluzione sembra ottima ma il costo sarebbe troppo alto per il mio budget.

    Cmq anche la vernice bianca richiede un primer livellante per la superficie, che costa più della vernice stessa, e andrei a spendere un migliaio di euro. C'è una soluzione ancora più economica, ossia una vernice argentea da applicare direttamente sul bitume che mi costerebbe solo qualche centinaio di euro per tutto il tetto ma vorrei capire che potere riflettente effettivo abbia paragonato alla vernice bianca.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 10:52
    Ne ero sicuro al 99% actze...

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI