• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-26 19:34:56

Rivestimento caminetto in marmo


Claudiochiuri
login
23 Febbraio 2020 ore 14:05 2
Salve,
Abito al secondo piano di un condominio costruito nel 1995.
Ho realizzato nel soggiorno di 16 mq un caminetto al centro di una parete divisoria che sono in procinto di rivestire con degli elementi in marmo del peso di circa 350kg.
A lavoro ultimato il tutto credo che avrà un peso di circa 500 kg su una superficie di 143 cm x 90 cm.
Solo adesso mi è venuto il dubbio sulla resistenza del solaio e non so se andare avanti o fare un passo indietro.
Volendo andare avanti stavo pensando di vincolare la struttura al solaio superiore con due tubi in acciaio in modo che facciano da tiranti e scarichino parte del peso sul tetto.
Credete possa funzionare oppure è inutile?
Grazie a tutti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Febbraio 2020, alle ore 12:49
    Ciao!

    non è una cosa da poco, rischi di mettere in crisi il solaio dato il peso concentrato su poco più di un mq.

    Io non sono un competente ma aggiungendo altri pesi per arredi e supelletili vari credo che potresti risolvere con l'potesi di un intervento di consolidamento attraverso una cerchiatura in acciaio comprendente il solaio di copertura e le pareti,(una specie di cornice) più che solo due tubi come volevi fare tu.

    A questo punto penso che he dovresti parlare con un tecnico o un ingegnere strutturista.
    Fatti fare una disamina precisa prima di procedere.:-))

  • claudiochiuri
    Claudiochiuri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Febbraio 2020, alle ore 19:34
    Grazie per la risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img renix
Ciao a tutti,per una questione professionale, devo acquistare un box insonorizzato da mettere sul mio terrazzino (12mq) verandato, quindi ha 3 pareti portanti essendo "incluso"...
renix 24 Settembre 2021 ore 10:48 2
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4
Img totoarnone
Salve a tutti, leggendo tra i vari post di questo forum ho capito che comunque, prima di lasciarsi trasportare dal piacere di istallare una piscina in terrazza bisogna fare i...
totoarnone 20 Giugno 2020 ore 12:23 1
Img salvatoreamoddio
Salve, ho comprato una piscina 3x2 è riempita con 2300 litri di acqua, sotto la piscina passa il corsello dei garage con una soletta di 30 cm, i traversi passano...
salvatoreamoddio 13 Giugno 2020 ore 20:26 4
Img anima edile
Ciao a tutti. Vorrei esporre un quesito che mi angoscia: avrei intenzione di allestire una vasca di acquario marino da 250 litri nel mio appartamento al 3° piano di una...
anima edile 10 Giugno 2020 ore 21:36 6
Notizie che trattano Rivestimento caminetto in marmo che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Come fare un finto camino fai da te in cartone

Idee fai da te - Con qualche scatola di cartone, pochi attrezzi semplici e molta fantasia, sarà possibile creare un finto camino fai da te da decorare per le feste di Natale.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Sistemi Fumari: Tiraggio

Progettazione - Un buon tiraggio e' la caratteristica chiave di un sistema fumario funzionante, molti sono i fattori geometrici e climatici che influenzano il tiraggio.

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI