• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-04-09 15:02:32

Rivestimenti in ceramica all'esterno

Redazione Lavorincasa.it
login
08 Aprile 2025 ore 13:20 2
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2025, alle ore 14:24 - ultima modifica: Mercoledì 9 Aprile 2025, all or 14:43
    Senza dubbio un rivestimento ceramico per giardino deve avere delle caratteristiche meccaniche di alta resistenza almeno un  gres ceramico (PEI 5 r 11) Scala di valutazione tecnica
    *antiscivolo
    *sbalzi termici quindi meccanicamente resistente e carrabile
    *alle intemperie antigelivo
    *idroreppellente
    *resistente al calpestio.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Clint!
    Mercoledì 9 Aprile 2025, alle ore 15:02 - ultima modifica: Mercoledì 9 Aprile 2025, all or 15:28
    Senza dubbio un rivestimento ceramico per giardino deve avere delle caratteristiche meccaniche di alta resistenza almeno un  gres ceramico (PEI 5 r 11) Scala di valutazione tecnica
    *antiscivolo
    *sbalzi termici quindi meccanicamente resistente e carrabile
    *alle intemperie antigelivo
    *idroreppellente
    *resistente al calpestio.
    Si infatti pure io ho sentito che esiste una scala per identificare la durezza del gres porcellanato sulla scala di Mohs è compresa tra 5 e 7 per la valutazione della tipologia dei rivestimenti ceramici.
    Ritengo importante ricordare che anche lo spessore della mattonella calpestabile sia almeno di 2cm, mentre per i rivestimenti di pareti la ceramica-gres o klinker può avere anche uno spessore più ridotto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 16 Luglio 2026 ore 12:52 3
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 03 Febbraio 2026 ore 16:27 8
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 23 Dicembre 2025 ore 13:53 5
Img pianodaisy
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio pratico su come gestire in modo provvisorio lo scrostamento di questa parete.Ho già aperto la segnalazione in condominio e la...
pianodaisy 15 Dicembre 2025 ore 15:18 1
Notizie che trattano Rivestimenti in ceramica all'esterno che potrebbero interessarti

Rivestimenti ceramici: guida alla scelta consapevole

Pavimenti e rivestimenti - Rivestimenti ceramici per bagno e cucina: di seguito alcuni consigli su come sceglierli davvero in base a uso, formato, posa e tutti gli errori da evitare.

Rivestimento bagno moderno per personalizzare con stile l'ambiente

Pavimenti e rivestimenti - Come rendere originale e personalizzato l'ambiente bagno scegliendo un rivestimento moderno in piastrelle caratterizzate da diverse forme, decori, colori e stili

Gres porcellanato VS piastrelle in ceramica: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Gres porcellanato VS piastrelle ceramiche: ecco quali sono le differenze tra i due materiali in termini di produzione e delle relative caratteristiche e posa.

Geometria e fantasia per le piastrelle della cucina

Pavimenti e rivestimenti - Per chi volesse osare con pavimenti e rivestimenti diversi dal solito, le aziende produttrici di piastrelle propongono nuovi colori, geometrie e combinazioni.

Come posare un pavimento in ceramica

Fai da te Muratura - Le piastrelle in ceramica hanno un fascino senza tempo e la grande varietà di forme e motivi offerta dal mercato permette di trovare soluzioni per ogni ambiente.

Idee per rivestimenti bagno alternativi alle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - I tipi di rivestimenti tra cui scegliere per le pareti del bagno sono molteplici: alla ceramica tradizionale si sono affiancati materiali più moderni e innovativi

Maioliche

Pavimenti e rivestimenti - La maiolica è un tipo di rivestimento artigianale, poco diffuso ma di estrema bellezza. Con la sua unicità la maiolica permette di rivestire ambienti di ogni tipo.

Idee per abbinare piastrelle e pavimento in bagno

Pavimenti e rivestimenti - Dalla soluzione total look a un elegante mix and match, dalle tonalità neutre a quelle colorate: ecco alcune idee per abbinare pareti e pavimenti in bagno.

La carta da parati ceramica

Pavimenti e rivestimenti - Il rivestimento in ceramica effetto carta da parati coniuga i vantaggi di queste due tipolgie di materiali, con risultati sorprendenti, per ambienti eleganti.
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI