• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-08 17:30:31

Ritardo consegna appartamento - help!!


Princri
login
20 Agosto 2006 ore 22:18 6
Vi espongo il mio problema.

Ho firmato un compromesso x un appartamento: consegna entro 31 agosto

Il rogito del 27 luglio è saltato, perché l'impresa non è riuscita a terminare i lavori in tempo.

In qs settimane ho controllato l'appartamento da cima a fondo e nulla va bene: infissi difettosi o rovinati, mattonelle smiccate, rotte e comunque tutte storte, vetri segnati, battiscopa di un colore differente dalle porte...e mi fermo qui per non autodeprimermi..



Ora, il 28 l'impresa riapre e io mostrerò loro tutto ciò che non va.
Per evitare qualsiasi dubbio, ho fotografato tutto e ho segnato e numerato ogni singola mattonella.

Finchè non sarà tutto a posto non ho intenzione di andare a rogito.

A qs punto chiedo:

l'impresa deve comunicarmi con raccomandata il ritardo della fine lavori?
possono dire che per colpa mia non andiamo a rogito e rivalersi su di me in qlc modo?
posso io rivalermi su di loro in qualche modo?
posso chiedere 'sostegno' a qlc? tipo Sunia o organizzazioni simili??

Grazie fin da ora x le vs risposte!!
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2006, alle ore 06:18
    Credo che molte delle risposte che cerchi dipendano dal tipo dio compromesso che hai firmato.
    Eliminando i riferimenti all'immobile e alle persone, dovresti postare il testo.

    In ogni caso, per lavori difettosi, il costruttore ne deve ripondere.
    Per il ritardo dipende se hai prvisto una clausola..

    Ciao

  • yupo72
    Yupo72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 10:55
    Mi è successo qualcosa di molto simile.
    Sul mio compromesso c'era scritto "consegna entro il 28 febbraio 2006" ma nessun accenno ad eventuali ritardi.
    Costruttore e agenzia si sono sempre trincerati dietro alla consuetudine per cui l'impresa ha "diritto" a 45 giorni lavorativi di ritardo imputabili ad eventi atmosferici.
    All'ennesima assicurazione verbale di consegna e all'irritante orecchio da mercante ho deciso di inviare tramite avvocato una lettera che sollecitava la consegna entro un tot di giorni.
    Morale della favola, dopo litigi e ripicche varie, abbiamo rogitato ottenendo anche un minimo sconto come risarcimento dei danni. Ovviamente la soluzione bonaria tra le parti è la cosa migliore.
    Hai diverse soluzioni:
    1) quantifica con loro quanto ci mettono a sistemare il tutto e fatti sottoscrivere una dichiarazione di consegna oltre la quale si impegneranno a pagare una penale giornaliera che concorderete.
    2) fai "finta di niente" e poco prima del sospirato rogito ti incontri con loro quantificando i tuoi danni e dicendogli che gli darai X euro in meno come risarcimento (sembra facile ma ti assicuro che una mia vicina ha fatto così e si è trattenuta 2500 euro!!! ancora meglio se hai fatture di affitti o robe varie)

    In generale comunque, se puoi mettere tutto nero su bianco è molto meglio.

    Ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 11:04
    Ti posso dare anche la terza soluzione.....se la casa fa alla fine così schifo che ci dovresti cambiare un pò tutto in quanto di scarsa qualità...puoi recedere dal contratto e rifarti dare indietro i soldi che hai versato credo per il compromesso.
    non sono stati ai patti del compromesso come date, non hanno per nulla presentato un prodotto qualitativamente accettabile e dunque hai tutto il diritto anche di recedere. poi forse li non so...ma ti devono dare credo il doppio di quello versato.
    se fosse veramente cosi....io andrei a rogito quantificando i costi per le sistemazioni a tue spese...e fatto due conti...gli spari una riduzione prezzo almeno il doppio visto il disagio che dovrai accollarti.

    altro che 2500 euro....capitasse a me non meno di 10000 euro gli sconterei...senno piuttosto lasci.

  • yupo72
    Yupo72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 12:48
    è vero Rena, bisogna vedere se può permettersi di rinunciare alla casa.
    Anzi, se non sbaglio, se recedi in questo caso ottieni i soldi dati in anticipo e la caparra maggiorata di un tot che non ricordo (tipo 2 o 3 volte).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 14:11
    Mi permetto d'intervenire, in caso di risoluzione addebitabile a chi ha percepito la caparra, la stessa va restituita moltiplicata per due, ai sensi del codice civile (art. 1385 c.c., 2° comma)

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 17:30
    Per ritardi sulla consegna puoi sicuramente puntare ad uno sconto sul prezzo pattuito, però sicuramente non al doppio della caparra, almeno fino a quando il ritardo non rimane entro qualche mese.
    La cosa più importante è quella di cominciare a scivere con raccomandata con ricevuta di ritorno, lamentandoti dei difetti, del ritardo e comunicando già che ti riserverai di calcolare l'ammontare di quanto ti dovranno dare a titolo di indennizzo.
    Comincia a farti valere.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI