menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-08 17:30:31

Ritardo consegna appartamento - help!!

Princri
login
20 Agosto 2006 ore 22:18 6
Vi espongo il mio problema.

Ho firmato un compromesso x un appartamento: consegna entro 31 agosto

Il rogito del 27 luglio è saltato, perché l'impresa non è riuscita a terminare i lavori in tempo.

In qs settimane ho controllato l'appartamento da cima a fondo e nulla va bene: infissi difettosi o rovinati, mattonelle smiccate, rotte e comunque tutte storte, vetri segnati, battiscopa di un colore differente dalle porte...e mi fermo qui per non autodeprimermi..

Ora, il 28 l'impresa riapre e io mostrerò loro tutto ciò che non va.
Per evitare qualsiasi dubbio, ho fotografato tutto e ho segnato e numerato ogni singola mattonella.

Finchè non sarà tutto a posto non ho intenzione di andare a rogito.

A qs punto chiedo:

l'impresa deve comunicarmi con raccomandata il ritardo della fine lavori?
possono dire che per colpa mia non andiamo a rogito e rivalersi su di me in qlc modo?
posso io rivalermi su di loro in qualche modo?
posso chiedere 'sostegno' a qlc? tipo Sunia o organizzazioni simili??

Grazie fin da ora x le vs risposte!!
  • orsogigiocco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2006, alle ore 06:18
    Credo che molte delle risposte che cerchi dipendano dal tipo dio compromesso che hai firmato.
    Eliminando i riferimenti all'immobile e alle persone, dovresti postare il testo.

In ogni caso, per lavori difettosi, il costruttore ne deve ripondere.
    Per il ritardo dipende se hai prvisto una clausola..

Ciao

• yupo72
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 10:55
    Mi è successo qualcosa di molto simile.
    Sul mio compromesso c'era scritto "consegna entro il 28 febbraio 2006" ma nessun accenno ad eventuali ritardi.
    Costruttore e agenzia si sono sempre trincerati dietro alla consuetudine per cui l'impresa ha "diritto" a 45 giorni lavorativi di ritardo imputabili ad eventi atmosferici.
    All'ennesima assicurazione verbale di consegna e all'irritante orecchio da mercante ho deciso di inviare tramite avvocato una lettera che sollecitava la consegna entro un tot di giorni.
    Morale della favola, dopo litigi e ripicche varie, abbiamo rogitato ottenendo anche un minimo sconto come risarcimento dei danni. Ovviamente la soluzione bonaria tra le parti è la cosa migliore.
    Hai diverse soluzioni:
    1) quantifica con loro quanto ci mettono a sistemare il tutto e fatti sottoscrivere una dichiarazione di consegna oltre la quale si impegneranno a pagare una penale giornaliera che concorderete.
    2) fai "finta di niente" e poco prima del sospirato rogito ti incontri con loro quantificando i tuoi danni e dicendogli che gli darai X euro in meno come risarcimento (sembra facile ma ti assicuro che una mia vicina ha fatto così e si è trattenuta 2500 euro!!! ancora meglio se hai fatture di affitti o robe varie)

In generale comunque, se puoi mettere tutto nero su bianco è molto meglio.

Ciao

• rena64
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 11:04
    Ti posso dare anche la terza soluzione.....se la casa fa alla fine così schifo che ci dovresti cambiare un pò tutto in quanto di scarsa qualità...puoi recedere dal contratto e rifarti dare indietro i soldi che hai versato credo per il compromesso.
    non sono stati ai patti del compromesso come date, non hanno per nulla presentato un prodotto qualitativamente accettabile e dunque hai tutto il diritto anche di recedere. poi forse li non so...ma ti devono dare credo il doppio di quello versato.
    se fosse veramente cosi....io andrei a rogito quantificando i costi per le sistemazioni a tue spese...e fatto due conti...gli spari una riduzione prezzo almeno il doppio visto il disagio che dovrai accollarti.

altro che 2500 euro....capitasse a me non meno di 10000 euro gli sconterei...senno piuttosto lasci.

• yupo72
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 12:48
    è vero Rena, bisogna vedere se può permettersi di rinunciare alla casa.
    Anzi, se non sbaglio, se recedi in questo caso ottieni i soldi dati in anticipo e la caparra maggiorata di un tot che non ricordo (tipo 2 o 3 volte).

• nabor
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 14:11
    Mi permetto d'intervenire, in caso di risoluzione addebitabile a chi ha percepito la caparra, la stessa va restituita moltiplicata per due, ai sensi del codice civile (art. 1385 c.c., 2° comma)

• ingluca
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 17:30
    Per ritardi sulla consegna puoi sicuramente puntare ad uno sconto sul prezzo pattuito, però sicuramente non al doppio della caparra, almeno fino a quando il ritardo non rimane entro qualche mese.
    La cosa più importante è quella di cominciare a scivere con raccomandata con ricevuta di ritorno, lamentandoti dei difetti, del ritardo e comunicando già che ti riserverai di calcolare l'ammontare di quanto ti dovranno dare a titolo di indennizzo.
    Comincia a farti valere.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI